Pool di sistema su NVME e cache
Pool di sistema su NVME e cache
Salve, sono alle prese con un TS 453E e sto cercando di capire se sia possibile configurare un pool di sistema e applicazioni sulla coppia di nvme che ho installato da 1Tb e contemporaneamente usarle anche come cache per il pool dei dischi meccanici. Una volta configurato il pool di sistema sulla coppia NVME sembra non sia possible piu usare le stesse per la cache.. Come fare ?
Re: Pool di sistema su NVME e cache
O fai cache o fai volume o Qtier.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Ciao PIani, ti ringrazio molto della risposta.
Per capire ti chiedo, per "Qtier" intendi il sistema operativo ?
Attualmente ho inizializzato il qnap lasciando montate solo 2 schede NVME M.2 da 1TB.
Quindi sopra c'ho configurato il POOL con le 2 NVME che e' diventato il POOL di sistema. Ma cosi facendo ho poi scoperto che non posso poi usare le 2 SSD per fare cache.
Quindi in questo momento con sole 2 nvme montate e configurate in POOL mi pare di aver capito che ho installato il sistema operativo e le applicazioni che posso installare successivamente sulle NVME M.2
Tra l'altro il mio scopo era poter installare le app e il sistema operativo su SSD e lasciare gli HDD meccanici solo come storage. Ma non riesco a capire se c'e il modo
L'alternativa quindi sarebbe installare un SSD "SATA" dedicato alle app ?
Quindi come configurazione finale avrei: 2 NVME SSD in RAID1 per la cache, 1 disco SSD SATA per le applicazioni e il resto (3 HDD) dedicate allo storage vero e proprio.
Ho capito correttamente ? Non potrei invece dedicare una sola NVME M.2 (senza raid) come cache e l'altra come disco per il sistema operativo e le APP?
Per esperienza personale, sconsiglio la cache non apporta alcune beneficio, e pripoprio in questo momento ho l'alert di volume pieno perchè non posso disabilitare la cache""
Comunque sia, nella frase che ho volutamente quotato, hai dimenticato il Sistema Operativo o QTS, dove andrebbe installato?
Le applicazioni occupano poso spazio e non è necessario dedicarci un disco od un raid. Quello che serve, per esempio, è installare la app e le cartella a cui accede la Virtual Station su di un SSD, per velocizzare. Poi le singole app puntano ad uno spazio di archiviazione, ed è quello su cui ti devi focalizzare.
Il Qtier è un raid dedicato che il QTS usa in maniera autonoma e ci sposta i file su cui si accede spesso. Il Qtier si aggiunge allo spazio di archiviazione.
La cache porterebbe più o meno gli spessi benefici in fatto di velocità, ma nonsi aggiunge allo spazio di archiviazione.
Devi decidere dove installare il QTS o S.O. ed è con quei dischi che devi inizializzare il nas.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
Ciao, ti rispondo cosi cerco di capirci meglio qualcosa :-)
Avevo appunto iniziato a installare il NAS TS 453E solo con le 2 M.2 NVME cosi facendo pensavo che per forza il SO QTS come lo chiami tu, doveva caricarsi li.
Ho capito pero' che installandoci successivamente sopra anche un Pool ho perso la possibilta di farle lavorare come cache.
Poi ho installato un piccolo SSD 2.5" da 500Gb su uno slot per montarci sopra le app e le VM come giustamente mi facevi osservare.
Di seguito ho installato 2 HDD meccanici in RAID1 da 4Tb in attesa di installarne anche un terzo e configurare i 3 in RAID5.
Cosi adesso in la configurazione a finale e':
n.2 M.2 Nvme da 1Tb ciascuna in configurazione cache Raid1
n.2 HDD meccanici in raid1 configurati in storage Pool
n.1 SSD SATA da 500Gb con in altro Pool per installazione app e Virtual machine.
Ho visto che le singole app si possono installare scegliendo un pool piuttosto che un altro.
