Cari amici,
da qualche tempo sono un felice possessore di un TS-639, che ho dotato di 6 dischi da 2TB. Ora, dato che nuove necessità di spazio mi impongono di trovare una soluzione ancora più capace (sembra incredible, lo so...) stavo pensando al nuovo TS-859, dotato di 8 slot. Il mio problema però è questo: come faccio a migrare 9TB di dati da un NAS all'altro? L'ideale sarebbe estrarre i 6 dischi dal 639 ed inserirli nell'859, sperando che la nuova macchina li riconosca, ma ritengo che questa mossa sia rischiosissima, oltre che (forse) tecnicamente improbabile, pur trattandosi di NAS della stessa marca. E allo stato attuale non ritengo sia economicamente percorribile l'opzione di acquistare 8 nuovi dischi da 2TB e fare una copia NAS->NAS.
Qualcuno ha qualche consiglio in merito?
Grazie mille!
Passaggio da 639 a 859
Re: Passaggio da 639 a 859
Ciao Bryn,Bryn ha scritto:Cari amici,
... Il mio problema però è questo: come faccio a migrare 9TB di dati da un NAS all'altro? L'ideale sarebbe estrarre i 6 dischi dal 639 ed inserirli nell'859, sperando che la nuova macchina li riconosca, ...
con il nuovo firmware 3.3 (versione ufficiale, non la beta!) potrai estrarre i 6 dischi dal 639 ed inserirli nell'859.
Ovviamente un backup dei dati piu' importanti e' sempre consigliato, non si sa mai, ma in teoria questa funzione permette di risolvere il tuo problema.
Dovrai solo assicurarti che entrambi i NAS abbiamo installato il firmware 3.3 (stabile), spegnerli, effettuare lo swap dei dischi inserendoli nello stesso ordine (disco 0 del TS-639 in posizione 0 del TS-859, disco 1del TS-639 in posizione 1 del TS-859, ecc.) e accendere il TS-859.
Ancora un po' di pazienza e il firmware 3.3 stabile sara' scaricabile dal sito di QNAP!
------------
Diego
ex QNAP staff
Diego
ex QNAP staff
Re: Passaggio da 639 a 859
Grazie Diego, questa è veramente un'ottima notizia. Dovrò quindi aspettare la nuova versione del firmware - e magari qualche tester in giro per il mondo che prima di me provi se la procedura funziona veramente...