Salve ragazzi,
siccome odio profondamente le decine di cavi che invadono la mia casa, volevo sapere se qualcuno di voi utilizza il nas (ts-210 nel mio specifico) con un dongle, e se si quale marca. Pro?Contro?
Grazie
Dongle WIFi piuttosto che cavo?
Re: Dongle WIFi piuttosto che cavo?
Pro = non hai più cavi
Contro = diminuisci parecchio il throughput, anche in funzione della qualità del segnale nel punto in cui è posizionato il NAS.
Attieniti alla lista di compatibilità per l'elenco dei dongle compatibili.
Contro = diminuisci parecchio il throughput, anche in funzione della qualità del segnale nel punto in cui è posizionato il NAS.
Attieniti alla lista di compatibilità per l'elenco dei dongle compatibili.
-
- Contatta:
Mi permetto di aggiungere..
Se ora lo usi con il cavo, cioè pc - switch - nas, le prestazioni sono DRASTICAMENTE ridotte.
Se ora lo usi in wireless, cioè notebook - Access point/switch - nas, la differenza sarà minore.
In ogni caso, se desideri usare la soluzione senza fili, oltre a un dongle compatibile, ti consiglio di prenderlo anche di buona qualità, come anche l'access point deve esserlo, naturalmente praticamente obbligatoriamente in wifi N.
Io uso la seconda soluzione che ti ho prospettato, e cioè con un portatile...ma trasferire un gb in pochi secondi con il cavo, è un sogno.
Se ora lo usi con il cavo, cioè pc - switch - nas, le prestazioni sono DRASTICAMENTE ridotte.
Se ora lo usi in wireless, cioè notebook - Access point/switch - nas, la differenza sarà minore.
In ogni caso, se desideri usare la soluzione senza fili, oltre a un dongle compatibile, ti consiglio di prenderlo anche di buona qualità, come anche l'access point deve esserlo, naturalmente praticamente obbligatoriamente in wifi N.
Io uso la seconda soluzione che ti ho prospettato, e cioè con un portatile...ma trasferire un gb in pochi secondi con il cavo, è un sogno.
- TS-210 FW v3.4.2 - 2 * ? - RAID1
- Apple MacBook Unibody 5,1 - OSX 10.6.7 Snow Leopard - PS3
- Router Pirelli Fastweb HAG Black - Apple Airport Extreme
- Apple MacBook Unibody 5,1 - OSX 10.6.7 Snow Leopard - PS3
- Router Pirelli Fastweb HAG Black - Apple Airport Extreme
-
Ciao,
a questo proposito avrei una domanda: anch'io devo collegare il mio NAS ad una rete wifi esistente (transmessa dalla mia internet key vodafone: per carità, nessuna pretesa, ma al momento è quello che posso fare).
La mia domanda allora è: considerato che i dongle compatibili non sono poi tanti, e neanche facilmente trovabili, non conviene allora usare un "UNIVERSAL WIRELESS INTERNET ADAPTER"? Tipo questo:
http://www.netgear.com/home/products/ho ... E2001.aspx
Mi sembra si trovi anche a poco (27 euro):
Poi questo (una volta configurato con il PC) si collega con un semplice cavo di rete al NAS.
Non è più semplice del dongle? Funziona?
a questo proposito avrei una domanda: anch'io devo collegare il mio NAS ad una rete wifi esistente (transmessa dalla mia internet key vodafone: per carità, nessuna pretesa, ma al momento è quello che posso fare).
La mia domanda allora è: considerato che i dongle compatibili non sono poi tanti, e neanche facilmente trovabili, non conviene allora usare un "UNIVERSAL WIRELESS INTERNET ADAPTER"? Tipo questo:
http://www.netgear.com/home/products/ho ... E2001.aspx
Mi sembra si trovi anche a poco (27 euro):
Poi questo (una volta configurato con il PC) si collega con un semplice cavo di rete al NAS.
Non è più semplice del dongle? Funziona?
NAS: Qnap TS-412
HD: Seagate Barracuda XT 3Tb Sata III - ST33000651AS (x 2 - RAID 1)
Router: Asus RT-N56U Wireless Router
Internet: Vodafone Internet Key Wi-Fi MiFi 2352
HD: Seagate Barracuda XT 3Tb Sata III - ST33000651AS (x 2 - RAID 1)
Router: Asus RT-N56U Wireless Router
Internet: Vodafone Internet Key Wi-Fi MiFi 2352
@Paolo
In teoria si - netgear lo da per "universale" - ma non so quali siano le prestazioni. Non ho visto grandi vendite di questo tipo di apparati il che mi fa pensare che possano avere problemi a livello di prestazioni reali.
In teoria si - netgear lo da per "universale" - ma non so quali siano le prestazioni. Non ho visto grandi vendite di questo tipo di apparati il che mi fa pensare che possano avere problemi a livello di prestazioni reali.