Salve a tutti, ho appena preso un nas qnap 459 Pro con 4 HD x 2 TB per un totale di 6 TB sfruttabili in raid 5.
Apro questo topic per chiedere un'opinione riguardo alla gestione della musica, in quanto non era come avevo previsto.
Nel senso che io ho una cartella per ciascun autore, ciascuna con le varie sottocartelle per album che contengono le canzoni.
Se attivo l'iTunes server del nas posso vedere tutte le canzoni in un'unica lista ma ho seri problemi a crearmi le playlist, sia perchè mi tocca fare tutto a mano sia perchè non me le va vedere poi iTunes.
Ho letto qui che alcuni (edo) hanno utilizzato una configurazione diversa: cioè portare la cartella libreria di itunes con tutte le canzoni all'interno dentro alla cartella multimedia nel nas, spostando quindi solo i files.
Ho provato questa soluzione ma appena metto mano a qualcosa sul nas mi salta la riproduzione dei files causando non pochi problemi.
Pertanto, cosa mi consigliate di fare voi? Qualcuno ha una soluzione da proporre?
Inoltre, altra domanda: le cartelle che crea di default devo per forza seguirne la logica (file multimediali nella cartella multimedia) o posso fregarmene, cancellarle e crearne delle altre?
Mille grazie in anticipo per le risposte!
iTunes e QNAP TS459 PRO
Re: iTunes e QNAP TS459 PRO
Perdona la domanda... ma forse aiuta a inquadrare il problema. Tu usavi già prima iTunes? Cioè sai come gestisce la musica?
Certo, sia su Windows che su Mac (iMac e MacBookPro) uso iTunes per la musica, ma la libreria attualmente è su ogni pc, con evidenti problemi di moltiplicazione dello spazio usato.
Il Problema è che l'iTunes server del NAS non mi consente di creare playlist composite da iTunes ma devo configurarle tramite il servizio... e quando si hanno più di 1000 canzoni comincia ad essere rognoso cercarsele tutte una ad una...
Il Problema è che l'iTunes server del NAS non mi consente di creare playlist composite da iTunes ma devo configurarle tramite il servizio... e quando si hanno più di 1000 canzoni comincia ad essere rognoso cercarsele tutte una ad una...
Non credo al momento esista una soluzione + pratica al problema. Qui una guida che spiega come creare playlist correttamente per iTunes server sul NAS.
Ti ringrazio, avevo trovato quel sito ma crearsi le playlist in quel modo è un suicidio purtroppo, tocca scrivere per ogni canzone robe tipo nome_autore/nome_album/nome_canzone, tutto a mano
Chiedo quindi come si trova chi usa l'altro metodo, cioè quello di avere la cartella itunes music dentro alla cartella multimedia del nas... nel senso, crea rallentamenti questa soluzione?
Chiedo quindi come si trova chi usa l'altro metodo, cioè quello di avere la cartella itunes music dentro alla cartella multimedia del nas... nel senso, crea rallentamenti questa soluzione?
Il problema con il secondo "metodo" non lo vedo tanto nei rallentamenti quanto nella gestione della condivisione dei file quando accedi contemporaneamente da + client. Non so come si comporta iTunes.