Collegamento Box freecom esterno su eSata

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
realtour
Messaggi: 15
Iscritto il: 08 ago 2010, 20:03

Collegamento Box freecom esterno su eSata

Messaggio da realtour »

Ciao a tutti, ho un TS-410. E' mio desiderio fare backup usando vari dischi sata che possiedo, per questo motivo ho comprato un box freecom con porta sia USB che ESATA in modo da poter inserire i vari HD che ho e fare backup delle varie cartelle su più dischi. Ho molti tagli, 200,250, 500, 1000 e 1500 GB.

Ho collegato il box via esata con all'interno un disco da 200 GB già con dei dati dentro.. e il NAS lo vede subito, scrivo e leggo senza problemi anche se la velocità che rilevo da total commander è di 6 M/sec... e facendo anche copia usando il web file manager del qnap non vedo sta grande velocità.

A parte questa cosa della velocità.. ho messo un disco formattato NTFS da 1,5T vuoto senza dati sempre usando il box freecom via esata.

Ebbene:

A volte me lo vede come dispositivo non montato e non formattabile mentre altre volte me lo vede come disco da 1,5T regolare NTFS.

Inoltre ho fatto una prova inserendo un disco da 1,5T vergine e automaticamente il Nas crea 4 partizioni
eSataDisk 1 : 500 MB ext4
eSataDisk 2 : 500 MB non formattato
eSataDisk 3 : 1.5T non formattato
eSataDisk 4 : 500 MB non formattato

la cosa avviene automaticamente e se rimuovo le partizioni per farne poi una unica non ne vuole sapere... mi rimane l'opzione di prendere il box, scollegarlo, attaccarlo al pc con la usb, rimuovere le partizioni, formattarlo ntfs da windows, scollegarlo dal pc, rimetterlo nella esata del nas, ed ecco che me lo vede come disco esterno da 1,5 T...

Non riesco a capire...

Qualcuno può darmi delucidazioni in merito e oltretutto spiegarmi come posso misurare la velocità del transfer rate della esata?

Grazie
QNAP TS-412 con 4x1,5T Raid 5
QNAP TS-410 con 4x1T Raid 5 + secondo set dischi 4x1T Raid 5
QNAP TS-219P II con 2x2T Mirror + secondo set dischi 2x0.5T Mirror
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Collegamento Box freecom esterno su eSata

Messaggio da luciano »

indicate sempre la versione del fw sul vostro NAS pls. grazie.
realtour
Messaggi: 15
Iscritto il: 08 ago 2010, 20:03

Re: Collegamento Box freecom esterno su eSata

Messaggio da realtour »

Giusto: TS-410 FW 3.3.1
QNAP TS-412 con 4x1,5T Raid 5
QNAP TS-410 con 4x1T Raid 5 + secondo set dischi 4x1T Raid 5
QNAP TS-219P II con 2x2T Mirror + secondo set dischi 2x0.5T Mirror
realtour
Messaggi: 15
Iscritto il: 08 ago 2010, 20:03

Re: Collegamento Box freecom esterno su eSata

Messaggio da realtour »

Oggi ho eseguito una nuova prova che descrivo dettagliatamente.

Ho formattato disco da 200 GB in NTFS con il PC usando una interfaccia USB (sempre usata negli anni quindi ok)
Ho preso il disco e l'ho inserito nel box freecom collegato all'esata del Nas, accendendolo subito dopo
Ho verificato che il Nas lo vedesse.. tutto regolare...
Ho avviato il backup di una cartella del Nas con 150 Gb di dati con opzione sincronizza con settata l'opzione di gstione ottimizzata dei file sparse.
Il Nas ha fatto il suo dovere ed è andato tutto perfettamente. Operazione conculsa dopo diverse ore.
Ho rimosso il disco dall'esata, l'ho riconnesso all'usb del PC e controllato che i dati ci fossero tutti.

Check ok.. fin qui quindi è andato tutto perfettamente...

Poche ore dopo però....

Nella cartella del Nas ho aggiunto 5 GB di dati quindi si è reso necessario il back up, quindi...

