Raid Ts-110

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
operaio
Messaggi: 32
Iscritto il: 11 feb 2010, 22:45

Raid Ts-110

Messaggio da operaio »

Salve a tutti Ragazzi, avrei una domanda....
Possiedo un nas TS-110 e vorrei utilizzare il raid1 con hd esterno collegato tramite e-sata.
Questi sono i miei dubbi:
1-se accendo il nas dimenticando di alimentare l'hd esterno (avendo già attivato il raid 1) cosa accade?
2-posso creare casini se accidentalmente si disalimenta il disco esterno mentre il nas è in funzione?
3-Conviene utilizzare il disco esterno solo per il beckup che effettuerò con scandenze giornaliere?
4-differenza trà beckup e sincronizzazione
5-se uso l'Hd esterno per il beckup, poi lo posso utilizzare su altri pc windows come unità esterna usb?
Grazie a tutti...
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Re: Raid Ts-110

Messaggio da ita3bc »

Ciao
Non vorrei dire, ma il TS 110 è a singolo HDD, quindi non puoi fare nessun tipo di RAID. Quindi l'altro HDD esterno connesso via e-Sata lo puoi utilizzare solo come backup del tuo NAS. Se non lo accendi contestualmente al NAS non succede nulla (domanda 1 ma premettendo quanto scritto all'inizio).
(Domanda 2): Non succede nulla se si dovesse spegnere l'HDD su e-Sata, fatto salvo che in quel momento non accedi, in scrittura, per qualsivoglia ragione. Nel caso dovesse succedere potresti renderlo illeggibile (ma dipende anche con quale file system lo hai formattato), comunque parte dei dati che stavi scrivendo sono persi.
(Domanda 3): sempre meglio fare un backup, nel tuo caso poi non avendo la possibilità di creare un RAID è altamente consigliato. Come pure metterci un UPS al tuo sistema.
(Domanda 4): il primo copia, anzi, ricopia tutto nell'HDD esterno; il secondo verifica quali file sono cambiati (se non sbaglio dal punto di vista della dimensione, data e ora) e aggiorna solo quelli, oppure se esistono files nuovi e quindi li copia. Tieni presente due cose: la direzione del backup e sempre e solo dal NAS all'HDD esterno e mai viceversa. Che per fare ogni volta il backup completo ci mette molto più tempo rispetto alla sola sincronizzazione.
(Domanda 5): dipende con che file system lo formatti. PC con sistema operativo Windows leggono FAT32 e NTFS e, con programmi appositi, anche EXT3; sistema operativo Linux legge, se non erro, tutti i files system

Bye

Fred
Bye
Fred
operaio
Messaggi: 32
Iscritto il: 11 feb 2010, 22:45

Re: Raid Ts-110

Messaggio da operaio »

Benissimo Grazie mille per la tua risposta!!!
Comunque sul ts-110 puoi fare raid 1 se connetti un hd con e-sata....
Grazie ancora!
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Re: Raid Ts-110

Messaggio da ita3bc »

operaio ha scritto:Benissimo Grazie mille per la tua risposta!!!...cut...
Di nulla, figurati.
Onestamente ho guardato le note tecniche del tuo NAS e non v'è scritto da nessuna parte che possa fare un RAID 1 con un disco esterno. Comunque sia se ne sei sicuro, buon per te : Smile :
Allora, a maggior ragione, il disco esterno dev'essere sempre presente ed alimentato sennò me sa proprio che il NAS si "offenderà" di brutto per la mancanza : Chessygrin :

Bye

Fred
Bye
Fred
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Raid Ts-110

Messaggio da luciano »

Si chiama QRAID e consente di fare un sorta di RAID-1 con un disco esterno. Per rispondere alle tue domande però dovrei fare delle prove, o in alternativa cercare qualcosa sul forum ufficiale in inglese, per il momento..
operaio
Messaggi: 32
Iscritto il: 11 feb 2010, 22:45

Re: Raid Ts-110

Messaggio da operaio »

mi informerò grazie mille per la collaborazione!!!
Anche se di inglese......poco o niente....:-)
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Raid Ts-110

Messaggio da luciano »

Di certo ricordo che anche se non lo accendi sempre, ogni volta lui non ricomincia da capo, ma dovrebbe risincronizzare da dove era rimasto.
operaio
Messaggi: 32
Iscritto il: 11 feb 2010, 22:45

Re: Raid Ts-110

Messaggio da operaio »

sono tornato....vorrei chiedervi un ultima cosa...se sincronizzo o se faccio il beckup ed ho lh del nas da 500 gb e quello esterno da 1t come posso liberare spazio nel nas lasciando i dati nel disco esterno?
grazie raga!!!
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Raid Ts-110

Messaggio da luciano »

Per esempio spostando i dati tramite il Web File Manager...
Rispondi