Recupero dati Raid 1

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Ruthven

Recupero dati Raid 1

Messaggio da Ruthven »

Sto pensando di acquistare un NAS QNAP con 4 o 5 slot (non ho ancora deciso il modello), ma essendo piuttosto ignorante in materia chiederei volentieri qualche consiglio a chi ne sa più di me.
Sarei orientato per una configurazione in Raid 1, così da avere il massimo di protezione dei dati ma c'è una cosa che mi perplime: se si rompe il NAS, io avrei la possibilità di estrarre i dati dai dischi se li collego ad un PC? Ho letto in proposito cose differenti. C'è qualcuno che può aiutarmi?
Grazie
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: Recupero dati Raid 1

Messaggio da luciano »

Con un NAS a 4 o 5 slot + che un RAID-1 farei un RAID-5.
Un RAID-1 ha un senso con 2 dischi (o multipli superiori x particolari configurazioni) e sicuramente ha il vantaggio che in caso di guasto del NAS puoi prendere il disco e metterlo sotto Linux e leggerlo (a parte con i vecchi modelli 109/209 per cui serviva un distro particolare di Linux). Però le prestazioni e il minor spreco di spazio del RAID-5 è quasi sempre la scelta adatta alle necessità dell'utente medio. C'è una vasta letteratura in materia su internet.

http://en.wikipedia.org/wiki/RAID

http://www.tomshardware.co.uk/forum/pag ... _14_0.html
Ruthven

Messaggio da Ruthven »

Sorry... Errore mio. Volevo dire che ero indeciso tra un modello a 4 o 6 Slot (non 5!).
Ad ogni modo credo di essermi deciso per un 410.
Se ho ben capito in raid 1 perderei metà dello spazio ma potrei accedere ai dischi da un altro PC usando Linux?
Sul raid 5 cercherò di capirci qualcosa... :)
Grazie dell'informazione
zumba72

Messaggio da zumba72 »

Io ho un 409 pro.
HO 4 dischi e ho configurato il 3° e 4° disco in Raid 1 pertanto se si rompe il 3° dovrei sostituirlo al volo con il 4° me lo confermate?
Però mi chiedo una cosa, se prendo il 4° disco e lo attacco al pc con Linux (nel mio caso ho una live di Ubunto), secondo la vostra esperienza me lo vede?

Mettiamo che a sfiga salti sia il qnap che il 3° disco, ma proprio a supersfiga, dite che si può fare?

Altrimenti mi chiedo cosa serva il raid.

grazie
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Partendo dalla fine... il RAID serve per avere un "alta disponibilità" dei dati e quindi non ha niente a che vedere col il backup. A buon intenditore.... : Wink :

Se si guasta il disco 3 non devi far niente se non sostituirlo con un nuovo disco. Il sistema si accorge del guasto e i dati saranno automaticamente disponibili tramite il disco 4, nessuno swap quindi. Ovviamente il volume RAID-1 risulterà "degradato" finchè non sostituisci il disco e il sistema completa il rebuild come dicevamo sopra.

Il 409 utilizza un fs ext3 standard e quindi puoi montare il disco su qualsiasi PC con distro Linux. Ovviamente lo puoi fare solo per RAID-1, se ti si guasta il NAS ed hai un volume RAID-5 l'unica modo per riaccedere ai dati è rimetterli dentro un nuovo NAS uguale (o lo stesso riparato) con lo stesso livello fw. Per i nuovi modelli Intel a breve sarà possibile anche migrare i dischi tra i diversi modelli con differenti numero di bay .
zumba72

Messaggio da zumba72 »

In parole povere (da profano)

Se si rompe il 3 (che fa parte di un RAID1) metto dentro il 4 al posto del 3 e vede tutto, poi metto un nuovo disco nella posizione 4 e lui ricostruisce il raid...

però

se prendo fisicamente il 4, dopo che il 3 si è rotto, e lo attacco via "accrocco" USB a un PC con linux ubuntu, mi vede tutto comunque?
Mi chiedo se mi conviene fare un backup su HD esterno collegato USB al NAS.

Inoltre ti chiedo, è possibile semplicemente fare il backup di una cartella, per esempio nel disco 1, direttamente nel disco 2? senza impostare alcun raid naturalmente.

ciao e grazie
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

No, zumba. Forse sopra non mi sono spiegato bene... qualsiasi dei dischi del RAID-1 si guasti, NON è necessario che tu faccia niente. I dati sono e rimarranno disponibili.
Ovviamente il disco che si è rotto andrà sostituito con uno nuovo.

