Sancho Gui - Accedere da Wan

MLDonkey è la porta al mondo di Emule, un'applicazione P2P multi-rete, multi-piattaforma open source utilizzata per scambiare file di grandi dimensioni su Internet e presenta la maggior parte delle caratteristiche di base del client Windows e, in aggiunta, supporta i protocolli overnet, FastTrack, bittorrent e Gnutella (etc)!
Rispondi
syncom

Sancho Gui - Accedere da Wan

Messaggio da syncom »

Salve,
volevo sapere se è possibile usare l'interfaccia di Sancho per accedere a MLDonkey da Wan e non solamente da Lan. Ho fatto alcune prove ma sembra non funzionare.

Qualcuno può darmi dei chiarimenti?
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: Sancho Gui - Accedere da Wan

Messaggio da luciano »

"Chiarimenti" presuppongono delle considerazioni a monte, che non mi pare di vedere..... :mrgreen: ... hai configurato correttamente il port-forwarding sul tuo router?
syncom

Messaggio da syncom »

Allora per evitare inutili stress
ti dico che ho già un account su dyndns configurato e funzionante. Ho anche aperto la porta sul router e aggiunto in "allowed_ip" su mldonkey gli IP consentiti, infatti da Wan riesco ad accedere tranquillamente all'interfaccia Web di MLDONKEY.

Ora il problema è il seguente:

1) Se uso l'interfaccia di Sancho devo forwardare una porta diversa sul router?
2) Sancho accetta anche oltre agli indirizzi di rete locale anche indirizzi del tipo tuonome.dyndns.org?
3 In "allowed_ip" è possibile inserire anche indirizzi del tipo tuonome.dyndns.org?
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

3 In "allowed_ip" è possibile inserire anche indirizzi del tipo tuonome.dyndns.org?
Personalmente non ho mai provato, ma perchè non provare??!
syncom

Messaggio da syncom »

Infatti farò delle prove più approfondite e vi farò sapere.

E' che il lavoro mi impegna la quasi totalità della giornata così cercavo informazioni su questo forum...
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Sei il benvenuto syncom, però devi ammettere che cercare di fornire risposte a domande non chiare può essere frustrante x chi vuole cercare di aiutare... ;)
Psychnology

Messaggio da Psychnology »

ci sto provando anch'io, ma con scarso esito.
apparentemente sancho permette di inserire solo indirizzi ip "risolti" quindi. xxx.xxx.xxx.xxx ma non ade esempio mionome.dyndns.org. Questo limite potrebbe essere facilmente ovviato recuperando l'ip dinamico del proprio router di volta in volta.
Io ho fatto così, ma ciò nonostante non ce l'ho fatta. Ho provato ad inserire anche dei numeri porta differenti, ma niente.
Il fatto che non funzioni ci può anche stare, in effetti si tratta di pretendere che una gui in local si interfacci ad un programma remoto, con evindenti possibili problemi legati alla banda o altro. Però la mia è solo una supposizione.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Avete già letto qui?!
fabtar

Messaggio da fabtar »

syncom ha scritto:Allora per evitare inutili stress
ti dico che ho già un account su dyndns configurato e funzionante. Ho anche aperto la porta sul router e aggiunto in "allowed_ip" su mldonkey gli IP consentiti, infatti da Wan riesco ad accedere tranquillamente all'interfaccia Web di MLDONKEY.
ottimo.
Ora il problema è il seguente:

1) Se uso l'interfaccia di Sancho devo forwardare una porta diversa sul router?
si, e hai due scelte :
1) usare un canale non criptato , che per la maggior parte degli utenti va bene(ma mi raccomando l'utente deve avere una password!!! altrimenti tutti ti entreranno)
2) usare un canale criptato attraverso un tunnel ssh.

