[RAID device in degrade mode] senza apparente motivo...

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Avatar utente
unreal64
Messaggi: 265
Iscritto il: 08 feb 2011, 20:50
Località: Roma
Contatta:

[RAID device in degrade mode] senza apparente motivo...

Messaggio da unreal64 »

Ho un NAS 219p+ con due dischi Seagate ST2000DL003 da 2TB in raid1. Ho installato fin dall'inizio l'ultimofirware stabile, il 3.4.0. Il NAS è sotto UPS. Il tutto gira da martedì senza alcun problema, a parte il servizio upnp che in 5 giorni si sarà riavviato da solo 2-3 volte..

Ecco cosa è accaduto ieri sera. Devo ancora popolare il NAS con i dati provenienti da vari HD esterni e dal computer. Uno è sempre collegato a scopo di backup. Ne ho aggiunto un secondo per copiare dei files. Nel mentre dal pc, linux, monto alcune cartelle condivise in RW e ci comincio a copiare roba anche da lì. Circa 100gb dal pc. Circa 200gb dall'hd USB.
Lo lascio lavorare ed esco. Ritorno verso le 2 e vedo che la shell ssh aperta non risponde. il pc linux che stava copiando ha tirato giù una valanga di errori. Gli HDD del NAS girano a mille, e il LED di accensione lampeggia VERDE/ROSSO. Capisco che non c'è nulla da fare (anche via web non risponde). Così lo spengo dal bottone. Quando riparte il LED continua a lampeggiare VERDE/ROSSO. Accedo via web, guardo i dischi e mi dice che il disco 2 non è inserito (ma è sempre lì) ed il RAID è in modalità degradata.

Sentendo puzza di bruciato provo a spegnere il NAS. A nas spento stacco e riattacco entrambi i dischi (per sicurezza) poi lo riaccendo. i led continuano a lampeggiare VERDE/ROSSO. Però stavolta vede il secondo disco. Secondo lo SMART è pure buono. Ma non lo ha rimesso dentro il RAID. Così avvio un controllo errori sul disco 2 e lo lascio fare. Vado a dormire. Stamattina arrivo e vedo che il controllo disco è andato alla grande e il qnap ha ributtato l'unità nel RAID (però si ricostruisce l'array da capo, mi sembra giusto).
Fra poco finirà la ricostruzione e credo andrà tutto a posto, ora però mi chiedo:
-e' normale che possa capitare che solo copiando una ingente quantità di files succeda questo?
-e' successo a qualcun altro?
-e' indice che il mio disco2 sta per tirare le cuoia? (6gg di vita!!)

Ripeto entrambi gli SMART mi danno BUONO. Sono anche relativamente tranquillo (nel corso di 20anni di pc ho visto cose anche cose più assurde con HDD e pc che dopo hanno funzionato bene per 5-6 anni....la cosa quindi non mi stupisce più di tanto..)... faccio male ad essere così tranquillo?

I miei dati sensibili li tengo comunque al sicuro.

Grazie a tutti!

ps:
-ecco uno screen del log di sistema (niente più di quello che vi ho detto .. credo) http://www.unreal64.it/extra/log-harddisk.png
-dice che fallisce la sincro con l'NTP server.. ma la connettivià internet è regolare (così come è regolare la email di warning che mi arriva sul cell!!).. non credo che c'entri qualcosa.. ma non lo escludo a priori!
Running:
HW: QNAP TS-219P+ // 2 x Seagate 2TB (ST2000DL003) // APC ES 550 BE550G-GR
FIRM: v3.4.0 Build 0212
QPKGs: Optware(IPKG) // TwonkyMedia 6.0.30 // SqueezeBox 7.5.3R2
Immagine
Avatar utente
unreal64
Messaggi: 265
Iscritto il: 08 feb 2011, 20:50
Località: Roma
Contatta:

Re: [RAID device in degrade mode] senza apparente motivo...