Per quanto riguarda la possibilità di leggere uno dei dischi in RAID-1 con una distro Linux su PC... nel mio post precedente mi sembra di essere stato chiaro: si.

Si, se non fai RAID-1 puoi usare rsync per tenere in sincronizzate 2 directory di 2 dischi configurati come Disco Singolo. Però credo tu debba farlo da console, non mi pare proprio sia previsto dall'interfaccia di amministrazione.

N.B. ripeto: il RAID non è un backup. Il backup è una seconda copia di un dato, su un supporto fisico diverso rispetto a dove risiede la prima copia. La differenza sostanziale è, tra le altre, che se cancelli accidentalmente un dato col backup lo recuperi col RAID no.
zumba72

Messaggio da zumba72 »

Sei stato chiarissimo.

Mi chiedevo se dovevo per sicurezza fare un backup esterno o no, se secondo te posso fidarmi del Raid.

Più che altro mi interessava sapere se potevo attaccare l'HD di un RAID1 nel caso si rompesse il NAS, ma mi hai risposto di SI per cui sono contento.

L'unica menata è dunque il backup che deve avvenire da un pc giusto? pertanto mi toccherebbe tenere acceso un pc, che è quello che volevo evitare.

Per esempio nel mio caso ho 4 HD. I primi due impostati come singoli, il secondi due come RAID 1.
Potrei mettere i dati sul primo e fare un backup sul raid, e altri dati diversi sul secondo con backup sul raid. In questo caso avrei un backup + un radi. IL problema è il bakcup, ripeto non voglio tenere macchine accese di notte e se glie lo faccio fare di giorni considerata la mole di dati gli pianta mezza rete!!!
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Vista la tua configurazione, potresti fare 2 volumi RAID-1. Con rsync da console potresti creare un job da inserire poi nel crontab che giornalmente sincronizza i due volumi RAID-1.
zumba72

Messaggio da zumba72 »

Per i due rai ok, mi spieghi passo passo la seconda parte?

Scusa ma sono un po' neofita
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Lo script va creato e testato, appena ho un attimo ci provo. Dopodiché per inserirlo nel crontab segui la wiki qui e qui.
In poche parole, quello che succede è che siccome ad ogni reboot il crontab (che conterrà lo script da creare per l'rsync) viene sovrascritto con quello originale perdendo tutte le eventuali personalizzazioni, la soluzione è quella di far partire un secondo script automatico (autorun.sh) che, ad ogni riavvio, rimodifica il crontab... : Builder :
Pellerej

Messaggio da Pellerej »

Scusate la scarsa conoscenza...
A lavoro abbiamo dei QNAP logicamente professionali e abbiamo un contratto di servizio per la manutenzione.
Vista l'affidabilità riscontrata da anni ho appena acquistato, lo sto aspettando, un TS-210 per uso prettamente domestico... Una quantità di foto e filmati delle varie vacanze che vorrei tenere al sicuro, oltre a altri dati personali non replicabili!
Se ho ben capito posso configurare il mio 210 in RAID1 e, in caso di guasto al NAS stesso, collego l'HD tramite BOX USB direttamente al PC (Ubuntu 10.04) e recupero i dati senza particolari difficoltà ... prima di mandare in ripartazione il NAS...
Questo perchè ho quasi capito (???) (wikipedia) come funziona il RAID, ma non ancora il MIRRIOR.
Genera una copia dell'HD in automatico? Non serve nessun PC per questa funzione? Tutte le altre funzioni sarebbero comunque disponibili (formattazione e rigenerazione dell'HD sostituito in caso di guasto senza fare null'altro...)?
GRAZIE!!!
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Si puoi collegare, in caso di guasto al NAS, uno dei 2 dischi in RAID-1 e leggere i dati da un PC Linux.
Nel RAID 1 (anche chiamato Mirror) due dischi vengono scritti/letti contemporaneamente con i medesimi dati, quindi sono l'uno l'esatta copia dell'altro; il tutto è svolto dal NAS, nessun PC... ma mi sembra che tu non abbia letto/capito bene la Wiki però! : Chessygrin : : Wink :
Pellerej

Messaggio da Pellerej »

Effettivamente non ho familiarità con l'inglese, ma quanto mi hai detto mi tranquillizza molto!
L'importante che, nel caso succeda, riesco a ricavare i dati in modo semplice senza troppe complicazioni!
Grazie!
Rispondi