TS-219p+ , RAID 1 , Consigli + Varie

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Avatar utente
qunappo
Messaggi: 107
Iscritto il: 17 gen 2011, 03:01

TS-219p+ , RAID 1 , Consigli + Varie

Messaggio da qunappo »

Salve
mi appena arrivato il QNAP TS-219p+
ho preso in abbinamento 2 seagate barracuda 5900 da 2TB ognuno
perchè i WD sul sito qnap erano sconsigliati e su questo forum leggevo di alcuni che avevano avuto problemi coi samsung
allora rimanevano come top marca i seagate e nella lista mi sembravano i migliori come rapporto qualità prezzo, gli altri da 7200 rpm costavano in totale 100 euro in più, secondo voi ho fatto bene? se no non vi preoccupare a dirmelo : sono sigillati e posso rivenderli e prenderne altri!
che differenza tra 7200 e 5900 rpm in termini di prestazioni? e 32M invece di 64?
io avrei preso i 7200 64M, ma erano troppo costosi: ci perdo molto?
Se vanno bene allora procedo col montaggio
Avete consigli da darmi prima di montare gli hd?
Nei prossimi giorni procederò con attenzione perchè è la prima volta che uso un nas e voglio capire bene come sfruttarlo al massimo: per prima cosa devo salvare in mirror in raid 1 tutti i miei dati visto che l'hd del mio portatile è sempre lì lì per scoppiare
Lessi tempo fa che in teoria si può usare solo in parte il mirror ad es. 500 e 500 e lasciare i restanti 3 TB di archiviazione?in questo modo si avrebbero 3.5 TB a disposizione invece di soli 2 in raid1
Si può accendere il qnap a distanza tipo dall'ufficio e quindi consultare e traferire file e poi spegnerlo sempre a distanza? (wake on lan per caso?)
Se collego con un cavo usb la porta usb del qnap al mio lettore divx posso vederne il contenuto sul lettore?
Poi vorrei imparare ad usare il client bittorrent
Per ora questo è tutto!Ma aspetto voi per sapere quali altre nuove funzioni posso scoprire ed imparare
Grazie!
Avatar utente
qunappo
Messaggi: 107
Iscritto il: 17 gen 2011, 03:01

Re: TS-219p+ , RAID 1 , Consigli + Varie

Messaggio da qunappo »

Il mio router è un NETGEAR dgn3500 con 4 porte gigabit e 1 porta usb
quindi potrei collegare il lettore divx a quella presa usb del router e leggerebbe il contenuto del qnap?
questo router supporta il wakeonlan per il qnap?
grazie!
Avatar utente
qunappo
Messaggi: 107
Iscritto il: 17 gen 2011, 03:01

Re: TS-219p+ , RAID 1 , Consigli + Varie

Messaggio da qunappo »

ho letto la documentazione
ho aperto il manuale online (ma non parla del raid1)
wiki sarebbe wikipedia? ci sono istruzioni per configurare un nas?
ho installato gli hd
le 2 spie degli hd sono verdi
quella della lan è gialla
il router dgn3500 netgear ha riconosciuto la presa gigabit
quella del power è verde ma lampeggia è normale che lo faccia?
Ho già acceso il nas ora devo mettere il qnap finder: metto quello nel cd o quello che ho scaricato dal sito uffficiale?
metto l'ultimo firmware?
grazie!
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Re: TS-219p+ , RAID 1 , Consigli + Varie

Messaggio da ita3bc »

Ciao
Sei un torrente in piena! : Chessygrin :
wiki è inteso questo: http://wiki.qnap.com/wiki/Main_Page
Il led del power lampeggia verde/rosso è normale finchè non inizializzi il tutto.
Il Finder che usi è indifferente, magari usa l'ultima versione del sito
Direi che di mettere l'ultimo firmware visto che è tutto da fare. Puoi sempre tornare indietro se hai esigenze particolari.

