Sottocartella diritti di accesso

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
dominic
Messaggi: 21
Iscritto il: 05 mag 2015, 10:31

Sottocartella diritti di accesso

Messaggio da dominic »

Ciao a tutti,

ho una cartella condivisa e vorrei ottenere che gli utenti di un gruppo possano accedere a questa cartella in sola lettura, ma al suo interno è presente una cartella alla quale devono poter accedere anche in scrittura (Utenti di Dominio AD).
L'operazioni mi sembrava abbastanza banale, su un file-server Windows funziona senza problemi, ma non riesco ad ottenere i diritti di scrittura nella sottocartella, quindi:
accedo alla cartella condivisa (come utente facente parte del gruppo autorizzato) in sola lettura, accedo alla sottocartella, ma non posso scriverci dentro!

Non capisco (se) dove sto sbagliando...


Grazie
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4106
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Sottocartella diritti di accesso

Messaggio da PiaNi »

E' una guida abbastanza datata per un vecchio QTS, ma spero ti possa essere di spunto:

https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... l-nas-qnap
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
TS 451+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Synology 420+: -
Synology 920+: DEAD
dominic
Messaggi: 21
Iscritto il: 05 mag 2015, 10:31

Re: Sottocartella diritti di accesso

Messaggio da dominic »

Grazie per il link che comunque già conoscevo.

Ho risolto quasi tutto impostando la cartella in questo modo:
Share principale accesso a gruppo AD (creato ad hoc solo per accedere alla risorsa condivisa) in lettura-scrittura e flag sull'opzione "consenti solo ad amministratori di scrivere file e cartelle"
sottocartella, con i diritti di scrittura per il gruppo interessato.

L'unica cosa che non sono riuscito ad evitare e che la sottocartella possa essere eliminata da qualcuno del gruppo...
se avete idee sarò lieto di accoglierle.
Rispondi