parliamo della 1, se cerchi nelle opzioni (->ports) della interfaccia web troverai il numero della porta GUI di solito 4001.
Dovrai quindi redirigere anche quella porta dal router al qnap.
2) Sancho accetta anche oltre agli indirizzi di rete locale anche indirizzi del tipo tuonome.dyndns.org?
Si basta che lo scrivi al posto dell'IP a cui devi connetterti e sei a posto, puoi usare lo stesso anche quando sei a casa poi il router ti rimpalla la richiesta al NAS comunque.
Se vuoi connetterti alla gui dall'esterno in modo non criptato allora dovrai permettere a qualunque indirizzo IP di connettersi al mldonkey settando come IP *.*.*.* o 255.255.255.255
Però a questo punto devi settare una password massiccia.MI RACCOMADO SETTATE UNA PASSWORD PER GLI UTENTI MLDONKEY E PER L'ADMIN MOLTO COMPLICATE!!

Nel caso in cui volessi creare un accesso via sancho criptato allora non serve toccare l'allowed IP e non devi più redirigere la porta 4001 verso il QNAP ma quella 22 che corrisponde al ssh.
Mi spiego meglio, sancho userà un servizio dei sistemi operativi unix , ssh, per creare un tunnel criptato che fa "spuntare" il tuo collegamento come un collegamento locale.

Bisognerà però configurare le cose nel modo corretto nel sancho e dovrai avere già pronti l'utente e password del tuo buon QNAP (non l'utente mldonkey parlo proprio dell'utente del linux nel QNAP!!).
cartina3.jpg
(83.38 KiB) Scaricato 519 volte
con questo accorgimento la password del mldonkey diventa meno importante, tanto c'è' la password del QNAP a bloccare eventuali accessi e il tutto è criptato.Dato che la conessione sembra provenire localmente non c'e' nemeno bisogno di toccare l'allowed IPS (cosa che può causare qualche brivido di sciurezza se non mettiamo password potenti)
saluti

P.s: non ricordo se la shell ssh è installata di default nel qnap ma mi pare di si.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

FABTAR che dire........ prezioso come sempre!! 8-)
paco

Messaggio da paco »

Da novellino leggendo questo post ringrazio fabtar che mi ha permesso di configurare l'accesso da Wan per sancho in pochi minuti utilizzando l'opzione 2 e seguendo le sue istruzioni
f4n0

Messaggio da f4n0 »

Ciao a tutti;
problema: ho provato a connettermi a mldonkey tramite ssh come spiegato da fabtar, ho settato il file download.ini, mettendo tra gli allowed ip sia il locale 127.0.0.1 sia quelli della lan/wan 1*.*.*.0/24. Poi ho inserito l'indirizzo del qnap con utente e password. qualcuno sa spiegarmi perche' non si connette? mi da problemi con l'allowed ips, quindi sembra essere una cosa da settare su mldonkey, e non su sancho.
fabtar

Messaggio da fabtar »

strano questo:
1*.*.*.0/24

hai messo tu gli asterischi ?
comuqnue leggiti questo:
http://mldonkey.sourceforge.net/Allowed_ips

prova ad usare il comando allowed ips con 10.255.255.255

il 255 significa piglia tutto
themightyeye

Messaggio da themightyeye »

Ragazzi ho letto tutta la discussione ma proprio non riesco a connettermi con l'opzione 2: si apre una finestrella in cui mi dice password for utente@indirizzonas.dyndns.org e sotto il campo da compilare; io però la password l'ho messa già nella config di sancho come spiegato negli screenshot ( metto nomeutente e password con cui accedo anche all'interfaccia web) e provo anche a rimetterla quando la chiede ma niente mi ripropone sempre questa finestrella.
Scusate sarò un pò imbranato ma proprio non riesco a venirne a capo.
Come porte metto quella impostata che leggo nelle info di mldonkey nell interfaccia web.
fabrygold

Messaggio da fabrygold »

Qualcuno di voi poi ci è riuscito?? io riesco a collegarmi a sancho web da lan ma non da Wan! Mi potete aiutare per cortesia????
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Qual'è il esattamente il problema fabrygold?
Rispondi