Fastweb, Time Capsule e accesso al NAS

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
Rispondi
Pandemonium

Fastweb, Time Capsule e accesso al NAS

Messaggio da Pandemonium »

Ciao a tutti,
ho letto i post di questo bellissimo forum riguardo fastweb e accesso dall'esterno, ma nessuno è riuscito a chiarirmi la situazione per una corretta configurazione di tutti gli apparati per un accesso dall'esterno al nostro NAS.
Chiariamo subito che io parto dal presupposto che utilizzerei le 20 ore di ip pubblico a mia disposizione nel momento in cui ho bisogno di accedere al NAS e che non vorrei utilizzare le soluzioni di tunnel vpn o hamaci vari perchè non voglio avere un pc sempre acceso solo per questo.
La mia situazione attuale è la seguente :
HAG Fastweb senza wifi al quale ho attaccato direttamente il Time Capsule che mi fa da router e da server DHCP al quale poi in serie ho collegato tutte gli altri device (PS3, MAC Book pro e QNAP via ethernet, ipad e iphone via wireless) tutti con indirizzamento privato 192.168.x.x.
L'ip privato di fastweb di solito è un 2xx.x.x.x mentre la volta in cui ho chiesto un IP pubblico mi è stato fornito un 84.x.x.x.
Le mie domande sono:
1.quali sono le porte che devo aprire sul Time Capsule per permettere l'accesso al NAS per accedere ai contenuti ed eventualmente in SSH per gestire amule?
2.posso farlo anche se il NAS è "dietro" al router con ip privato oppure è meglio collegarlo direttamente all'HAG?
3.serve attivare myddns sul nas oppure se utilizzo ogni volta l'ip diretto posso farne a meno?
4.qualcuno ha una configurazione simile alla mia ed ha già eseguito tale operazione?

Grazie mille a tutti
CuginoIT

Re: Fastweb, Time Capsule e accesso al NAS

Messaggio da CuginoIT »

Se non vuoi usare, tunnel vpn o hamachi o roba simile, non ha nessun modo di vedere il NAS dall'esterno della rete Fastweb. l'unica soluzione e' l'ip pubblico, o le 20 ore al mese (per necessita') o verlo sempre fisso ma costa uno sproposito!
Fastweb fornisce IP Privato (sia fibra che dsl) quindi e' di fatto irraggiungibile dal resto del mondo.
Pandemonium

Infatti, come premesso ho scritto che userei l'ip pubblico quando voglio collegarmi dall'esterno.
La mia richiesta è infatti su come configurare il tutto (Time Capsule, port forwarding ecc...) in presenza dell'ip pubblico di FW
grazie
Pandemonium

Ok, credo di avercela fatta, tutto sommato è abbastanza semplice, basta seguire la logica... : Smile :
Riepilogo x chi ha una configurazione simile alla mia:
Prima di tutto bisogna aprire le porte che ci interessano sul time capsule, io ad esempio ho attivato la 8080 per l'amministrazione e il file manager, la 22 per l'ssh la 4711 e la 4712 per la gestione di amule (da web e con amulegui) e la 21 per l'ftp. Successivamente è necessario attivare l'ip pubblico sulla wan assegnata alla time capsule, (operazione che si effettua direttamente dalla myfastpage) ed io gioco è fatto! Tutto molto semplice.
Ora ad esempio digitando l'url http://ippubblico:8080 accedo alla pagina di amministrazione del mio Qnap,
radagast82

Messaggio da radagast82 »

ciao! io dovrei avere la tua configurazione, con l'unica differenza che ho l'ip pubblico statico e gratuito di default.
la situazione è questa: hag di fw con wifi disattivato, collegato alla porta wan della time capsule tramite ethernet. ip di riferimento 192.168.xxx.xxx
time capsule attualmente configurata con distribuisci intervallo ip pubblico (quindi funge da router) con sottoclasse di ip 10.xxx etc . alla time capsule si collegano in wifi xbox, ipad e qualsiasi altro terminale. in più via ethernet, collegato un imac.
Ora: dalla pagina di fastweb ho reindirizzato le porte che mi servono (amule e xboxlive) verso la time capsule. tutto ok.
Nella pagina di configurazione della time capsule spunto la casella della condivisione documenti tramite wan, che in teoria mi apre la porta 548. Forwordata la porta 548 anche nella configurazione dell'hag di fastweb.

Provato ad accedere in remoto alla tc (tramite ipad 3g, con ezshare che mappa unità remote in afp) ma non c'è verso di accedervi, semplicemente connessione non riuscita.
L'unica prova che ancora non ho fatto è quella di usare la time capsule in modalità bridge, quindi perdendo di fatto la rete domestica e la sottoclasse di ip privato. Per me sarebbe l'ultima spiaggia, in quanto mi ritroverei a non poter collegare più di 3 apparecchi contemporaneamente.
Mi date una mano per favore?
giosa65

Messaggio da giosa65 »

TEORICAMENTE AVRò LO STESSO PROBLEMA QUANDO MI CONSEGNERANNO IL TS-212 Turbo NAS! ho appena ricevuto ip pubblico statico da fastweb con possibilità di fare il port mapping insieme al nuovo router pirelli che permette di collegare wifi fino a 120 periferiche (non ho bisogno del buon vecchio cysco collegato a cascata al vecchio router/hag). Ovviamente il nas sarà collegato direttamente con cavo ethernet ma son sicuro che avrò grossissime difficoltà a configurare il tutto, spero nel vostro aiuto!
giosa65

Messaggio da giosa65 »

chi fa da se fa per tre. ho risolto! ho inserito ip statico nel nas, ho aperto la porta 8080 ed oplà il gioco è fatto , accedo da qualsiasi postazione esterna alla mia rete, al 212 pur avendo fastweb. adesso per ogni servizio dovrò aprire la porta corrispondente ed inserirla nell'indirizzo 2.xxx.xx.xxx:porta. ho collegato tramite ethernet il nas al router fastweb se questa info può servire.
bittio

Messaggio da bittio »

con torrent come hai risolto?
anche io ho ip pubblico ma non va in upload :(
ddl

Messaggio da ddl »

sto pensando di acquistare un nas e ho fastweb senza ip pubblico
guardando l'offerta della concorrenza ho visto che il synology monta un servizio vpn
ora io sono ignorante in materia ma questa funzionalità risolve tutto?
n.
bittio

Messaggio da bittio »

ma scusa guarda che adesso fw ti da l'ip pubblico.
devi farti cambiare il router
Rispondi