Mi sono documentato un po in giro su internet per la concreta differenza tra Raid6 e Raid5, molti sostengono che con la capienza attuale dei dischi (1tb, 2tb e futuri 3tb)
non vale piu' la pena di usare Raid 5 (il raid5 ha senso soprattutto con dischi piccoli), perche' come ben sapete questo raid supporto la rottura di un solo disco e siccome su dischi di elevata capacita' la ricostruzione ci puo' voler mettere 24/36 ore e l'operazione di rebuild è molto pesante, se in questo frangente si dovesse rompere un altro disco possiamo dire addio ai dati, mentre nel raid6 non abbiamo questo problema perche' abbiamo 2 dischi di tolleranza, tuttavia nel Raid6 avendo la doppia parita' le prestazioni sono leggermente inferiori, ho letto vari test e se non si ha un database con molti accessi, ma si usa il nas prevalentemente come file server, diciamo che è quasi inavvertibile il calo di prestazioni, ma con l'enorme vantaggio di avere molta piu' sicurezza per i dati (ovviamente bisogna contare l'investimento di un disco in piu' rispetto al raid5).
In conclusione mi sembra che molti ultimamente si stanno indirizzando verso il Raid6, abbandonando il Raid5 per dischi sata di elevata capacita'
Voi cosa ne pensate ?
Saluti a tutti
Raid6 vs Raid5
Raid6 vs Raid5
Qnap TS-659 Pro 6 hdd seagate 1,5 tb Raid6
Qnap TS-212 2 hdd seagate 2 tb Raid0
- Popcorn Hour C-200
- TVIX HD M-7000
- Popcorn Hour C-200
- TVIX HD M-7000
Re: Raid6 vs Raid5
Interessante spunto... mi permetto però di mettere zizzania affermando che, considerato il fatto che molti considerano il RAID un sistema omnicomprensivo di backup, forse è il caso di investire in primis in quest'ultimo. Perdona il lieve OT.
Caro Luciano, sfondi una porta aperta, è una vita che dico ai miei clienti l'importanza del backup e che qualsiasi tipo di raid, sui server, sui nas, sulle san, etc.. anche se ben fatto e investito fior fiore di euro assolutamente non esula da continuare a fare i backup su diversi supporti esterni.
Certo che in ambito casalingo se uno ha circa 2tb o superiore di file video, audio, etc è molto difficile fare il backup di tutta questa mole di dati, magari si fa il backup solo dei dati piu' importanti, tipo foto personali, quindi è qui che forse il Raid6 offre piu' sicurezza per tutti questi dati.
Certo che in ambito casalingo se uno ha circa 2tb o superiore di file video, audio, etc è molto difficile fare il backup di tutta questa mole di dati, magari si fa il backup solo dei dati piu' importanti, tipo foto personali, quindi è qui che forse il Raid6 offre piu' sicurezza per tutti questi dati.
- Popcorn Hour C-200
- TVIX HD M-7000
- Popcorn Hour C-200
- TVIX HD M-7000
Ho da poco effettuato una migrazione da 3 dischi da 1,5tb in raid5 a 4 dischi sempre da 1,5tb in raid6.
L'operazione è andata a buon fine dopo 23 ore e 16 minuti.
Dalle prime prove che sto effettuando non ci sono grandi differenze di prestazioni rispetto a come ero prima.
Faro' altri test e vi terro' aggiornati.
ciao
L'operazione è andata a buon fine dopo 23 ore e 16 minuti.
Dalle prime prove che sto effettuando non ci sono grandi differenze di prestazioni rispetto a come ero prima.
Faro' altri test e vi terro' aggiornati.
ciao
- Popcorn Hour C-200
- TVIX HD M-7000
- Popcorn Hour C-200
- TVIX HD M-7000
...cmq mon mi aspetterei differenze di prestazioni misurabili a... occhio tra le due soluzioni.
Posso aggiungere la mia personalissima opinione?...
Penso che avere un RAID5 e un BackUp mi metta già al riparo da qualsiasi possibile catastrofe, la percentuale che 2 dischi si rompano contemporaneamente è molto remota e anche se accadesse ho sempre la possibilità di ripristinare il tutto.
Il RAID6 ha il suo beneficio partendo almeno da 5 dischi (3 di spazio utile) se lo uso con soli 4 dischi (2 di spazio utile) non beneficio ne delle prestazioni ne dello spazio, tanto valeva usare RAID1 che mi permette di avere un sistema pari dimensioni ma con prestazioni migliori.
Penso che avere un RAID5 e un BackUp mi metta già al riparo da qualsiasi possibile catastrofe, la percentuale che 2 dischi si rompano contemporaneamente è molto remota e anche se accadesse ho sempre la possibilità di ripristinare il tutto.
Il RAID6 ha il suo beneficio partendo almeno da 5 dischi (3 di spazio utile) se lo uso con soli 4 dischi (2 di spazio utile) non beneficio ne delle prestazioni ne dello spazio, tanto valeva usare RAID1 che mi permette di avere un sistema pari dimensioni ma con prestazioni migliori.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
Ciao, sono parzialmente daccordo con te, ma fare un backup di 3tb di dati incomincia ad essere problematico, alla fine si fa' il backup regolarmente solo dei dati piu' importanti verso un supporto esterno.edo ha scritto:Posso aggiungere la mia personalissima opinione?...
Hai ragione certo avere 4 dischi in raid6 op 2 dischi in raid1 perdi sempre il 50% di spazio, ma in raid6 cmq hai piu' spazio, visto che attualmente i dischi sata sono max 2tb.Il RAID6 ha il suo beneficio partendo almeno da 5 dischi (3 di spazio utile) se lo uso con soli 4 dischi....
Per quanto rigurada le prestazioni posso dire che il raid6 è pressapoco uguale al raid5 usandolo come file server, ho solo visto un grosso calo di prestazioni in scrittura (circa 20mb/s) abilitando il "bitmap" sul raid6.
- Popcorn Hour C-200
- TVIX HD M-7000
- Popcorn Hour C-200
- TVIX HD M-7000
Vi riporto i link di 2 articoli molto molto interessanti sui raid 5 e raid 6
http://storagemojo.com/2010/02/27/does- ... ng-in-2019
http://queue.acm.org/detail.cfm?id=1670144
Praticamente tra qualche anno non bastera' piu' neanche il raid6