Il punto sulla replica in remoto

Discussioni sulla replicazione remota.
Rispondi
ginoweb

Il punto sulla replica in remoto

Messaggio da ginoweb »

Buongiorno a tutti,

vorrei porre delle domande e trovare persone di buona volonta che mi diano una mano a fare il punto della situazione sulla replica in remoto. Ho letto una montagna di documentazione in inglese ma non c'è un documento che fa chiarezza su tutti gli aspetti necessari. Eppure uno dei servizi fondamentali di un NAS è servire per i backup.

La mia macchina è un 239 Pro II con due dischi da 1,5 TB
Il mio obiettivo è poter fare la replica di alcune cartelle dall'ufficio (2 pc windows e 1 pc Ubuntu) a casa (NAS).

Ho installato (facilmente) cygwin su un pc windows per usare rsync e openssh

Eseguendo la sincronizzazione in chiaro (senza nemmeno la password) il seguente comando funziona

Codice: Seleziona tutto

rsync -azv /cygdrive/c/test admin@xxx.xxx.xxx.xxx::Public | cat >> /home/backup.synclog 
la cosa non è molto gratificante perché vuol dire che l'intero mondo può collegarsi alla mia cartella Public sul NAS. Chiaramente devo mettere in sicurezza sia la connessione sia i dati.

Se cambio il mio comando utilizzando inserendo -e ssh e precisamente:

rsync -e ssh -azv /cygdrive/c/test admin@xxx.xxx.xxx.xxx::Public | cat >> /home/backup.synclog 
la shell mi chiede la password ma non la riconosce e continua a richiedermela.
Al contrario se uso questo comando

ssh admin@xxx.xxx.xxx.xxx
mi viene chiesta la password ma questa volta funziona tutto !!!

Anche se uso putty il login avviene senza problemi.

Qualcuno sa dirmi da cosa dipende? Finché non risolvo questo problema è inutile che mi avventuri in chiavi pubbliche e private.

Grazie in anticipo e attendo fiducioso : Chessygrin :

Gino
Rispondi

Torna a “Remote Replication/ Disaster Recovery”