Acquisto TS-219P/210 info e consigli

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
Denab
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 ott 2010, 08:53

Acquisto TS-219P/210 info e consigli

Messaggio da Denab »

Salve a tutti,
approdo qua nel vostro club dopo aver letto tanto sui nas e capire infine che un nas qnap è "il migliore" nel settore (insieme a synology).

Mi scuso in anticipo se sarò un po logorroico...!!!

Allora l'altro giorno mi sono reso conto di aver perso tanti documenti e foto di diversi anni, vittima forse di qualche format di troppo... mia culpa, non ho regolarmento backuppato... così decido di comprarmi un disco di rete parto con un lacie, poi leggendo del time capsule, mi innamoro di quello.... leggendo leggendo scopro che tanto vale prendere un buon nas che con poco più è tutta un altra storia. Ecco la mia situazione:

Lo dovrei utilizzare a casa dove ho un imac e pc. Con imac vorrei utilizzare time machine e in più tenere tutto ciò che scarico dalla rete e con il pc accesso ai vari documenti con controllo utente. In più dovrei potermi collegare in remoto (ho visto che non ci sono problemi); Oltre a questo vorrei che facesse sa server multimediale per il collegamento come lo smartphone android (mi pare di capire che trovo gli applicativi nel market) e ad un lettore multimediale tipo il WD TV LIVE o il logitech revou quando uscirà. Poi essendo preogrammatore anche se non programmo più, avere la possibilità di sviluppare siti in php mysql e mi sembra che anche per questo non ci siano problemi.

Veniamo al dunque avrei pensato al 210 e credo che sia più che adatto per un uso domestico come quello da me indicato, solo che leggendo ho scoperto che è di plastica allora volevo orientarmi al 219P tutto in metallo e di colore nero che più si adatta ad i vari dispositivi che possiedo (lo so che non dovrei guardare il colore ma che ci posso fare sono così!!!). Andrei sul 2 bay così da stare tranquilli. Unica mia paura è: E' rumoroso? visto che lo metterei in camera, ci devo anche dormire!!! Il mio imac sotto questo aspetto e fantastico, e mi chiedevo se il 219p è uguale o avendo la ventola è rumoroso e sarebbe meglio metterlo in un altra stanza? Avevo pensato anche di prendere il 119 che è fanless solo che è 1 bay e quindi niente. Inizialmente monterò solo un disco da 2 tb poi appena posso compro l'altro disco. Un' altra info, posso partizionare il disco in modo da avere una partizione per timemachine del iMac e backup pc, un altra partizione generale per i documenti vari e in un ultimo 1 per i contenuti multimediali quali film e mp3. Con un dispositivo ti WD TV LIVE vedroò poi tutte le partizioni (immagino andranno configurate) però nel senso il fatto che sono partizionate non mi crea problemi? Come si spenge? nel senso ho visto che c'è il pulsante ok, ma non voglio tutte le volte andare li ad accendere e spengere, mi piacerebbe lasciarlo acceso sempre (sperando che la ventola non faccia rumore) e spero che vada in standbay da solo giusto? Grazie :-)
Denab
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 ott 2010, 08:53

Re: Acquisto TS-219P/210 info e consigli

Messaggio da Denab »

PS Se lo tengo in camera posso collegarlo con il cavo al mio router Lynksys by cisco WGA320N; L'imac e xbox360 sono collegate con il cavo al router come sarà poi il WD TV LIVE; se dovessi mettere il 219P in un altra stanza dovrò metterlo in wifi e credo che questo mi creerà grossi problemi di prestazioni...
Denab
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 ott 2010, 08:53

Re: Acquisto TS-219P/210 info e consigli

Messaggio da Denab »

Per sintetizzare il tutto, stasera mi piacerebbe fare l'ordine:
1)il 219P è rumoroso? (lo dovrei mettere in camera da letto!)
2)il 219P va in standby da solo e si riattiva da solo?
io andrei sul 219P principalmente perchè è nero e di metallo, il 210 mi sembra di capire che è di plastica... è una scelta giusta?il 219p ha tutte le funzioni del 210 vero? (nel sito mi sembra che nella panoramica il 219p ha qualche icona in meno rispetto al 210)....
3)Una soluzione 2 bay fanless esiste?
4)dato che gli hdd li comprerei a parte per conto mio quali sono i più silenziosi da 1,5 o 2 TB ?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto TS-219P/210 info e consigli

Messaggio da luciano »

1) quando è in stand-by solo la ventola che gira (perchè deve cmq raffreddare il resto dell'elettronica), ma cmq NON è da camera da letto IMHO!

2) si, i dischi vanno in stand-by (ovviamente se non ci sono cose tipo un download in corso!)

