Salve a tutti, vi spiego qual'è il mio problema.
Ho da poco acquistato un NAS TS-410 di QNAP.
La mia rete è così strutturata:
-Modem di Alice 100Mbps ---> Switch 1Gbps ---> PC (192.168.1.2) e NAS (192.168.1.4)
Ora...inizialmente ho notato che il PC mi si collegava a 100Mbps - Luce Gialla nonostante lo switch e la LAN integrata fossero da 1 Gbps, tutto funzionava regolarmente ma con trasferimenti sui 7 MB/s. (Il NAS invece passa sullo switch a 1 Gbps - Luce verde), riuscivo ad accedere a tutte le cartelle, dipendentemente dai permessi impostati.
Ho pensato fosse un problema di cavo, ho sostituito così con un cavo fornito in dotazione, il cavo che collega il PC allo switch, e subito ho ottenuto la lucetta verde, quindi connettività Gbps...bah...
Ho quindi spento tutto e riavviato il router, senza spegnere il NAS (che è in sinconizzazione RAID 5) e lo switch.
Al riavvio, sul PC ho problemi ad accedere all'interfaccia di manutenzione da 192.168.1.4, e improvvisamente vedo le condivisioni sul NAS, tendo di accederci, imposto le credenziali, e si pianta, tenta di aprire le cartelle condivise ma niente...poi spariscono tutte da Rete, oppure apro l'iconcina del PC "NAS" su risorse di rete (ho windows 7) e lì si pianta, non mi fa fare nulla. Se apro il file manager da 192.168.1.4, mi fa vedere il contenuto delle condivisioni, ma NON mi fa caricare alcun file, nemmeno con i diritti d'amministratore.
E' da circa 1 ora che sto facendo accendi/spegni/collega/scollega, cavi e router e switch...ma nulla.
Il NAS non l'ho toccato e non lo tocco finchè sta in Sync (83% ora).
Cosa è successo?
Sarà sufficiente un riavvio del NAS?
Problemi di rete con TS-410 e Gigabit LAN?
Re: Problemi di rete con TS-410 e Gigabit LAN?
Ciao,
è successa anche a me la stessa cosa con il TS-410, ho risolto appena a completato il sync...
io per velocizzare l'operazione ho scollegato i cavi di rete del nas in modo che non ci fossero richieste dall'esterno (...da me
)
Ciao Ciao
è successa anche a me la stessa cosa con il TS-410, ho risolto appena a completato il sync...
io per velocizzare l'operazione ho scollegato i cavi di rete del nas in modo che non ci fossero richieste dall'esterno (...da me

Ciao Ciao
Re: Problemi di rete con TS-410 e Gigabit LAN?
Ho provato a riavviare il NAS dopo la sincronizzazione ...xD...ho risolto ma adesso sta risincronizzando...