Blocco improvviso trasferimento dati da PC a Nas
Blocco improvviso trasferimento dati da PC a Nas
Grazie,
Configurazione:
Nas TS 209 Pro II con 2 dischi S-ata Segate 500 GB Modello ST3500620AS SD 15 (in configurazione MIRROR), ovvero i dischi che sembrano incriminati avere dei problemi di Firmware (per il momento non aggiornabile). Qnap a risoluzione dei problemi riscontrati con questi dischi ha rilasciato un aggiornamento Firmware che ho installato. Linko la pagina web di qnap che descrive il problema che apparentemente non affligge solo le unità da 1,5 Tera:
http://www.qnap.com/download_detail.asp ... ame=Latest
Comunque, il problema che si presenta nonostante l'aggiornamento del Firmware è che, effettuando un trasferimento dati più o meno massiccio dalla mia macchina Windows XP verso il Nas, il trasferimento si blocca e l'unita nas diventa per un breve periodo di tempo irraggiungibile. Non si riesce a collegarsi alla pagina web di amministrazione e alle share opportunamente mappate.
Ho controllato i log del NAS, ma non vengono riscontrati errori.
Tengo a precisare che il Nas è in un piccolo rack, ed è collegato ad uno Switch 10/100, che fornisce connettività alle varie prese di rete sparse per la casa. Le prese sono certificate cat 5e.
La mia sensazione è che non sia un problema di rete ma di dischi, che eventualmente posso provare a farmi sostituire considerando che li ho acquistati 3 giorni fa.
Grazie per L'aiuto
Configurazione:
Nas TS 209 Pro II con 2 dischi S-ata Segate 500 GB Modello ST3500620AS SD 15 (in configurazione MIRROR), ovvero i dischi che sembrano incriminati avere dei problemi di Firmware (per il momento non aggiornabile). Qnap a risoluzione dei problemi riscontrati con questi dischi ha rilasciato un aggiornamento Firmware che ho installato. Linko la pagina web di qnap che descrive il problema che apparentemente non affligge solo le unità da 1,5 Tera:
http://www.qnap.com/download_detail.asp ... ame=Latest
Comunque, il problema che si presenta nonostante l'aggiornamento del Firmware è che, effettuando un trasferimento dati più o meno massiccio dalla mia macchina Windows XP verso il Nas, il trasferimento si blocca e l'unita nas diventa per un breve periodo di tempo irraggiungibile. Non si riesce a collegarsi alla pagina web di amministrazione e alle share opportunamente mappate.
Ho controllato i log del NAS, ma non vengono riscontrati errori.
Tengo a precisare che il Nas è in un piccolo rack, ed è collegato ad uno Switch 10/100, che fornisce connettività alle varie prese di rete sparse per la casa. Le prese sono certificate cat 5e.
La mia sensazione è che non sia un problema di rete ma di dischi, che eventualmente posso provare a farmi sostituire considerando che li ho acquistati 3 giorni fa.
Grazie per L'aiuto
NAS 209 PRO II - FW v3.3.0 Build 0924 - 2 Seagate ST3500320AS SD81 Mirror
NMP-1000 - NMP-1000 v1.1.9 Build0903 PAL-
Router Firwall - Linksys 160N -
Switch - Netgear 1G -
Provider - Fastweb Fibra -
Switch - Netgear 1G -
Re: Blocco improvviso trasferimento dati da PC a Nas
a me francamente sembra più un problema di rete, visto che non riesci a raggiungere neanche la pagina di amministrazione del nas. Postaci anche la configurazione della tua rete lan. Secondo me se fossero i dischi si dovrebbe bloccare il trasferimento dei file, ma da un punto di vista di lan dovrebbe essere almeno raggiungibile.
Questa sera ho pensato di fare una prova collegando il nas direttamente al pc con cavo cross.
Configurazione di rete:
Firewall Symantec Gateway 320, porta wan collegata all'Hug di fastweb e porta LAN collegata allo switch 10/100 linksys, a cui sono collegate le varie prese di rete di casa e i seguanti apparati:
-NAS200 Linksys con il quale non ho problemi di trasferimento dati e che attualmente sto ancora utilizzandi come Media Server.
-Qnap TS-209 Pro II
Alle prese di rete del primo piano è collegato 1 acces point Linksys 4400-n e un media Client KIss 1600 che utilizzo per guardare i film in streaming posizionato sul NAS200 Linksys.
Alla Presa di rete del secondo piano è collegato il pc Windows XP da cui effettuo le operazioni di dounload upload e di trasferimento dati fra i due NAS.
Altre due prese di rete che si trovano in taverna non sono attive.
Grazie
Configurazione di rete:
Firewall Symantec Gateway 320, porta wan collegata all'Hug di fastweb e porta LAN collegata allo switch 10/100 linksys, a cui sono collegate le varie prese di rete di casa e i seguanti apparati:
-NAS200 Linksys con il quale non ho problemi di trasferimento dati e che attualmente sto ancora utilizzandi come Media Server.
-Qnap TS-209 Pro II
Alle prese di rete del primo piano è collegato 1 acces point Linksys 4400-n e un media Client KIss 1600 che utilizzo per guardare i film in streaming posizionato sul NAS200 Linksys.
Alla Presa di rete del secondo piano è collegato il pc Windows XP da cui effettuo le operazioni di dounload upload e di trasferimento dati fra i due NAS.
Altre due prese di rete che si trovano in taverna non sono attive.
