Ciao a tutti,
premetto che mi sto ingolfando di wiki e tutorials, ma.... c'è una cosa che proprio non afferro.
Dunque, io ho acquistato un ATA compatibile con Asterisk, lo Spa2102 (voglio togliere la Ptsn e passare tutto voip quindi ho scelto questo con 2 fxs);
http://www.voipshop.it/voipshop/Adattat ... A2102.html
il punto è: Asterisk come lo deve vedere?
Lo SPA2102 è settato ed accessibile sotto la stessa rete del qnap, ma quando mi loggo ad Asterisk mi dice che l'hardware (sia analogico che digitale) non lo trova
Adesso, non so se il Asterisk debba vederlo sto benedetto ATA (i settaggi...l'IP dell'ATA dove li metto) o... Asterisk vuole soltanto che creo un Trunk a livello di service provider o voip (poi pero' l'Ata come interviene in questo processo?).
Si, lo so... ho un po' di confusione in testa, ma tutte le guide ed i tutorials partono già dalla supposizione che Asterisk veda l'Ata.
Io..purtroppo a quel punto ancora devo arrivare...
Grazie in anticipo a tutti!
sguglielmo
Primi Passi...
-
Primi Passi...
Ts239 Pro 2x WDC WD30EFRX Raid1
Re: Primi Passi...
Asterisk non lo vede come Hardware.
Devi inserire sullo SPA2102 dalla propria interfaccia web di configurazione i dati per farlo riconoscere ad asterisk come un interno (Users da configurazione di asterisk es 6000).
Prova a seguire come esempio questa guida http://assistenza.exsorsa.it/index.php? ... ticleid=40.
Su proxy e outbound proxy inserisci IP del NA
In Display name User ID e AUth ID inserisci l'interno es. 6000
In Password inserisci la password che hai messo in asterisk per l'interno.
Spero ti sia utile.
Ciao.
p.s.:non ho fisicamente l'apparato prova a vedere se con i dati che ti ho esposto, il terminale si registra su Asterisk.
Devi inserire sullo SPA2102 dalla propria interfaccia web di configurazione i dati per farlo riconoscere ad asterisk come un interno (Users da configurazione di asterisk es 6000).
Prova a seguire come esempio questa guida http://assistenza.exsorsa.it/index.php? ... ticleid=40.
Su proxy e outbound proxy inserisci IP del NA
In Display name User ID e AUth ID inserisci l'interno es. 6000
In Password inserisci la password che hai messo in asterisk per l'interno.
Spero ti sia utile.
Ciao.
p.s.:non ho fisicamente l'apparato prova a vedere se con i dati che ti ho esposto, il terminale si registra su Asterisk.
TS119 (QTS 4.0.2 (b0726)) - WD10EADS
-
Certo che mi sei stato utile!
Permettimi di ringraziarti sia x la collaborazione, sia x le dritte e sia x il link...
Intanto mi metto all'opera, nella speranza di riuscire a tirar fuori il ragno dal buco e...magari essere d'aiuto al forum in futuro !
Ciao,
sguglielmo
Permettimi di ringraziarti sia x la collaborazione, sia x le dritte e sia x il link...
Intanto mi metto all'opera, nella speranza di riuscire a tirar fuori il ragno dal buco e...magari essere d'aiuto al forum in futuro !
Ciao,
sguglielmo
Ts239 Pro 2x WDC WD30EFRX Raid1
-
Buongiorno
mi inserico in questa discussione perche tale argomento è uno dei mie progetti.
Una semplice domanda: dovrei acquistare un NAS e sarei orintato ad un TS-269 Pro tale macchina e ideale per sostenere traffico Voip?
Saluti
mobilservice
mi inserico in questa discussione perche tale argomento è uno dei mie progetti.
Una semplice domanda: dovrei acquistare un NAS e sarei orintato ad un TS-269 Pro tale macchina e ideale per sostenere traffico Voip?
Saluti
mobilservice