AIUTO FILE CANCELLATI PER SBAGLIO QNAP TS-X53B
AIUTO FILE CANCELLATI PER SBAGLIO QNAP TS-X53B
AIUTO! ho cancellato per sbaglio una cartella contenente delle serie tv e dei film situati in una sottocartella della cartella Multimedia .
Nel FILE STATION del menu del mio QNAP TS-X53B , appena mi sono accorto ho cercato di bloccare il tutto ma mi e' stato impossibile , ho guardato nel cestino ho cliccato , recupera, ma non vi e' stato nulla da fare!!!
Io non sono propio espertissimo in materia vi chiedo non c'e' un altro modo per recuperare questa cartella ?? grazie per il vostro aiuto!
Nel FILE STATION del menu del mio QNAP TS-X53B , appena mi sono accorto ho cercato di bloccare il tutto ma mi e' stato impossibile , ho guardato nel cestino ho cliccato , recupera, ma non vi e' stato nulla da fare!!!
Io non sono propio espertissimo in materia vi chiedo non c'e' un altro modo per recuperare questa cartella ?? grazie per il vostro aiuto!
Re: AIUTO FILE CANCELLATI PER SBAGLIO QNAP TS-X53B
Il cestino di rete non era abilitato?
Controlla il menu del pannello di controllo, alla voce "Rete e servizi file" trovi il "Cestino di rete"
Se lo hai attivato dovresti trovare i tuoi files proprio nel cestino di rete.
Lo raggiungi da File Station, nel menu di sinistra in basso.
P.S.
a parte la questione del cestino di rete (che, in linea di massima, conviene abilitare) ricordati che il raid NON è un backup!
Mai, in nessun caso!
Controlla il menu del pannello di controllo, alla voce "Rete e servizi file" trovi il "Cestino di rete"
Se lo hai attivato dovresti trovare i tuoi files proprio nel cestino di rete.
Lo raggiungi da File Station, nel menu di sinistra in basso.
P.S.
a parte la questione del cestino di rete (che, in linea di massima, conviene abilitare) ricordati che il raid NON è un backup!
Mai, in nessun caso!
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.2.0.2860)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.2.0.2860)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
penso di essere sulla schermata giusta ma non riesco a trovare cio' che mi dici (File Station, nel menu di sinistra in basso.)
Scusami, non mi sono spiegato in modo sufficientemente chiaro.
Andiamo per gradi.
Innanzitutto vedo che il cestino di rete è attivato.
Se era già attivato prima dell'errata cancellazione di qualche giorno fa e non l'hai svuotato dopo il fattaccio, i tuoi files sono ancora sul NAS.
Se l'hai attivato dopo, purtroppo è tardi.
Ora, sperando che fosse già attivo, procedi così.
Prima di tutto devi aprire File Station. E' l'app di colore arancione con il disegno di una cartella aperta.
Dopo aver avviato File Station, troverai nel menu verticale di sinistra, tutto in basso, l'icona del cestino.
Dovrebbe essere l'ultima icona in basso (almeno nel mio caso è così).
Quindi apri il cestino e File Station visualizzerà le cartelle ove erano memorizzati i files che hai cancellato.
Scegli la cartella corretta (immagino Multimedia), aprila e da lì selezione cartelle e/o files da recuperare.
La procedura di recupero è facilissima:
- attiva il segno di spunta sulla cartella o file che vuoi recuperare;
- clicca sulla piccola icona a forma di chiave inglese e scegli recupera (mi raccomando, non premere "elimina" o "svuota tutto" perchè a quel punto perdi tutto davvero);
- dopo che hai recuperato tutto ciò che ti interessa puoi verificare il buon esito controllando le cartelle originarie nel DataVol corretto (normalmente DataVol1)
Facci sapere
Andiamo per gradi.
Innanzitutto vedo che il cestino di rete è attivato.
Se era già attivato prima dell'errata cancellazione di qualche giorno fa e non l'hai svuotato dopo il fattaccio, i tuoi files sono ancora sul NAS.
Se l'hai attivato dopo, purtroppo è tardi.
Ora, sperando che fosse già attivo, procedi così.
Prima di tutto devi aprire File Station. E' l'app di colore arancione con il disegno di una cartella aperta.
Dopo aver avviato File Station, troverai nel menu verticale di sinistra, tutto in basso, l'icona del cestino.
Dovrebbe essere l'ultima icona in basso (almeno nel mio caso è così).
Quindi apri il cestino e File Station visualizzerà le cartelle ove erano memorizzati i files che hai cancellato.
Scegli la cartella corretta (immagino Multimedia), aprila e da lì selezione cartelle e/o files da recuperare.
La procedura di recupero è facilissima:
- attiva il segno di spunta sulla cartella o file che vuoi recuperare;
- clicca sulla piccola icona a forma di chiave inglese e scegli recupera (mi raccomando, non premere "elimina" o "svuota tutto" perchè a quel punto perdi tutto davvero);
- dopo che hai recuperato tutto ciò che ti interessa puoi verificare il buon esito controllando le cartelle originarie nel DataVol corretto (normalmente DataVol1)
Facci sapere
Ho eseguito alla lettera cio' che mi hai proposto , ma purtroppo non ha funzionato , mi devo rassegnare alla grave perdita , grazie comunque per il tuo aiuto , gentilissimo veramente
Devi andare nella cartella Multimedia e troverai il relativo cestino.
Ti allego screenshot
Ti allego screenshot
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Scusami, mi accodo a quello che ti ha già scritto @Piani e insisto.
Guardando i tuoi screenshot si vede che l'icona del cestino non è vuota.
Al contrario è quella che avverte della presenza di files al suo interno.
Hai navigato all'interno delle cartelle del cestino per vedere se ci sono i files che hai cancellato?
Come si chiamavano le cartelle cancellate?
Guarda che se si tratta della cartella "PRIVATO VALE" è ancora lì ....
Non essere frettoloso e controlla meglio
Hai navigato all'interno delle cartelle del cestino per vedere se ci sono i files che hai cancellato?
Anche se il cestino e' vuoto nel file station te la segnala sempre come se fosse pienolucam1970 ha scritto: ↑18 apr 2022, 20:12 Scusami, mi accodo a quello che ti ha già scritto @Piani e insisto.
Qnap Ts-453 Be
hai ragione @n3rv0x, non l'avevo mai notato.
Mi resta comunque il dubbio (come forse è accaduto anche per @Piani) che @grimm non abbia controllato fino in fondo all'interno della cartella multimedia del cestino di rete.
Oggi pomeriggio controllo se il cestino è vuoto oppure no.
Io ho uno svuotamento automatico dopo 90 giorni, vediamo cosa ci trovo.
edit: il cestino era impostato su 30 giorni e perciò non ho trovato nulla, ma anche in molte altre cartelle, perchè sto utilizzando poco il nas. Comunque il cestino mi funziona regolarmente perchè ho caricato un file su Multimedia e poi cancellato e me lo ritrovo nel cestino.
Io ho uno svuotamento automatico dopo 90 giorni, vediamo cosa ci trovo.
edit: il cestino era impostato su 30 giorni e perciò non ho trovato nulla, ma anche in molte altre cartelle, perchè sto utilizzando poco il nas. Comunque il cestino mi funziona regolarmente perchè ho caricato un file su Multimedia e poi cancellato e me lo ritrovo nel cestino.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
-
A me il cestino funziona. Nel senso che quando è pieno dà pieno. E al contrario quando è vuoto….
TS 251 - 2×WD RED 6TB Raid1 - 8Gb Ram
QTS Firmware 5.1.0
QTS Firmware 5.1.0