3) Non mi risulta, se parliamo di NAS.

4) Credo i Samsung, ma farei una googlata...
Denab
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 ott 2010, 08:53

Re: Acquisto TS-219P/210 info e consigli

Messaggio da Denab »

Più leggo e più mi confondo... non so più che fare ero quasi convinto del 219p ma ora comincio ad aver paura della rumorosità... il 119 andrebbe bene... ma un hdd solo che ci faccio?!?!? è vero che lo uso per casa quindi privatamente, ma ci andrei a mettere tutta la mia vita.... foto, video, documenti di internet insomma tutto ciò che è la mia vita e vorrei che rimanessero al sicuro per i prossimi 4/5 anni.... sono passato da poco all'imac e solo ascoltare il silenzio in stanza mentre sono davanti al mio imac da 27" è una goduria e non vorrei che un fighissimo nas (per uso domestico sovraddimensionato come potenza) come il 219 o il 210 sciupasse quel momento di tranquillità quanso sono al pc.... per mettere il nas in un altra stanza in wifi non lo voglio fare (perdo tutte le prestazione), passare il cavo si può fare ma è un gran lavoro di trapano,martello gesso e vernice.... e poi se compro un nas spendendo sui 430 euro mi piacerebbe vederlo tutti i giorni li nella mia stanza dove ho tv led, xbox, imac27 etc..etc... che faccio!?!?!? Ripeto io voglio le funzionalità e anche un 119 fanless con hdd da 2TB è sufficiente, però dico non mi è mai successo, ma se mi schianta il disco probabilmente mi ammazzo!!!!! già ho perso le foto degli ultimi 4 anni (per fortuna riesco attraverso dei dvd della mia ragazza a recuperarli) e non vorrei perdere altre cose stupidamente. Avevo pensato di fare dei backup con hdd usb, ma come faccio a backupare un disco da 2tb?!?!? insomma che devo fare?!?! L'idea di spengere e accendere tutti i giorni il nas non è che mi andasse, anche perchè se dall'ufficio volessi accedere al mio nas come faccio?
Oddio per quello potrei usare mia mamma che è in pensione!!! boh che faccio?
jekyll
Messaggi: 80
Iscritto il: 09 feb 2010, 23:07

Re: Acquisto TS-219P/210 info e consigli

Messaggio da jekyll »

Ciao,
io ho un qnap 219p e posso dirti che il nas è silenzioso.
La differenza la fanno gli harddisk. La ventola nel nas è molto silenziosa. Anch'io ce l'ho in camera.
Io uso dei dishi samsung 1.5 tb F2 ma te li sconsiglio perché ogni tanto fanno l'allineamento delle testine che è un pò fastidioso. Cerca degli harddisk che risultino silenziosi e sei apposto.

Anch'io inizialmente ero incerto sull'acquisto del 219p e del 119 ed ho optato per il 219p.

L'alternativa potrebbe essere il 119 con un disco esata o usb esterno per il backup programmato, così hai un nas silenzioso al massimo e una copia di backup dei dati.

Spero di esserti stato utile.

ciao
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto TS-219P/210 info e consigli

Messaggio da luciano »

jekyll ha scritto:L'alternativa potrebbe essere il 119 con un disco esata o usb esterno per il backup programmato, così hai un nas silenzioso al massimo e una copia di backup dei dati.
Io farei cosi, per me la silenziosità non è mai abbastanza, specie in camera da letto.
Denab
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 ott 2010, 08:53

Re: Acquisto TS-219P/210 info e consigli

Messaggio da Denab »

jekyll, ma la notte no lo spegni o lo lasci sempre acceso?
gli hdd mi sembrava di aver capito che samsung ecogreen f3 andavano bene e sono silenziosi ho visto che ci sono anche gli f4 e credo che possono andare bene anche quest'ultimi.
La soluzione del 119 ho provato a prenderla in considerazione ma poi come faccio? un altro disco da collegare volta volta per fare il backup... bo' spendo tutti quei soldi e mi ritrovo un accricco di nas cioè un nas che però per esser sicuri devo collegare un altro hdd esterno.... cioè se spendo tanto, ero partito da comprare un lacie e mi ritrovo un qnap che costa 3 volte tanto, mi piacerebbe avere un oggetto bello funzionale che sia tutt'uno senza bisogno di nient'altro...dimenticavo che mi faccia pure dormire la notte.... :-) il mio imac l'ho pagato 2000 euro e se tornassi indietro nel tempo rifarei sempre lo stesso acquisto.... io ho un player multimediale emtec r700 ..... beh fa un casino della madonna ed ha un solo disco e corpo in metallo (pagato allora 350 euro) e ho tanta paura che il 219p sia lo stesso.... ma non si può staccare la ventola o cmq regolarne la velocità? cioè di inverso che temperature potrà mai arrivare alla fine credo che lo userò molto poco il nas quindi a parte i backup automatici di time machine poi non credo che lavorerà tantissimo se non per spostare qualche file. La notte lo vorrei lasciare acceso perchè se sono alla tv e voglio vedermi un film...
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto TS-219P/210 info e consigli

