ERRORE ARCHIVIAZIONE E SNAPSHOT incomprensibile
-
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 15 mar 2022, 15:46
ERRORE ARCHIVIAZIONE E SNAPSHOT incomprensibile
buongiorno, vi scrivo perchè da pochi mesi ho acquistato un NAS che credevo di aver configurato discretamente, ma puntualmente mi arriva questo errore tramite mail
ho impostato 350gb di spazio garantito per gli snapshot e lo snapshot ne occupa 320 ed in più ho attivato la funzione smart che dovrebbe andare a cancellare i vecchi snapshot quando lo spazio non basta mi spiegate perchè questa cancellazione non avviene, ed il volume va in modalita di lettura (no scrittura) finché io non cancello una vecchia instantenea?
cosa c'è di sbagliato?
come potete vedere il volume in oggetto ha spazio libero a sufficienza ho impostato 350gb di spazio garantito per gli snapshot e lo snapshot ne occupa 320 ed in più ho attivato la funzione smart che dovrebbe andare a cancellare i vecchi snapshot quando lo spazio non basta mi spiegate perchè questa cancellazione non avviene, ed il volume va in modalita di lettura (no scrittura) finché io non cancello una vecchia instantenea?
cosa c'è di sbagliato?
-
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 15 mar 2022, 15:46
Re: ERRORE ARCHIVIAZIONE E SNAPSHOT incomprensibile
qualche anima pia che può darmi una qualche sorta di aiuta?
-
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 15 mar 2022, 15:46
Re: ERRORE ARCHIVIAZIONE E SNAPSHOT incomprensibile
i forum.. quelli utili.
-
- Messaggi: 233
- Iscritto il: 16 ott 2015, 09:01
Re: ERRORE ARCHIVIAZIONE E SNAPSHOT incomprensibile
Senza voler accendere una polemica. Probabilmente non è mai capitato a nessuno. Per questo nessuno risponde. Io spesso ho avuto risposte ai miei quesiti. A volte no. Non per questo sono stato scortese. Ma ho sempre apprezzato chi mi ha aiutato. Nessuno è obbligato a farlo.Blackpecora ha scritto:i forum.. quelli utili.
A meno che non preferisci risposte come si vedono su Amazon, del tipo:”Mi dispiace di non poterti aiutare su questa domanda,ma se ti impegni ci dovresti riuscire” oppure “no, non mi è mai capitato” ecc.. ecc…. Che mi sanno tanto di presa in giro.
A questo punto preferisco il silenzio.
Spero abbia capito il senso del mio post.
Comunque hai provato a contattare l’ helpdesk QNAP?
Buona giornata
TS 251 - 2×WD RED 6TB Raid1 - 8Gb Ram
QTS Firmware 5.1.0
QTS Firmware 5.1.0
-
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 15 mar 2022, 15:46
Re: ERRORE ARCHIVIAZIONE E SNAPSHOT incomprensibile
ciao, probabilmente non sarà accaduto l'errore specifico (ma dubito), ma di gente esperta nel forum ce ne è, e potrebbero tranquillamente capire l'errore e dare consigli o suggerimenti. non è la prima volta che vi sono post totalmente ignorati. senza polemica. se io sapessi aiutare lo farei come faccio in altri forum di mia competenza.Qui-prodest ha scritto: ↑12 lug 2022, 15:31Senza voler accendere una polemica. Probabilmente non è mai capitato a nessuno. Per questo nessuno risponde. Io spesso ho avuto risposte ai miei quesiti. A volte no. Non per questo sono stato scortese. Ma ho sempre apprezzato chi mi ha aiutato. Nessuno è obbligato a farlo.Blackpecora ha scritto:i forum.. quelli utili.
A meno che non preferisci risposte come si vedono su Amazon, del tipo:”Mi dispiace di non poterti aiutare su questa domanda,ma se ti impegni ci dovresti riuscire” oppure “no, non mi è mai capitato” ecc.. ecc…. Che mi sanno tanto di presa in giro.
A questo punto preferisco il silenzio.
Spero abbia capito il senso del mio post.
Comunque hai provato a contattare l’ helpdesk QNAP?
Buona giornata
l'helpdesk qnap l'avevo contattato tempo fa per altro problema, ma anche loro mi hanno ignorato.
sto riscrivendo ora perchè il problema si è verificato di nuovo, e questa volta senza nemmeno mail di avviso.
avevo sbloccato la cosa cancellando le varie istantanee. ma ecco appena rifatti di nuovo in blocco.
grazie cmq
Re: ERRORE ARCHIVIAZIONE E SNAPSHOT incomprensibile
Ciao @Blackpecora,
come @qui-prodest ha già osservato, se nessuno ti risponde probabilmente è per assenza di spunti utili.
Del resto la tua situazione sembra abbastanza strana.
Quando mi trovo in situazioni simili, ovvero di fronte a un errore rispetto al quale non c'è una spiegazione razionale, seguo un criterio un po' empirico, andando per esclusione di problema in problema.