Bye
Fred
Bye
Fred
Avatar utente
qunappo
Messaggi: 107
Iscritto il: 17 gen 2011, 03:01

Re: TS-219p+ , RAID 1 , Consigli + Varie

Messaggio da qunappo »

che differenza c'è tra EXT3 e ETX4?
non riesco a proseguire nella configurazione se non lo so
e quali servizi devo attivare ora?li posso cambiare dopo?
grazie!
per favore seguitemi che sto proprio all'inizio!
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Re: TS-219p+ , RAID 1 , Consigli + Varie

Messaggio da ita3bc »

Metti ext4, è l'ultimo filesystem per linux & family. Comunque l'uno o l'altro non fa molta differenza
I servizi li puoi attivare in un secondo tempo, ovviamente sono sempre modificabili

Bye
Fred
Bye
Fred
Avatar utente
qunappo
Messaggi: 107
Iscritto il: 17 gen 2011, 03:01

Re: TS-219p+ , RAID 1 , Consigli + Varie

Messaggio da qunappo »

grazie fred!
è partita la formattazione in ext4 come consigliavi!
che emozione!
quindi l'unica cosa non modificabile è il tipo di formattzione giusto?
il resto lo posso cambiare
non ho messo uno specifico IP forse dovrei metterlo per poterlo controllare a distanza?
vi tengo aggiornati son oal 20 % !
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Re: TS-219p+ , RAID 1 , Consigli + Varie

Messaggio da ita3bc »

Beh, volendo puoi cambiare anche il tipo di filesystem anche dopo, ma devi rifare tutto (salvo che il tuo modello non ti permetta di farlo, come dire, on-fly) salvando a parte i dati che altrimenti perderesti.
Io ti consiglio di mettere un IP statico visto che sei (vero?) all'interno dalla tua rete locale.

Bye
Fred
Bye
Fred
Avatar utente
qunappo
Messaggi: 107
Iscritto il: 17 gen 2011, 03:01

Re: TS-219p+ , RAID 1 , Consigli + Varie

Messaggio da qunappo »

è normale che il router durante la formattazione si è riavviato ?!?!?
infatti ho avuto una disconnessione da internet
però il processo prosegue
e ora ha finito ! è iniziato un conto alla rovescia di 240 secondi circa
ora come proseguo?
cos'altro devo configurare?
da quale pannello?
grazie!

PS ho scoperto anche il forum americano oltre wiki e altre info su ext3 e ext4
http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=25&t=23245
http://klick-blog.blogspot.com/2009/04/ ... t4_07.html
http://wiki.qnap.com/wiki/Main_Page

EDIT Che UPS devo comprare per proteggere il qnap?oltre magaqri al router e al pc e un decoder con hd incorporato?
voi quale avete?
grazie!
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: TS-219p+ , RAID 1 , Consigli + Varie

Messaggio da luciano »

qunappo, per sapere cosa configurare forse è il caso che tu ti chieda - e quindi ci dica - cosa ne vuoi fare con questo bel NAS che hai acquistato, non credi? Come avrai notato le funzioni sono davvero tante e non è detto che debbano essere utilizzate tutte, anzi...
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Re: TS-219p+ , RAID 1 , Consigli + Varie

Messaggio da ita3bc »

Certo di infos in merito ai quei due fs ce ne sono parecchie. Che si sia riavviato il router non c'entra nulla con il tuo nas. Se hai finito la fase di installazione rapida, conclusasi con la formattazione e creazione del raid, prosegui collegandoti alla pagina web del nas tramite il suo ip e da l ci "giochi" un pò tanto per vedere i vari menu. Comunque meglio fermarsi qui perchè sennò questo è un post del tutto, o quasi, inutile agli altri. Se hai bisogno di altro aiuto più specifico: rileggiti il manuale (lo so, è faticoso! :) e magari mandami pure un MP
Bye
Fred
Bye
Fred
Avatar utente
qunappo
Messaggi: 107
Iscritto il: 17 gen 2011, 03:01

Re: TS-219p+ , RAID 1 , Consigli + Varie

Messaggio da qunappo »

ora sono nella pagina nera della configurazione ma non mi riconosce user e password ma perchè?
voglio fare un raid1 in mirror e salvare i dati dal mio portatile, per iniziare
poi imparare a fare backup differenziali ed incrementali
poi imparare il bittorrent

poi piano piano vorrei imparare anche da voi per sapere come lo utilizzate e usare anche altre funzioni, però come prima cosa deve fungere da cassaforte dei miei dati da aggiornare regolarmente
Avatar utente
qunappo
Messaggi: 107
Iscritto il: 17 gen 2011, 03:01

Re: TS-219p+ , RAID 1 , Consigli + Varie

Messaggio da qunappo »