Messaggio da luciano »

secondo me il 119 con un disco esterno non sarebbe un accrocco, anzi. Avere una disco esterno che di tanto in tanto sincronizzi con il disco interno vorrebbe dire, al contrario, che avresti un vero e proprio backup. D'accordo dovresti avere la pazienza a intervalli più o meno regolari di allineare i due dischi (oppure ogni qual volta scarichi nuove foto); in sintesi finale la differenza con un 2 bay sarebbe che, con questo, in caso di guasto di un disco non perdi niente; mentre nel caso del 119 con disco esterno al contrario hai il vantaggio che se (premesso quanto sopra x il backup) se cancelli accidentalmente qualcosa lo puoi recuperare. Gli svantaggi di entrambi sono ciascuno il vantaggio dell'altro.
Denab
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 ott 2010, 08:53

Re: Acquisto TS-219P/210 info e consigli

Messaggio da Denab »

Non ho ancora proceduto all'acquisto..... sono troppo indeciso.... ero partito per prendere un hdd di rete da 150 euro e ora sono a pensare ad un prodotto da 4 volte superiore (in tutti i sensi ovvio!!!)....
ristudiando e dormendoci un po su...ripeto l'uso è domestico, praticamente l'userò solo con il mio mac e ogni tanto da remoto, sarà collegato ad un wd tv live o al logitech revou, cellulare android (anche se non so quanto mi servirà in quel senso), xbox360 e in futuro tutte le periferiche in casa che potranno collegarsi ad un nas. Su un prodotto come questo non voglio stare a guardare i 50/100 euro perchè so che una volta comprato probabilmente mi durerà anni, quindi voglio spendere correttamente i miei soldi senza ne pentirmi ne rimanere delusi.
Quindi:
1)il ts-119 mi attira molto per il discorso fanless... ma porca paletta è ad 1 bay e quindi lo scarterei. La soluzione di attaccare un altro hdd esata non mi alletta tanto.
2)Il ts 210 sembra essere il migliore acquisto sotto il profilo prezzo/prestazioni/servizi. Unica cosa è che è di plastica e le perfomance sono scadenti. Ho letto di vari utenti che sono rimasti delusi dall'oggetto acquistato.
3)il ts 219p sembra essere migliore del 210... ma lo è realmente? nel senso costa un bel po ma alla fine ha solo un po più di potenza rispetto al 210. Anche qui avrei letto di utenti un po delusi...
4)Questo probabilmente è la migliore ipotesi ma anche la più costosa un 239 pro II il prezzo è alto (per un uso domestico) ma sulla carta dovrebbe garantire performance nel tempo. certo da un ts 210 al 239 proII con processore intel etc...Inoltre ho letto che ha vinto diversi premi.... la differenza di prezzo è notevole però se non devo essere deluso dall'acquisto posso puntare anche a questo.

Le mie paure sono, tipo mandando avanti un film esso andrà avanti fluido con un ts 210? la varie connessioni saranno efficienti con il nas? Ho letto molto di utenti che lamentavano prestazioni in generale nei vari servizi, cioò finchè usavano il nas come disco di rete tutto ok, ma quando lo utilizzavano per streaming video su di un televisore c'erano problemi di lentenza (mandando avanti o indietro il film), chi lo ha usato come web server per prove php e mysql a trovato una lentenzza un po inspiegabile, chi usa servizi p2p trova notevoli problematiche quale lentezza, perdita di download o statistiche di download che si sballano dopo un riavvio.... insomma dopo che uno spende tanti anzi tantissimi soldi per un oggetto come quelli da me indicati non vorrei trovarmi a far parte del club di chi è rimasto deluso dal nas.... su hdd di rete di lacie o wd lo so sono giocattolini non fanno altro che hdd di rete e poco altro però lo fanno "bene" (non si bloccano non hanno problemi sono solo lenti) e costano 1/5 di un nas qnap quindi che si prende? Io il nas lo vorrei, ne ho bisogno? forse no sono un utente privato ma sono affascinato dai servizi che potrei integrare a casa con un tale oggetto. Quando spendo voglio spendere per bene ed essere soddisfatto e felice. Non voglio pentirmi assolutamente dell'acquisto. Ho fatto così con l'imac beh ho speso 2000 euro per un pc con processore i5 mi serve non mi serve so solo che tutti i giorni che lo vedo e ci lavoro sono felice... sono tanti soldi ma sono soldi ben spesi che ripeterei 1000 volte. Nel caso di acquisto di un qnap vorrei provare le stesse emozioni dell'imac....
Cx003
Messaggi: 80
Iscritto il: 29 ago 2009, 11:35

Re: Acquisto TS-219P/210 info e consigli

Messaggio da Cx003 »

Io ti consiglierei un TS 219P in quanto costa meno di un 239 e piu di un 210 xo ne ha di piu sia a livello di processore sia di ram il che non guasta mai sopratutto usando il dlna e la stazione di download...
inoltre un procio piu potente ti garantisce piu performance nel trasferimento dati sulla rete.