Grazie
Switch - Netgear 1G -
Switch - Netgear 1G -
Ciao, mi rispondo da solo dopo le prove effettuate, magari a qualcuno può servire la mia esperienza.
Dunque:
Ho collegato il Nas direttamente alla sk di rete del PC (Marvell Yucon 10/100/1000) ovviamente le due periferiche si sono autoconfigurate su 1 Gps. A questo punto ho strapazzato per benino il NAS facendo Un trasferimento dati contemporaneo di 2 cartelle una da 4 GB e una da 30 GB, non contento ho aperto un file video Dal Nas verso il mio PC. Risultato finale nessun inconveniente riscontrato.
Mi sa che il problema è lo Switch da 30 Euro della Linksys che va in crisi. Mi sono procurato per adesso Un bello switc 3Com 24 porte 10/100, che sicuramente ha un Throughput molto più elevato.
Avete qualche consiglio da darmi per l'acquisto di uno Switch Gigabit?
Grazie e a presto
P.S.
Ho anche effettuato una prova utilizzando l'altra sk di rete presente sul mio PC (Realtek 10/100), Trasferimento dati decisamente più lento, ma tutto ok.
Dunque:
Ho collegato il Nas direttamente alla sk di rete del PC (Marvell Yucon 10/100/1000) ovviamente le due periferiche si sono autoconfigurate su 1 Gps. A questo punto ho strapazzato per benino il NAS facendo Un trasferimento dati contemporaneo di 2 cartelle una da 4 GB e una da 30 GB, non contento ho aperto un file video Dal Nas verso il mio PC. Risultato finale nessun inconveniente riscontrato.
Mi sa che il problema è lo Switch da 30 Euro della Linksys che va in crisi. Mi sono procurato per adesso Un bello switc 3Com 24 porte 10/100, che sicuramente ha un Throughput molto più elevato.
Avete qualche consiglio da darmi per l'acquisto di uno Switch Gigabit?
Grazie e a presto
P.S.
Ho anche effettuato una prova utilizzando l'altra sk di rete presente sul mio PC (Realtek 10/100), Trasferimento dati decisamente più lento, ma tutto ok.
Switch - Netgear 1G -
Switch - Netgear 1G -
non ho esperienza di switch gigabit, comunque dice siano buoni sia i d-link che netgear
Che categoria di cavi UTP hai "murato" in casa (cat5, 5e o 6)? Qual'è la massima lunghezza del singolo tratto (per es. switch>>apparato)?
Grazie Luciano,
ecco le info.
Cat 5e, i cavi sono stati certificati dal mio elettricista di fiducia con il certificatore della Fluke Networks. In teoria no dovrebbero esserci problemi.
la lunghezza del punto rete più lontano attesato sarà 25/30 metri.
I cavi di rete arrivano ad un patch panel e da li con delle bretelle da 50 cm vanno allo switch. sullo stesso switch ci sono sollegati Due NAS (Linksys NAS200 e il TS 209 Pro II)
ecco le info.
Cat 5e, i cavi sono stati certificati dal mio elettricista di fiducia con il certificatore della Fluke Networks. In teoria no dovrebbero esserci problemi.
la lunghezza del punto rete più lontano attesato sarà 25/30 metri.
I cavi di rete arrivano ad un patch panel e da li con delle bretelle da 50 cm vanno allo switch. sullo stesso switch ci sono sollegati Due NAS (Linksys NAS200 e il TS 209 Pro II)
Switch - Netgear 1G -
Switch - Netgear 1G -
Mmmh una rete Gigabit richiede cavi cat6. Sei sicuro non ci sia un problema di eccessive collisioni e quindi ritrasmissioni? Se è possibile un fare un piccolo investimento di qualche euro e butterei in terra un cavo cat6 e collegherei gli stessi apparati per vedere cosa cambia......
Io sono passato da vari Switch, LinkSys, 3COM, CometLabs, D-Link, e per finire NetGear.Avete qualche consiglio da darmi per l'acquisto di uno Switch Gigabit?
Non sto a farti la classifica, in ufficio dopo che il LikSys 24*1000 ci ha lasciato :evil: ho inserito
un NetGeat 724AT che è Gestibile via rete,(contentissimo). :D :D
A casa, avendo esaurito le porte del mio D-link 8*1000 e soddisfatto delle prestazioni di quello del' ufficio, mi sono acquistato un ' altro Netgear (JGS516GE) a 16 porte, non gestibile via Web ed ovviamente meno costoso.
Le prestazioni sono elevate, anche come pura copia, qui trovi i miei Bench.
L' unico consiglio che mi sento di darti è, visto anche il tipo di impianto che possiedi, di non lesinare sul costo e sulle porte dello Switch.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
Grazie,
mi sono procurato uno switch 24 porte 10/100 3Com Superstack 4400 Management. Opportunamente preso in prestito dall'Azienda dove lavoro. Nonostante sia 10/100 dovrebbe supportare senza problemi il carico di lavoro.
Quando ho fatto la prova vi faccio sapere.
P.S.
Comunque sto valutando l'acquisto di un 10/100/1000
mi sono procurato uno switch 24 porte 10/100 3Com Superstack 4400 Management. Opportunamente preso in prestito dall'Azienda dove lavoro. Nonostante sia 10/100 dovrebbe supportare senza problemi il carico di lavoro.
Quando ho fatto la prova vi faccio sapere.
P.S.
Comunque sto valutando l'acquisto di un 10/100/1000
Switch - Netgear 1G -
Switch - Netgear 1G -