Qualche dubbio dopo la Notte a Sincronizzare e dopo aver preso confidenza (poca) col Pannello:

0) Quando accedo nella pagina, internet explorer mi dà errore certificato e la barra diventa rossa: come lo levo? (SSL è necessario flaggarlo?)
1) In amministrazione di Sistema-Impostasioni di Rete: per mettere ip fisso, subnet mask la lascio a 255 etc e il gateway predefinito è quello del router giusto?o devo lasciare quello preimpostato?
2) sempre nella stessa scheda in wireless dice : Il dispositivo wireless non è pronto, controllare di nuovo. ma perchè il qnap ts-219p+ è wireless? come si attiva?
3) mi iscrivo a dyndns.com per poter accedere al qnap da altra postazione?
4) in gestione-alimentazione cosa è EuP? inoltre ho attivato il Wake On Lan: ora per utilizzarlo come si procede?
5) ho abilitato il cestino di rete anche voi?
6) in gestione raid c'è scritto abilita bitmap cos'è?
7) ho creato una cartella di condivisione per inserirvi i miei files: oltre gestione di rete come vi accedo?
8) Si può attivare l'aggiornamento automatico della cartella? ovvero tenere in una cartella i files così come sono come backup fisso (da aggiornare ogni mese) e invece un'altra cartella in cui sincronizzo settimanalmente i files a seconda se li ho aggiunti, toli o modificati?
9) quale UPS avete per il vostro qnap? quale mi consigliate?APC?vorrei metterci su anche il router e il pc e se possibile un decoder con hd incorporato
10) la temperatura si mantiene sui 28°C a riposo: è ok così?
grazie!
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: TS-219p+ , RAID 1 , Consigli + Varie

Messaggio da luciano »

0) SSL è flaggato o no?
1) il gateway è l'indirizzo del tuo router
2) devi comprare una dei dongle usb wifi presenti nella lista di compatibilità. leggi il manuale online/qnap-wiki/cerca sul forum
3) sei hai aggiornato al nuovo fw 3.4.0 e se il tuo router viene riconosciuto uPnP, puoi usare anche la nuova funzione "MyCloudNAS" invece di DynDNS. leggi il manuale online/qnap-wiki/cerca sul forum
4) EuP ??? Il WakeOnLan puoi utilizzarlo con QFinder, nel menù strumenti.
5) ognuno ha le sue esigenze..
6) leggi il manuale online/qnap-wiki/cerca sul forum
7) Web File Manager - leggi il manuale online/qnap-wiki/cerca sul forum
8) Non capisco cosa vuoi fare
9) Io ho APC, l'importante - se vuoi che "dialoghi" col QNAP - è che sia nella lista di compatibilità
10) La temp. dipende dalla temp ambiente, cmq quel valore è più accetabile

LEGGI IL MANUALE, LA WIKI-QNAP E CERCA SUL FORUM PRIMA DI PORRE ALTRE DOMANDE A CUI E' STATA DATA GIA' RISPOSTA. E' FACILE CHIEDERE SENZA ESSERSI SFORZATI UN MINIMO PER CERCARE LE INFORMAZIONI MA NON E' COSI CHE FUNZIONA UN FORUM, NON QUESTO ALMENO.
Avatar utente
qunappo
Messaggi: 107
Iscritto il: 17 gen 2011, 03:01

Re: TS-219p+ , RAID 1 , Consigli + Varie

Messaggio da qunappo »

0) SSL è flaggato o no?
ciao credo che sia meglio flaggarlo giusto? se lo flaggo esce l'erroe certificato

1) il gateway è l'indirizzo del tuo router
ok grazie!

2) devi comprare una dei dongle usb wifi presenti nella lista di compatibilità. leggi il manuale online/qnap-wiki/cerca sul forum
ok grazie!

3) sei hai aggiornato al nuovo fw 3.4.0 e se il tuo router viene riconosciuto uPnP, puoi usare anche la nuova funzione "MyCloudNAS" invece di DynDNS. leggi il manuale online/qnap-wiki/cerca sul forum
il mio router è il dgn3500 netgear: nella lista c'è il predecessore, il dgn2000, come capisco se è ugualmente compatibile?