Sicuramente per il futuro io prenderei ,potendo spendere un po' di piu, un 259 che ha gia un procio dual core rispetto ad un 239 a single core...

Cmq posso dirti che io ho un 219 e mi trovo molto bene e le ventole non sono assolutamente rumorose...
Denab
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 ott 2010, 08:53

Re: Acquisto TS-219P/210 info e consigli

Messaggio da Denab »

Cx003 queste tue parole mi rassicurano un po... ma quindi mi confermi che per esempio mandando avanti o indietro un film in streaming sulla tv sembra tutto fluido? Dalle tue parole sembra anche che posso lasciarlo in camera il nas senza problemi per la notte, e che problemi con il p2p con i vari servizzi aggiuntivi di ternze parti problemi non ce ne sono e anche come web server se hai mai avuto esperienza.... confermi? Mai pentito dell'acquisto? ripeto il 219P per uso domestico è una spesa importante e se aggiungo una insoddisfazione del prodotto acquistato... mi ci cascherebberò le "palline" !!! Poi ovvio non ho soldi da buttare è spendere 800 euro per un nas da mettere in casa per guardare 2 film una volta ogni tanto non è che mi vada tanto....!!! quindi se pensi che il 219p vada molto bene ok provo a fidarmi.... però in tanto ci penso ancora un po... :-) 239 mi attira!!!
Nel 239 pro II il vantaggio del processore intel e ram riuscirei a percepirlo con il mio uso?
se te cx003 tornassi indietro lo ricompreresti il 219p ? lo consiglieresti ad un amico per un uso di accesso remoto, download station, server "dlna" e web server per provare lo sviluppo di siti web in php e mysql? (ovviamente anche come disco di rete e backup con time machine del mio imac)
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto TS-219P/210 info e consigli

Messaggio da luciano »

Per esperienza ti dico che, per uso casalingo, la diff tra un 219 e un 239 la vedi "solo" nella velocità di trasferimento dati, ovviamente a favore del 239. Ma quando parlo di velocità di trasferimento non mi riferisco allo streaming! Intendo dire che un 219 o 210 possono fare streaming HD su più device contemporaneamente senza avere problemi di sorta.
In definitiva, secondo me, un 219 per casa va + che bene. Se poi hai budget per prendere un 239 tanto meglio.
Denab
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 ott 2010, 08:53

Re: Acquisto TS-219P/210 info e consigli

Messaggio da Denab »

Ok grazie 1000 luciano... vedo la disponibilità e procedo con l'acquisto!!! :-)
Denab
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 ott 2010, 08:53

Re: Acquisto TS-219P/210 info e consigli

Messaggio da Denab »

Preso il 239 pro II ...... è semplicemente una scheggia!!!! ora devo un po studiare per la configurazione dei vari servizi, anche se, andando un po ad occhio sono riuscito a far funzionare tranquillamente mac e il media player wd live tv..... ripeto la spesa è onerosa perchè per casa mi sembra una cosa un po esagerata... ma il prodotto è semplicemente fantastico... unica cosa che mi sembra un po lento nelle schermate di amministrazione (quando si effettuano modifiche) e una cosa che non ho capito è come si fa a cambiare il primo utente creato in configurazione che nel mio caso l'ho chiamato "admin" .... per fortuna! se avevo messo pippo (come mio solito) avrei dovuto resettare tutto!!! :-)

Un grazie a Tiziano (grazie si fa per dire mica me l'ha regalato!!!) della Orion che mi ha sopportato in questa lunga decisione e ovviamente a voi del forum! compreso Luciano che dopo tanto tempo ancora trova la voglia di rispondere a tutti!!! :-)
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto TS-219P/210 info e consigli

Messaggio da luciano »

Denab ha scritto: [..] compreso Luciano che dopo tanto tempo ancora trova la voglia di rispondere a tutti!!!
: Thanks : grazie della comprensione! : Chessygrin :

Per quanto riguarda l'utente admin, quello non l'hai creato tu ma è l'utente amministratore di sistema di default e non può essere cambiato.
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”