Nel tuo caso un primo punto di partenza può essere quello di cercare di capire se possa trattarsi di un bug. Non sarebbe nemmeno così strano se si pensa ai tanti problemi che affliggono i firmware Qnap da qualche tempo a questa parte.
Io, personalmente, andrei per esclusione partendo da due elementi di base, che sono il modello del NAS e la versione del firmware.
Hai provato a guardare se nelle note di rilascio del firmware che hai su, per caso c'è un qualche riferimento a problemi nella gestione delle snapshot?
Se le snapshot "prima" ti funzionavano correttamente, hai provato a fare un downgrade del firmware?
Se ti va prova a partire da qui....
come @qui-prodest ha già osservato, se nessuno ti risponde probabilmente è per assenza di spunti utili.
Del resto la tua situazione sembra abbastanza strana.
Quando mi trovo in situazioni simili, ovvero di fronte a un errore rispetto al quale non c'è una spiegazione razionale, seguo un criterio un po' empirico, andando per esclusione di problema in problema.
Nel tuo caso un primo punto di partenza può essere quello di cercare di capire se possa trattarsi di un bug. Non sarebbe nemmeno così strano se si pensa ai tanti problemi che affliggono i firmware Qnap da qualche tempo a questa parte.
Io, personalmente, andrei per esclusione partendo da due elementi di base, che sono il modello del NAS e la versione del firmware.
Hai provato a guardare se nelle note di rilascio del firmware che hai su, per caso c'è un qualche riferimento a problemi nella gestione delle snapshot?
Se le snapshot "prima" ti funzionavano correttamente, hai provato a fare un downgrade del firmware?
Se ti va prova a partire da qui....
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.2.0.2860)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.2.0.2860)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.2.0.2860)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
Re: ERRORE ARCHIVIAZIONE E SNAPSHOT incomprensibile
Ciao, ti rispondo al volo, dovrei controllare meglio il motivo ma l'errore che ricevi è relativo al Pool non al volume. Guarda bene i valori che hai postato sopra in apertura del thread e ti renderai conto che la notifica ha un senso (il tuo Pool è pieno).
-
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 15 mar 2022, 15:46
Re: ERRORE ARCHIVIAZIONE E SNAPSHOT incomprensibile
grazie Luca, purtroppo ho provato a seguire queste logiche, ma non c'è stato riscontro con la realtà. sono riuscito poi ad avere risposta dall'helpdesk qnap, ed anche loro nn ci hanno capito nulla, anzi, dopo svariati interventi mi hanno fatto fare un reset al NAS avendomelo addirittura bloccato. abbiamo fatto ripartire tutto.. tempo 20 giorni di nuovo stesso problema. ora il loro consiglio è impostare volume Thin...lucam1970 ha scritto: ↑10 ago 2022, 01:07 Ciao @Blackpecora,
come @qui-prodest ha già osservato, se nessuno ti risponde probabilmente è per assenza di spunti utili.
Del resto la tua situazione sembra abbastanza strana.
Quando mi trovo in situazioni simili, ovvero di fronte a un errore rispetto al quale non c'è una spiegazione razionale, seguo un criterio un po' empirico, andando per esclusione di problema in problema.
Nel tuo caso un primo punto di partenza può essere quello di cercare di capire se possa trattarsi di un bug. Non sarebbe nemmeno così strano se si pensa ai tanti problemi che affliggono i firmware Qnap da qualche tempo a questa parte.
Io, personalmente, andrei per esclusione partendo da due elementi di base, che sono il modello del NAS e la versione del firmware.
Hai provato a guardare se nelle note di rilascio del firmware che hai su, per caso c'è un qualche riferimento a problemi nella gestione delle snapshot?
Se le snapshot "prima" ti funzionavano correttamente, hai provato a fare un downgrade del firmware?
Se ti va prova a partire da qui....
-
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 15 mar 2022, 15:46
Re: ERRORE ARCHIVIAZIONE E SNAPSHOT incomprensibile
Luciano. lo so che il pool è pieno. è proprio questo il problema. che non dovrebbe riempirsi dato che dovrebbe cancellare snapshot vecchi quando va a scrivere i nuovi. ma non lo fa.. quindi si riempeluciano ha scritto: ↑11 ago 2022, 22:34Ciao, ti rispondo al volo, dovrei controllare meglio il motivo ma l'errore che ricevi è relativo al Pool non al volume. Guarda bene i valori che hai postato sopra in apertura del thread e ti renderai conto che la notifica ha un senso (il tuo Pool è pieno).
Immagine 2022-08-11 223120.png
Re: ERRORE ARCHIVIAZIONE E SNAPSHOT incomprensibile
Nel firmware uscito oggi, c'è questa modifica:
Storage & Snapshots now provides an option to delete older snapshots when you free up space for a storage pool.
Vediamo se risolve.....
Storage & Snapshots now provides an option to delete older snapshots when you free up space for a storage pool.
Vediamo se risolve.....
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5