4) EuP ??? Il WakeOnLan puoi utilizzarlo con QFinder, nel menù strumenti.
nella stessa pagina di wakeonlan c'è proprio sopra la possibilità di attivare\disattivare EuP
PS wake on lan col finder funziona! ma si può spegnere alla stessa maniera?

5) ognuno ha le sue esigenze..
ok grazie!

6) leggi il manuale online/qnap-wiki/cerca sul forum
ok grazie!

7) Web File Manager - leggi il manuale online/qnap-wiki/cerca sul forum
ok grazie!

8) Non capisco cosa vuoi fare
Si può attivare l'aggiornamento automatico della cartella? ovvero tenere in una cartella i files così come sono come backup fisso (da aggiornare ogni mese) e invece un'altra cartella in cui sincronizzo settimanalmente i files a seconda se li ho aggiunti, tolti o modificati?
cioè vorrei creare 2 cartelle:
una fissa da cancellare e rifare ogni mese con l'istantanea dei files che voglio conservare così come sono sull'hd del mio notebook, da ripristinare se sbaglio a fare il secondo tipo di backup
una che si sincronizzi settimanalmente, tipo un backup differenziale, credo si chiami così, facendo la sincronizzazione con i files che modifico\cancello\aggiungo nelle cartelle sul mio nb che segnalo come oggetto di backup
(ma tu come lo fai il backup e\o lo storage?)(e poi ci sarebbe quel file NetBak che forse serbe per fare il backup?)

9) Io ho APC, l'importante - se vuoi che "dialoghi" col QNAP - è che sia nella lista di compatibilità
tu quale hai esattamente? gli ups APC consigliati per la maggior parte costano più del nas stesso, gli altri 2 sono o fuori produzione o solo per il mercato estero:
l'indecisione è tra questi 3:
http://www.apc.com/products/resource/in ... _watts=200
http://www.apc.com/products/resource/in ... _watts=200
http://www.apc.com/products/resource/in ... _watts=200
che non sono in lista (poi ci sono quelli verticali che però hanno prese non adatte)
Andrei più sul 700 ma mi pare non abbia l'interfaccia USB (e quella SNMP che non so cosa sia: ethernet?ma non gigabit giusto?ma la batteria al piombo nuoce alla salute!)

10) La temp. dipende dalla temp ambiente, cmq quel valore è più accetabile
ok grazie!

LEGGI IL MANUALE, LA WIKI-QNAP E CERCA SUL FORUM PRIMA DI PORRE ALTRE DOMANDE A CUI E' STATA DATA GIA' RISPOSTA. E' FACILE CHIEDERE SENZA ESSERSI SFORZATI UN MINIMO PER CERCARE LE INFORMAZIONI MA NON E' COSI CHE FUNZIONA UN FORUM, NON QUESTO ALMENO.[/quote]
sì hai ragione: alcune cose non sapevo nemmeno come cercarle: tipo non avevo idea che anche per ups e router dovessi vedere la lista compatibilità, oppure la domanda sul backup non è facile da porre
Abbi pazienza: non sono nemmeno 24 ore che ho il qnap e ho urgenza perlomeno di salvare i files importanti, cosa che ancora non so come fare per bene, perchè sono tanti giga e vorrei farlo una volta sola col sistema giusto
sai che beffa se si dovesse rompere proprio ora l'hd del notebook che dà più d'un segno di cedimento ? inoltre sono iniziate terrificanti schermate blu di crash di sistema!
grazie!
pol20
Messaggi: 81
Iscritto il: 21 gen 2011, 12:18
Località: Italy
Contatta:

Re: TS-219p+ , RAID 1 , Consigli + Varie

Messaggio da pol20 »

qunappo ha scritto:che differenza c'è tra EXT3 e ETX4?
Il supporto a file maggiori di 2TB e la gestione di più di 32'000 sotto directory diciamo che è quello che più interessa gli utenti "normali" : Chessygrin :
NAS: QNAP TS-110
FW: v4.0.2
HD: Samsung Spinpoint F3 1TB
pol20
Messaggi: 81
Iscritto il: 21 gen 2011, 12:18
Località: Italy
Contatta:

