Qnap419 e domande sull' ISCSI

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
advapi

Qnap419 e domande sull' ISCSI

Messaggio da advapi »

ciao a tutti,
ieri sera mi è arrivato il 419p e non ho avuto modo di provarlo a fondo ...avrei però già una domanda :
per vedere il qnap come disco locale devo creare un disco ISCSI dal pannello di controllo....
per vedere quello che scarico con la download station come se fosse un unità di locale , devo settare come folder di destinazione quella dell' ISCSI?

Da quel che ho potuto vedere l'ISCSI deve avere una dimensione fissa, nel caso questo sia creato su un RAID5 e decidessi di espanderlo, per vedere lo spazio aggiuntivo dovrei ricreare il disco o si può fare un resize?

Ho letto sulla guida presente su qnap.com che è meglio non mappare allo stesso tempo un iscsi su 2 pc perchè potrebbe portare alla perdita di dati... quindi io e mia moglie non possiamo usare la stessa cartella contemporaneamente da 2 pc differenti?

Grazie ciao
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: Qnap419 e domande sull' ISCSI

Messaggio da luciano »

Con iSCSI puoi creare un "target" ovvero una porzione dello spazio a disposizione sul NAS.

Puoi indicare alla DS di salvare su una qualsiasi condivisione di rete (di default o creata da te) ma non direttamente su un target iSCSI, questo perchè il target iSCSI è tale per l'esterno.

Una delle caratteristiche del iSCSi è proprio la versatilità; in fase di creazione, se prevedi che il device crescerà puoi configurarlo ad hoc. Leggi il manuale online alla voce allocamento spazio "thin"

Esatto, l'accesso contemporaneo è caldamente sconsigliato.
advapi

Messaggio da advapi »

grazie Luciano, sei sempre gentilissimo, proverò stasera e ti farò sapere, grazie ciao!
advapi

Messaggio da advapi »

aggiornamento : per adesso ho deciso di usare l'ftp per trasferire i file (ho intenzione di togliere 3 hd dal mio pc e prenderne 1 altro da 2TB per fare un raid 5 sul qnap) e lasciare stare l'iscsi...

avrei un ulteriore domanda... quanto è sicuro fare la migrazione da raid 1 a raid5 senza fare prima il backup dei dati? lo so è una domanda suicida ma non ho spazio temporaneo dove parcheggiarli.... qualcuno ha già fatto questa prova?

Grazie ciao
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Non definirei la domanda "suicida", semmai la riposta lo potrebbe essere! : Sailor :
Tanto x cominciare non farei la migrazione senza essere sotto UPS... per il resto le probabilità che qualcosa vada storto sono molto remote. In conclusione se sei sotto UPS e con un backup sei in una botte di ferro, senza UPS e con il backup sei cmq tranquillo, certo senza entrambi... terrei il fiato sospeso ma cmq (se non va via la corrente nel bel mezzo!) la perdita dei dati dovuti a tale operazione è cosa rara.
advapi

Messaggio da advapi »

sequestrerò l'ups che attualmente mi protegge kit dolby + tv in sala x qualche ora.... purtroppo devo fare operazione senza backup.... vi terrò aggiornati,ciao
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”