Sono nuovo del forum, e anche del mondo NAS e in particolare dei QNAP, voglio però riporta la mia esperienza, perchè ho seguito attentamente questo post, e nessuno ha ancora riportato una cosa importante, amule-adunanza e presumo anche amule funzionano e funzionano bene, certo non hai l'interfaccia grafica che hai con amule client/server ma il core è lo stesso.
Premetto una cosa, prima di acquistare finalmente il mio NAS QNAP 219P+, con 2 dischi da 1,5TB, ho cercato, mi sono informato,letto molto, e valutato il prodotto anche tramite la utilissima demo che si può trovare sul sito qnap, dopo di che ho deciso di affrontare la spesa e comprarlo.
Io non lo nascondo, ho comprato il QNAP per sostituire in toto il mio PC, che ultimamente utilizzavo esclusivamente per controllo posta, e p2p, e quindì rimaneva acceso 24h/24h 7gg/7gg, con conseguente dispendio di corrente, quindì la sua funzione principale per me doveva essere di download station, l'alternativa era una sola, approntare un muletto + linux, ma leggendo in giro ho visto che il qnap lo faceva anche se non è nato per questo.
Devo ammettere che il primo giorno, sono entrato in panico, perchè lo vedevo lento, estremamente lento nell'interfaccia web, sia gestione che WebDav, il tutto si è risolto impostando nella configurazione di rete (Ottieni impostazioni tramite DHCP, in prima battuta avevo forzato tutto, IP,GateWay,ecc..)
Dopo aver superato questo primo ostacolato, mi sono fatto coraggio e ho seguito un'ottima guida che spiegava come installare amule-adunanza
http://aduteca.adunanza.net/Amule_AdunanzA/Qnap che è tra l'altro la guida ufficiale del team Adunanza, e con l'aggiunta di questa guida
http://www.mauromonti.eu/2010/09/09/qna ... licazione/ ad ogni riavvio del mio nas, amule riparte in automatico.
E vi posso assicurare, che nonostante abbia perso tutti i file know.met , know2.met e kadu_nodes, in cui sono salvati i nodi e le fonti incontrate, il mio nuovo nas + amule-adunanza è ripartito a scaricare come se non fosse cambiato nulla, andando fin da subito a toccare il massimo della mia banda fastweb.
Vorrei anche spendere due parole su pyLoad, l'ho usato al momento poco, l'ho installato solo sabato mi serviva per scaricare video da YouTube, ATTENZIONE! che la versione ipkg che trovate dal repositories ha proprio un bug sul plugin YouTube, facilmente risolvibile seguendo questi passi
http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=232&t=43447, testato e funziona benissimo.
La Download station purtroppo al momento non mi serve, e non la uso.
Per quanto riguarda la velocità del nas, inteso come accesso a file, facilità di utlizzo, io mi stò trovando davvero bene, devi abituarti a fare tutto da interfaccia WebDav però non è un problema, e spendere qualche ora del tuo tempo per una configurazione iniziale come si deve.
Una cosa che non vi ho detto, e mi sembra corretto riportare, è che non sono un utente "semplice" o alle prime armi, lavoro nel settore informatico, come programmatore e da qualche tempo mi stò convertendo a sistemista, quindì forse la mia esperienza è un pochino falsata, però lasciatemi dire che le guide che ho trovato in giro, sono davvero fatte in modo OTTIMO, quasi "for dummies"
Spero che la mia esperienza possa aiutare gli indecisi, che leggendo questo post possano essere tratti in inganno, con questo non dico che sia tutto rose e fiori, alla fine è un NAS e quindì comporta delle limitazioni rispetto ad un PC/Serverino che dobbiamo accettare se vogliamo utilizzarlo, altrimenti restiamo dove siamo.
Con questo concludo, ciao a tutti.