Re: TS-219p+ , RAID 1 , Consigli + Varie

Messaggio da pol20 »

qunappo ha scritto:0) SSL è flaggato o no?
ciao credo che sia meglio flaggarlo giusto? se lo flaggo esce l'erroe certificato
Perchè dovresti acquistare (tanti euri xD) un certificato SSL oppure dovresti creartelo da te e non è proprio semplice...anzi : Nurse :
NAS: QNAP TS-110
FW: v4.0.2
HD: Samsung Spinpoint F3 1TB
Avatar utente
qunappo
Messaggi: 107
Iscritto il: 17 gen 2011, 03:01

Re: TS-219p+ , RAID 1 , Consigli + Varie

Messaggio da qunappo »

3) sei hai aggiornato al nuovo fw 3.4.0 e se il tuo router viene riconosciuto uPnP, puoi usare anche la nuova funzione "MyCloudNAS" invece di DynDNS. leggi il manuale online/qnap-wiki/cerca sul forum
il mio router è il dgn3500 netgear: nella lista c'è il predecessore, il dgn2000, come capisco se è ugualmente compatibile?

4) EuP ??? Il WakeOnLan puoi utilizzarlo con QFinder, nel menù strumenti.
nella stessa pagina di wakeonlan c'è proprio sopra la possibilità di attivare\disattivare EuP
PS wake on lan col finder funziona! ma si può spegnere alla stessa maniera?

Per quanto riguarda questi 2 punti:
ho provato il wake on lan da qnap finder: funziona! e dallo stesso find posso spegnere e riavviarlo
Per farlo da altra postazione (es. da ufficio per accendere il qnap che è a casa) devo installare il finder in ufficio e inserire solo il nome e l'indirizzo mac? cos'altro devo fare?(il router a questo punto credo sia riconosciuto)

poi ho fatto l'attivazione del servizio con mycloudnas:
con il servizio Windows Mapped Shares riesco a vedere via lan le cartelle della mia rete e ad aggiungere e modificare files
invece col servizio ftp non capisco quale sia l'indirizzo e l'ip da inserire (devo usare un programma di ftp giusto? io ho flashfxp)
es. sono in ufficio: voglio accendere e collegarmi col qnap a casa
installo il finder e flashfxp in ufficio giusto?
poi col mac lo accendo
e col flashfxp leggo e modifico files a distanza giusto?
però sull'esempio online c'era anche la possibilità di entrarci direttamente via browser ma come si fa?
grazie!
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: TS-219p+ , RAID 1 , Consigli + Varie

Messaggio da luciano »

0) SSL è flaggato o no?
ciao credo che sia meglio flaggarlo giusto? se lo flaggo esce l'erroe certificato
Per casa non ha molto senso usare SSL. Se ti serve per fuori, qui trovi come crearlo. Ma per ora mi non mi impelagherei in cose troppo complicate.

3) sei hai aggiornato al nuovo fw 3.4.0 e se il tuo router viene riconosciuto uPnP, puoi usare anche la nuova funzione "MyCloudNAS" invece di DynDNS. leggi il manuale online/qnap-wiki/cerca sul forum
il mio router è il dgn3500 netgear: nella lista c'è il predecessore, il dgn2000, come capisco se è ugualmente compatibile?
Se è riconosciuto te lo dice il NAS stesso, prova prima e chiedi poi.

4) EuP ??? Il WakeOnLan puoi utilizzarlo con QFinder, nel menù strumenti.
nella stessa pagina di wakeonlan c'è proprio sopra la possibilità di attivare\disattivare EuP
PS wake on lan col finder funziona! ma si può spegnere alla stessa maniera?
No, come dice la parola (wake) la funzione serve solo x (spegnerlo) accenderlo e SOLO DALLA LAN, non funziona da internet (in realtà c'è un modo ma non è proprio immediato..).

9) Come UPSpPuoi prendere questo ad esempio.
Avatar utente
qunappo
Messaggi: 107
Iscritto il: 17 gen 2011, 03:01

Re: TS-219p+ , RAID 1 , Consigli + Varie

Messaggio da qunappo »

"No, come dice la parola (wake) la funzione serve solo x spegnerlo e SOLO DALLA LAN, non funziona da internet (in realtà c'è un modo ma non è proprio immediato..)."

volevi dire solo x accenderlo?
in ogni caso sulla lan da finder si può sia accendere che spegnere
Mentre da internet qual è il metodo non proprio immediato per accenderlo e\o spegnerlo ?
grazie!
Rispondi