Ciao a tutti e complimenti per il forum!
Ho un modem/router tuttoincluso zyxel prestige p2602hw-61c con 4 porte lan alle quali ho attaccato un PC che usa solo internet, una base siemens gigaset s450ip e uno switch netgear fs605 (5 porte).
Allo switch ho attaccato i due pc principali, la tv (che è in un'altra stanza) e un qnap ts-110.
Tale configurazione era dovuta al fatto che, tenendo i pc principali sul modem/router e il nas sullo switch il trasferimento dati da nas a pc era lento.
Da 2 mesi ho problemi di upload e, per Infostrada (absolute adsl) sembra che il problema ce l'abbia solo io (non è colpa loro). Se metto il pc direttamente sul modem/router effettivamente non risento di questi rallentamenti ma ho difficoltà di trasferimento con il nas (attaccato allo switch).
Ho quindi 2 problemi che sembrano dovuti al collegamento tra switch e modem/router.
Qualcuno ha qualche idea su come risolvere il fatto che nas e pc non comunicano velocemente se collegati uno allo switch e l'altro al router?
Nello zyxel non ho abilitato il dhcp perchè ho tutti gli ip configurati manualmente sulla stessa subnet 192.168.1.x
Vi ringrazio per le risposte che vorrete darmi.
Ciao, Matteo
switch in cascata e lentezza
Re: switch in cascata e lentezza
Potrebbe essere un problema di compatibilità tra lo Zyxel e lo switch Netgear.. hai già provato a cambiare cavo? L'altro giorno di colpo una delle interfacce del mio NAS ha cominciato ad andare a 100 invece che a 1000 senza motivo, non c'è stato verso di farlo tornare alla normalità finchè alla fine non ho cambiato cavo.
Altra prova potrebbe essere quella di fissare la velocità della porta del NAS a 100 invece che in autosense (che mi pare sia l'impostazione di default)
Altra prova potrebbe essere quella di fissare la velocità della porta del NAS a 100 invece che in autosense (che mi pare sia l'impostazione di default)
Ho già avuto problemi con degli switch che non di mettevano d'accordo su che velocità andare ed il risultato era la lentezza di trasmissione. Se fai dei ping tra una periferica ed un'altra dovresti accorgerti che il tempo di ping può non essere costante, ma sopratutto che ogni tanto i due pc o le periferiche collegate non si vedono più per qualche secondo.
L'idea di Luciano di fare una constatazione amichevole forzando a 100 la velocità di trasferimento delle periferiche che possono andare a 1000 è un'ottima idea.
Il alternativa potrebbe essere lo switch, dato che se colleghi i pc al router (naturalmente con gli stessi cavi) il tutto funziona. Fatti magari prestare lo switch da qualcuno per fare dei test, o in alternativa un altro router con 4 porte ethernet.
ciao
L'idea di Luciano di fare una constatazione amichevole forzando a 100 la velocità di trasferimento delle periferiche che possono andare a 1000 è un'ottima idea.
Il alternativa potrebbe essere lo switch, dato che se colleghi i pc al router (naturalmente con gli stessi cavi) il tutto funziona. Fatti magari prestare lo switch da qualcuno per fare dei test, o in alternativa un altro router con 4 porte ethernet.
ciao
Grazie per le risposte,
in effetti ho già provato vari cavi (cat 5 e 6, cross e dritti) ma non cambia nulla.
Proverò a forzare il nas a 100. Comunque anche la comunicazione con l'interfaccia web della base telefonica avviene in maniera molto lenta quando questa è sul router e il pc sullo switch.
Lo switch l'ho acquistato dopo averne provato uno vecchio (d-link 8 porte) che avevo in ufficio e che mi dava lo stesso problema (infatti credevo di risolvere con uno nuovo). Che me ne serva uno gigabit? Le velocità in gioco sono al di sotto dei 100Mbs, o sbaglio?
Ho a disposizione anche un router d-link 4 porte ma non riesco a configurarlo per farlo funzionare insieme all'altro router; devo nattare dallo zyxel al router d-link?
E comunque, è normale che un pc collegato ad uno switch vada in internet più lentamente (in upload), piuttosto che quando è collegato direttamente al router?
Grazie a tutti e buona giornata!
Matteo
in effetti ho già provato vari cavi (cat 5 e 6, cross e dritti) ma non cambia nulla.
Proverò a forzare il nas a 100. Comunque anche la comunicazione con l'interfaccia web della base telefonica avviene in maniera molto lenta quando questa è sul router e il pc sullo switch.
Lo switch l'ho acquistato dopo averne provato uno vecchio (d-link 8 porte) che avevo in ufficio e che mi dava lo stesso problema (infatti credevo di risolvere con uno nuovo). Che me ne serva uno gigabit? Le velocità in gioco sono al di sotto dei 100Mbs, o sbaglio?
Ho a disposizione anche un router d-link 4 porte ma non riesco a configurarlo per farlo funzionare insieme all'altro router; devo nattare dallo zyxel al router d-link?
E comunque, è normale che un pc collegato ad uno switch vada in internet più lentamente (in upload), piuttosto che quando è collegato direttamente al router?
Grazie a tutti e buona giornata!
Matteo
L'unica è fare delle prove... e cmq una rete Gb sarà ovviamente sempre migliore.