Messaggio da unreal64 »

questa è la situazione attuale tanto per capirci meglio....
http://www.unreal64.it/extra/rebuilding-harddisk.png
Running:
HW: QNAP TS-219P+ // 2 x Seagate 2TB (ST2000DL003) // APC ES 550 BE550G-GR
FIRM: v3.4.0 Build 0212
QPKGs: Optware(IPKG) // TwonkyMedia 6.0.30 // SqueezeBox 7.5.3R2
Immagine
Avatar utente
unreal64
Messaggi: 265
Iscritto il: 08 feb 2011, 20:50
Località: Roma
Contatta:

Re: [RAID device in degrade mode] senza apparente motivo...

Messaggio da unreal64 »

Dopo un paio d'ore dall'ultimo post il qnap aveva finito di sincornizzare i due hard disk, apparentemente con successo. Quando stanotte sono tornato a casa poi, gli ho fatto fare prima un check del raid con il tasto apposito, poi ho fatto girare lo smart approfondito su entrambi i dischi... ecco cosa mi diceva stamattina il log di sistema:

Codice: Seleziona tutto

09:02:32	localhost	[HDD SMART] HDD 2 Full Test result: Completed without error.
09:01:01	localhost	[HDD SMART] HDD 1 Full Test result: Completed without error.
03:36:40	localhost	[HDD SMART] HDD 1 Full Test started.
03:35:53	localhost	[HDD SMART] HDD 2 Full Test started.
03:28:55	localhost	[Mirror Disk Volume: Drive 1 2] Examination completed.
03:20:53	localhost	[Mirror Disk Volume: Drive 1 2] Start examination.

per il momento quindi sto tranquillo così. ma proprio a nessuno è mai successo prima??
Running:
HW: QNAP TS-219P+ // 2 x Seagate 2TB (ST2000DL003) // APC ES 550 BE550G-GR
FIRM: v3.4.0 Build 0212
QPKGs: Optware(IPKG) // TwonkyMedia 6.0.30 // SqueezeBox 7.5.3R2
Immagine
Avatar utente
WalterJ
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 feb 2011, 14:02
Località: Roma

Re: [RAID device in degrade mode] senza apparente motivo...

Messaggio da WalterJ »

Ciao: se ho capito bene quando sei tornato e hai trovato le copie "bloccate" lampeggiava verde/rosso il LED "status" o il LED sotto il logo QNAP? E i LED degli hard disk invece?
QNAP TS-659 Pro6x Seagate 2TiBAPC Back-UPS CS500
Avatar utente
unreal64
Messaggi: 265
Iscritto il: 08 feb 2011, 20:50
Località: Roma
Contatta:

Re: [RAID device in degrade mode] senza apparente motivo...

Messaggio da unreal64 »

Lol! ti ho appena risposto nell'altro topic! :P
Non capisco a quale led ti stai riferendo... io intendevo il led posizionato dentro il pulsante di accensione.. i led degli hard disk giravano come se fossero in funzione (in effetti li sentivo girare).
Ripensandoci forse il problema poteva essere in parte correlato a quest'altro

Comunque considera che poi ho ripreso le copie da dove si erano interrotte, in più ho copiato altri files. In totale ora ho 875G di dati sul NAS, ma non ho più avuto problemi (e spero di non averne in futuro..)
Running:
HW: QNAP TS-219P+ // 2 x Seagate 2TB (ST2000DL003) // APC ES 550 BE550G-GR
FIRM: v3.4.0 Build 0212
QPKGs: Optware(IPKG) // TwonkyMedia 6.0.30 // SqueezeBox 7.5.3R2
Immagine
Avatar utente
WalterJ
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 feb 2011, 14:02
Località: Roma

Re: [RAID device in degrade mode] senza apparente motivo...

Messaggio da WalterJ »

Meglio così allora!
QNAP TS-659 Pro6x Seagate 2TiBAPC Back-UPS CS500
Rispondi