NAS non visibile in rete wireless
NAS non visibile in rete wireless
Salve a tutti, possiedo un nas QNAP 459pro collegato in rete tramite uno switch che a sua volta è connesso ad un router, entrambi netgear.
Normalmente i PC dai quali accedo al nas sono anch'essi collegati allo stesso switch e quindi tramite ethernet e tutto funziona a meraviglia.
Ma se collego un portatile in wireless mi è possibile navigare in internet ma non posso accedere al nas... com'è possibile?
Alla fine lo switch si connette al router, non sono nella stessa rete? Cosa posso fare?
Mille grazie in anticipo per le risposte! ^_^
Normalmente i PC dai quali accedo al nas sono anch'essi collegati allo stesso switch e quindi tramite ethernet e tutto funziona a meraviglia.
Ma se collego un portatile in wireless mi è possibile navigare in internet ma non posso accedere al nas... com'è possibile?
Alla fine lo switch si connette al router, non sono nella stessa rete? Cosa posso fare?
Mille grazie in anticipo per le risposte! ^_^
Re: NAS non visibile in rete wireless
Che vuol dire, in concreto, "non posso accedere al NAS"?
Rispondo solo ora perché avevo momentaneamente risolto il problema, semplicemente non usando il portatile che ora però mi è essenziale: con "non posso accedere al NAS" intendo che se dal portatile connesso in wireless vado sulle risorse di rete non mi visualizza il nas e se provo ad accedere alle cartelle di rete che fanno riferimento al nas (create collegando il portatile in rete via ethernet, con il nas visibile) le stesse non sono disponibili e viene visualizzato il relativo messaggio di errore di windows (impossibile accedere...).
Cosa potrei fare?
Cosa potrei fare?
Hai provato dal portatile (in wifi) a fare un ping verso l'ip del nas?
e verso l'ip di un'altro computer?
Se crei una directory condivisa su un pc, dal portatile sempre in wifi la vedi/accedi?
e verso l'ip di un'altro computer?
Se crei una directory condivisa su un pc, dal portatile sempre in wifi la vedi/accedi?
Io sono responsabile di cio' che dico; non di quello che capisci tu...
Gandalf
Gandalf
Salve a tutti, io possiedo un TS 429 ed ho il un problema simile, In pratica ho un router al quale sono connessi via ethernet il NAS ( a cui ho assegnato un IP statico) ed un PC fisso, da quest'ultimo riesco a vedere il NAS in esplora risorse sotto il gruppo "Rete", inoltre se vado in "dispositivi di rete" vedo il NAS nelle sezioni "altri dispositivi", "Computer" e "Dispositivi Multimediali". In queste connessioni va tutto bene, il problema sorge quando collego via wireles il portati le al router, da questo non riesco a vedere il NAS sotto il gruppo rete ed in "dispositivi di rete" non vedo il NAS nella sezione "Computer". Così stando le cose potrei alle cartelle solo attraverso l'interfaccia WEB, dico potrei perchè se in "esplora risorse" digito l'indirizzo del NAS riesco ad accedere alle cartelle.
Di seguito vi allego un estratto di una printout ottenuta con NetRes View da cui si può notare che il PC-CASA ed il NAS (MNEMOSINE) entrambi connessi via ethernet sembrano essere su Workgroup diversi, ma dal PC io riesco comunque a vedere il NAS, potrebbe essere questo il problema? Posso Assegnare il PC ed il portalile anche al Workgroup NAS?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
==================================================
Resource Name : MNEMOSINE
Resource Type : Computer
Workgroup / Domain: NAS
Comment : NAS Server
IP Address : 192.168.1.5
Local Path :
Network Provider : Microsoft Windows Network
Connections : 0
OS Version :
OS Name : Unknown
Attributes : Print Server
MAC Address :
MAC Address Company:
Resource Name : PC-CASA
Workgroup / Domain: WORKGROUP
Comment : Computer nello studio
IP Address : 192.168.1.3
Local Path :
OS Version : 6.01
OS Name : Windows 7
MAC Address :
MAC Address Company:
Di seguito vi allego un estratto di una printout ottenuta con NetRes View da cui si può notare che il PC-CASA ed il NAS (MNEMOSINE) entrambi connessi via ethernet sembrano essere su Workgroup diversi, ma dal PC io riesco comunque a vedere il NAS, potrebbe essere questo il problema? Posso Assegnare il PC ed il portalile anche al Workgroup NAS?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
Resource Name : MNEMOSINE
Workgroup / Domain: NAS
Comment : NAS Server
IP Address : 192.168.1.5
Local Path :
OS Version :
OS Name : Unknown
MAC Address :
MAC Address Company:
Resource Name : PC-CASA
Workgroup / Domain: WORKGROUP
Comment : Computer nello studio
IP Address : 192.168.1.3
Local Path :
OS Version : 6.01
OS Name : Windows 7
MAC Address :
MAC Address Company:
Innanzitutto inserite lo stesso workgroup !
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"
TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300
TS-253 Pro
Ora ho inserito anche il NAS sotto il medesimo gruppo (WORKGROUP), ma collegandomi via wirelwss dal portatile ho la medesima situazione precedente e cioè tra i dispositivi di rete il NAS è visibile come "Altro Dispositivo" e come "Dispositivo Multimediale", non è visibile tra i computer, né sulla sinistra sotto il gruppo "Rete".
Se in esplora risorse inserisco l'indirizzo del NAS riesco a raggiungerlo, ma se inserisco il nome che gli ho dato non vi accedo, cosa che invece riesco a fare con il PC colelgato al router via ethernet.
Sembra che via wireless il router non riesca a risolvere il nome ed associare il nome al'indirizzo che ho assegnato al NAS.
Vi ringrazio
Carmine
Se in esplora risorse inserisco l'indirizzo del NAS riesco a raggiungerlo, ma se inserisco il nome che gli ho dato non vi accedo, cosa che invece riesco a fare con il PC colelgato al router via ethernet.
Sembra che via wireless il router non riesca a risolvere il nome ed associare il nome al'indirizzo che ho assegnato al NAS.
Vi ringrazio
Carmine
Hai messo IP statici o dinamici all'interno della LAN ?
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"
TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
TS-253 Pro
Non so proprio come risolvere e non ho trovato altre informazioni ...
Ma cosa altro posso andare a midificare nelle impostazioni?
Digit scusa ho inserito il post e la foto nel thread sbagliato .. adesso li ho cancellati altrimenti non ci si confondeva.