Le sto installando appunto sul SSD singolo da 500Gb.
Dove sbaglio ?
Con questa configurazione hardware quale sarebbe la migliore installazione di NAS ?
Tu installeresti il pool sulle 2 M.2 Nvme senza usare la cache ?
Tu come configureresti il tuo NAS ?
Avreste da consigliarmi qualche documento da consultare per capirne un po' di piu ?
Lavoro come sistemista in una societa' telecomunicazioni ma ammetto che di storage non ne capisco granche'
Se hai telegram e ti va magari possiamo sentirci in pvt per scambiare 2 passaggi al volo ed aiutarmi a capire meglio.
Ciao
Gabriele
Avevo appunto iniziato a installare il NAS TS 453E solo con le 2 M.2 NVME cosi facendo pensavo che per forza il SO QTS come lo chiami tu, doveva caricarsi li.
Ho capito pero' che installandoci successivamente sopra anche un Pool ho perso la possibilta di farle lavorare come cache.
Poi ho installato un piccolo SSD 2.5" da 500Gb su uno slot per montarci sopra le app e le VM come giustamente mi facevi osservare.
Di seguito ho installato 2 HDD meccanici in RAID1 da 4Tb in attesa di installarne anche un terzo e configurare i 3 in RAID5.
Cosi adesso in la configurazione a finale e':
n.2 M.2 Nvme da 1Tb ciascuna in configurazione cache Raid1
n.2 HDD meccanici in raid1 configurati in storage Pool
n.1 SSD SATA da 500Gb con in altro Pool per installazione app e Virtual machine.
Ho visto che le singole app si possono installare scegliendo un pool piuttosto che un altro.
Le sto installando appunto sul SSD singolo da 500Gb.
Dove sbaglio ?
Con questa configurazione hardware quale sarebbe la migliore installazione di NAS ?
Tu installeresti il pool sulle 2 M.2 Nvme senza usare la cache ?
Tu come configureresti il tuo NAS ?
Avreste da consigliarmi qualche documento da consultare per capirne un po' di piu ?
Lavoro come sistemista in una societa' telecomunicazioni ma ammetto che di storage non ne capisco granche'
Se hai telegram e ti va magari possiamo sentirci in pvt per scambiare 2 passaggi al volo ed aiutarmi a capire meglio.
Ciao
Gabriele
Sbagli quando hai inizializzato il sistema con i due Nvme, se poi diventeranno di cache il sistema operativo dove fa a finire?
Quando vai a creare la cache devi dargli in pasto due dischi vergini!! e vergini non sono perchè c'è il sistema operativo del nas.
Quando vai a creare la cache devi dargli in pasto due dischi vergini!! e vergini non sono perchè c'è il sistema operativo del nas.
Non sono sicuro di dove va a finire il SO. Certo e' che installando solo le 2 nvme e configurate come cache, il NAS funziona restarta e carica i servizi della dashboard di gestione. Ergo il SO da qualche parte l'ha messo.
Quando dico al sistema di usare le nvme come cache, penso che QTS non gli interessa molto se le nvme sono per esempio gia partizionate o meno. Penso che sbraga tutto e usa le M.2 come cache. Ma il tema e' piuttosto:
Quale sarebbe la configurazione migliore da utilzzare su un NAS da 4 baie ? Intendo dire quale e' la configurazione migliore sia dal punto di vista hardware che poi quella di sistema ?
Quando dico al sistema di usare le nvme come cache, penso che QTS non gli interessa molto se le nvme sono per esempio gia partizionate o meno. Penso che sbraga tutto e usa le M.2 come cache. Ma il tema e' piuttosto:
Quale sarebbe la configurazione migliore da utilzzare su un NAS da 4 baie ? Intendo dire quale e' la configurazione migliore sia dal punto di vista hardware che poi quella di sistema ?
La configurazione migliore non dipende dall'hardware ma da quello che a te serve.
Se per esempio devi virtualizzare, devi configurare in una certa maniera, ect...