Qmobile per Android

Domande, consigli, idee, suggerimenti su PS3, Xbox360 (XBMC), TwonkyMedia, UPnP, applicazioni DLNA e Internet Radio.
Rispondi
remolo
Messaggi: 27
Iscritto il: 25 feb 2010, 18:24

Qmobile per Android

Messaggio da remolo »

Ogni volta che provo a connettermi col mio Galaxy Tab al NAS (Qnap 419p con firmware aggiornato) mi da l'errore 'Can't connect to a network'. Ho attivato sia la Stazione multimediale che il Server multimediale UPnP infatti con la ricerca automatica trova il NAS.
Che posso fare?
TS-419p, 4 x HD Seagate ST31500341AS 1.5TB, RAID 5
Denab
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 ott 2010, 08:53

Re: Qmobile per Android

Messaggio da Denab »

Segui questo link vedrai che ti aiuteranno... pure io ho android e funziona tutto anche in 3g oltre che wifi...

Poi se qualcosa non capisci chiedi pure!

viewtopic.php?f=14&t=2611
remolo
Messaggi: 27
Iscritto il: 25 feb 2010, 18:24

Re: Qmobile per Android

Messaggio da remolo »

Stazione multimediale: attivata (attivato anche il servizio link nella pagina di accesso che infatti, una volta cliccato il link, viene regolarmente aperto. Il link dnsalias funziona regolarmente)
Server multimediale UPnP: abilitato
Servizio ricerca UPnp: spuntata la casella Abilita servizio UPnP
Bonjour: spuntate le caselle sia UPnP che Qmobile.

Risultato: Qmobile come prima trova il Nas, inserisco il nome utente e password settate nella pagina Web 'Qnap Multimedia Station' dove ho anche condiviso le cartelle. Quando provo ad aprire il Nas mi da il solito errore 'Can't connect to a network'.
In più adesso neanche il Twonky sembra più attivo, tant'è che non me lo visualizza il programma DLNA presente nel Tab (ma anche prima quando lo visualizzava no riusciva prticamente mai ad accedervi)
Dove potrebbe essere il problema?
Ho il fw 3.3.5 Build 1029T ed ho aggiornato oggi stesso il software Qmobile sul Tab senza che cambiasse nulla.
TS-419p, 4 x HD Seagate ST31500341AS 1.5TB, RAID 5
Denab
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 ott 2010, 08:53

Re: Qmobile per Android

Messaggio da Denab »

A livello di router hai configurato gli inoltri delle porte? Premetto che il nas (ma credo tu lo abbia già fatto, deve avere ip statico all'interno della rete).

a livello del nas sembra che sia tutto a posto...

in wi-fi ti funziona? quando configuri il nas in qmobile devi andare nell'inserimento del nas in manuale, impostando ipnas:porta per esempio 192.168.1.2:90 (dove l'ip è quello del nas, la porta è quella configurata per la stazione multimediale). Se questo lo hai già fatto, devi impostare le regole di inoltro del traffico lan a livello di router dicendo che nella rete tutto quello che va verso la porta 90 (per esempio) deve essere indirizzato verso il nas (devi indicare l'ip statico assegnato al nas all'interno della rete). Per essere poi accessibile dall'esterno, in qmobile dovrai sostituire l'ip statico della tua rete lan, con il nome dyndns indicando sempre la porta per esempio mionas.dyndns.org:90 ovviamente anche qua dovrai impostare che il traffico dall'esterno della lan su porta 90 dovrà essere inoltrata al nas. Parti dal presupposto che qmobile funziona, il nas pure... i parametri "ballerini" che devi far combaciare sono ip del nas, porta della stazione multimediale, configurazione del router porte ed inoltro.... fammi sapere se ci sei riuscito, magari prova ad indicarmi il router che utilizzi, e che porta hai assegnato alla stazione multimediale e l'ip statico del nas se ho tempo guardo se riesco ad aiutarti meglio.
remolo
Messaggi: 27
Iscritto il: 25 feb 2010, 18:24

Re: Qmobile per Android

Messaggio da remolo »

Grazie dei suggerimenti. Non avevo capito di dover aggiungere :porta all'IP.
Adesso funziona bene la musica e le immagini (anche se è un po lento a caricarle). L'unica cosa che non funziona sono i video: non ne visualizza nemmeno uno. Non li vede proprio all'interno delle cartelle come se i files non ci fossero. Il messaggio è 'Non ci sono files o sotto-cartelle nella cartella' indipendentemente dal formato. Ho provato con cartelle contenti avi, mpg, mkv, wmv, flv.

p.s. mi sono accorto che si vedono i files mp4. Possibile che sia l'unico formato accettato? Il Galaxy Tab visualizza tranquillamente sia gli avi che mkv.
TS-419p, 4 x HD Seagate ST31500341AS 1.5TB, RAID 5
Buscio
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 dic 2010, 12:34

Re: Qmobile per Android

Messaggio da Buscio »

Stesso problema anche io con un TS 419P ...il mio LG chic con android non vede i file .AVI
metre le foto jpg e i file mp3 si :-S ...percheeeee?!?!!! :,-(
Vabbè tanto anche se li dovessi leggere non credo che i filmati li possa eseguire bene, ma avrei voluto provare !!! :-P
diego
Messaggi: 42
Iscritto il: 01 giu 2009, 09:23

Re: Qmobile per Android

Messaggio da diego »

Quanto ai file video non visualizzati, in realta' la questione dipende dai tipi di file visualizzabili da un cellulare (o Tab). In genere i dispositivi mobili (ad es. Android) possono visualizzare solo video in formato H.264. I file come AVI,MKV, ecc. sono in realta' solo dei contenitori, che contengono appunto file audio e file video, e questi file video spesso sono in formato MP2, non in H.264, ecco perche' il cellulare (o Tab) non li vede.
Il QMobile non effettua trascodifiche, fa solo da ponte tra il dispositivo mobile e il NAS.
La soluzione potrebbe essere convertire il file video all'interno del contenitore AVI/MKV, da formato non supportato dal dispositivo mobile (ad es. MP2) in formato supportato, ovvero il H.264. Ci sono molti software su internet, ad esempio consigliamo Format Factory.

Qualsiasi vostro ulteriore test / parere / consiglio e' sempre ben accetto!
------------
Diego
ex QNAP staff
Rispondi

Torna a “PlayStation, Xbox, UPnP, DLNA, Digital Media Player”