[HELP] QNAP NMP-1000 Gigabit lenta

Domande, consigli, idee, suggerimenti su PS3, Xbox360 (XBMC), TwonkyMedia, UPnP, applicazioni DLNA e Internet Radio.
Rispondi
CoolSh@rK
Messaggi: 2
Iscritto il: 08 feb 2010, 15:55

[HELP] QNAP NMP-1000 Gigabit lenta

Messaggio da CoolSh@rK »

Salve gente,

ho di recente acquistato un QNAP NMP-1000 insieme ad un Netgear DGN-3500 ADSL/Router Gigabit, in modo tale da poter sfruttare il collegamento Gigabit per un rapido trasferimento dei contenuti da un PC della rete sull'HD interno, Western Digital Caviar GP 2Tb 32Mb Cache 7200rpm, che ho installato nel QNAP.

Passiamo al problema: collegando il tutto in maniera corretta, le spie del Router accese di colore verde stando ad indicare il corretto collegamento Gigabit avvenuto (in caso di 10/100 accendono di colore arancione), ottengo questi valori di trasferimento, da PC fisso verso QNAP:
http://dl.dropbox.com/u/936116/PC.fisso-TO-QNAP.jpg

Ecco cosa ottengo invece collegando il Notebook via cavo alla rete, da PC fisso verso Notebook:
http://dl.dropbox.com/u/936116/PC.fisso-TO-Notebook.jpg

Nel primo caso, PC fisso to QNAP, mi ritrovo d'avanti una rete nemmeno pari ad una 10/100.
Nel secondo caso, PC fisso verso Notebook, ottengo i risultati corretti.

Qualcuno sa consigliarmi come procedere adesso?
Premetto che il Firmware del dispositivo è aggiornato, il dispositivo stesso l'ho acquistato 2 settimane fa e, infine, ho controllato e ricontrollato che nei settings del QNAP l'impostazione della LAN fosse correttamente impostata a 1000M FULL DUPLEX.

Chiedo aiuto a voi :(
Grazie in anticipo
unreals
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 gen 2010, 23:31

Re: [HELP] QNAP NMP-1000 Gigabit lenta

Messaggio da unreals »

Ciao leggnedo vari forum sembra che il chip sigma non riesca a gestire la rete gigabit. Neache i nuovi chip sigma montati sui nuovi media player (per intendersi popcornhour c200 e altri) hanno difficiltà a gestire la lan giga tanto da dover impostare la rete sul lettore sui 100mb in quanto come dici tu impostandola la lan su giga va + lenta della 100mb.
Comunque è un problema aperto che non so se verrà risolto con questa generazione di chip
Questo è quello che so. Se altri hanno altre informazioni meglio

Saluti
CoolSh@rK
Messaggi: 2
Iscritto il: 08 feb 2010, 15:55

Re: [HELP] QNAP NMP-1000 Gigabit lenta

Messaggio da CoolSh@rK »

Ciao Unreals e grazie infinite per l'accorgimento.

Sono dubbioso, a questo punto, se tentare di farmi sostituire questo prodotto.. Tuttavia se si parla di un problema relativo al chip, probabilmente non risolverei comunque il problema..

Che dire.. Se altri possono aiutarmi in qualche modo ogni consiglio e/o suggerimento è ben accetto..

Grazie infinite,
saluti
Avatar utente
Silvio74rm
Messaggi: 76
Iscritto il: 02 giu 2009, 15:46

Re: [HELP] QNAP NMP-1000 Gigabit lenta

Messaggio da Silvio74rm »

Domanda per CoolSh@rK... ma alla fine sei poi riuscito a utilizzare il DGN-3500 in gigabit verso il NAS ?
Lo chiedo solo perché anche io ero in cerca di un Modem/Router simile che sfruttasse il 10/100/1000.
Fammi sapere se e come hai risolto ok ?
Grazie
La mia soluzione DLNA: iMac - TV Samsung UE40B7020 - Qnap TS-219P - PS3
Cx003
Messaggi: 80
Iscritto il: 29 ago 2009, 11:35

Re: [HELP] QNAP NMP-1000 Gigabit lenta

Messaggio da Cx003 »

Anch'io sarei interessto a sapere se sei riuscito a risolvare i tuoi problem oppure è un problema a cui non si puo porre rimedio...
Avatar utente
edo
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 ago 2008, 22:59
Località: Brescia
Contatta:

Re: [HELP] QNAP NMP-1000 Gigabit lenta

Messaggio da edo »

Tutti i processori SIGMA della serie 863x o i nuovi 864x 865x come si legge dalle caratteristiche hanno come hardware 2 prese Ethernet da 10/100.
Questo significa che tutti i Mediaplayer che utilizzano questi processori, avranno una massima velocità di trasferimento (Teorica) di 200Mbps; Non ha nessun valore il fatto che mi colleghi ad un interfaccia Gigabit, i circuiti interni del Player convoglieranno il flusso di dati ad entrambe le porte del processore, creando un collo di bottiglia a 200Mbps.
Molti Player, se collegati a Gigabit, hanno delle prestazioni solo di poco superiori rispetto al collegamento a 100, questo dipende da alcuni fattori tipo:
- Firmware che il costruttore ha inserito nel processore.
- Gestione delle porte in parallelo. Non esiste un vero processo di Balance-tlb.
- Priorità del processo di comunicazione rispetto a quello di decodifica.
Su vari Mediaplayer da me testati solo pochissimi hanno riempito la banda di 200Mbps quando collegati a Gigabit, il più delle volte il collegamento a 10/100 dava prestazioni identiche e più stabili.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
Cx003
Messaggi: 80
Iscritto il: 29 ago 2009, 11:35

Re: [HELP] QNAP NMP-1000 Gigabit lenta

Messaggio da Cx003 »

Bella storia mi è arrivato proprio ieri il mio nuovo router Netgear DGN3500 e ho subito provato a vedere che trasfer rate ottenevo con il mio NAS nel trasferire i data da/a il mio pc...

E bhe tutto sommato son passato dai 10MB/s di prima ( LAN 100Mbit) a ~ 31/34MB/s (LAN 1Gbit) : Chessygrin :

Effettivamente siamo molto lontani da limite della banda della LAN per; tutto sommato sono soddisfatto anche perche purtroppo e uno si compra un router super prof. o se no crdo che levati trasfer rate in Gigabit e dura da ottenerli!!!
valix85
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 mag 2010, 00:21

Re: [HELP] QNAP NMP-1000 Gigabit lenta

Messaggio da valix85 »

scusate ma come faccio a sapere a che velocità effettiva va? sto copiando circa 160gb di roba e ci sta mettendo un sacco, quasi 24 ore ci metterà, c'è un modo per bloccare la rete a 100 mb full duplex sull nmp-1000 ? la copia dei file è davvero molto lento sia che suo xp sia che uso 7, si aggira sull'ordine dei 2 MB/s
Cx003
Messaggi: 80
Iscritto il: 29 ago 2009, 11:35

Re: [HELP] QNAP NMP-1000 Gigabit lenta

Messaggio da Cx003 »

Potresti utilizzare un sw che rileva il traffico della rete x esempio "netmeter"...
valix85
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 mag 2010, 00:21

Re: [HELP] QNAP NMP-1000 Gigabit lenta

Messaggio da valix85 »

ma no la rete è sgombrissima, ho solo il pc e nmp1000 ...se accendo anche l'altro pc la copia è un lampo...meno di un minuto circa..è sull'nmp che è lenta
Rispondi

Torna a “PlayStation, Xbox, UPnP, DLNA, Digital Media Player”