Ho ripreso il disco da 200, l'ho rimesso nel box freecom connesso via esata al Nas e l'ho acceso
Ho controllato che ci fossero i dati vecchi (utilizzo Total Commander).. tutto regolare..
Ho detto al Nas di fare il backup con le impostazioni precedentemente descritte

Risultato: in pochi secondi finisce l'operazione... mmm .. strano, 5 gb in pochi secondi?
Sono andato a controllare il contenuto del disco con Total Commander... DISCO VUOTO !!!


Sono rimasto senza parole... quindi ho scollegato il disco dall'esata, e ricollegato al PC via usb

Risultato : me lo trovo formattato RAW e non utilizzabile...

Morale della favola... preso dallo sconforto, l'ho riformattato e mi sono copiato i dati prelevandoli dal Nas e copiandoli sul disco connesso al PC via USB...

Ora io mi chiedo... ma sbaglio io qualcosa? E' possibile che non possa essere sereno nel fare un backup?
Perchè alla fin fine mi ritrovo sempre con il solito problema che risolvo con il vecchio metodo delle cose fatte "a mano" ????? Ma sto Nas benedetto lavora da solo o devo sempre usare un pc per fare dei back up? Sono davvero demoralizzato poichè con due Nas identici ho avuto sempre lo stesso problema...

Spero possiate darmi ragguagli in merito perchè davvero non so più che pensare e mi viene da buttare via tutto e riprendere a fare i back up alla vecchia maniera copiandomi le cose via USB su coppie di dischi identici che poi archivio nell'armadio... più grezzo ma sicuramente sempre sotto controllo.

Grazie
QNAP TS-412 con 4x1,5T Raid 5
QNAP TS-410 con 4x1T Raid 5 + secondo set dischi 4x1T Raid 5
QNAP TS-219P II con 2x2T Mirror + secondo set dischi 2x0.5T Mirror
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Collegamento Box freecom esterno su eSata

Messaggio da luciano »

Per toglierci l'ultimo dubbio farei la prova senza mai collegare il disco al PC; ovvero facendo un backup, aggiungendo dati e risincronizzando... dopodiché ingaggerei direttamente QNAP xchè in ogni caso c'è qualcosa che non quadra.
realtour
Messaggi: 15
Iscritto il: 08 ago 2010, 20:03

Re: Collegamento Box freecom esterno su eSata

Messaggio da realtour »

concordo con te sul fatto che non quadra.
sinceramente ho dei forti dubbi sull'efficenza del software web.

Come hai potuto leggere, la cosa è alquanto strana anche perchè le prove che ho fatto sono a dir poco banali.

Per il momento ho adottato questa soluzione:

Ho preso un portatile con 6 usb.
Ho connesso HD esterni alle porte usb.
Ho scaricato il seguente Sw di syncro http://allwaysync.com/index.html
Sincronizzo i dati del qnap con gli HD esterni al portatile.

In questo modo sono sicuro 100% di avere copie esterne e buonanotte.
QNAP TS-412 con 4x1,5T Raid 5
QNAP TS-410 con 4x1T Raid 5 + secondo set dischi 4x1T Raid 5
QNAP TS-219P II con 2x2T Mirror + secondo set dischi 2x0.5T Mirror
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Collegamento Box freecom esterno su eSata

Messaggio da luciano »

perchè non provi come ti dicevo sopra?
realtour
Messaggi: 15
Iscritto il: 08 ago 2010, 20:03

Re: Collegamento Box freecom esterno su eSata

Messaggio da realtour »

Si, adesso appena ho un attimo proverò anche perchè avevo fatto la prima prova con il disco da 1,5TB ma ero rimasto molto perplesso dal comportamento. In ogni caso adesso finisco il backup... non mi passa più, sono TB di roba da 2k ... una messa cantata dura meno.
QNAP TS-412 con 4x1,5T Raid 5
QNAP TS-410 con 4x1T Raid 5 + secondo set dischi 4x1T Raid 5
QNAP TS-219P II con 2x2T Mirror + secondo set dischi 2x0.5T Mirror
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”