TS-251 si accende ma non si avvia
TS-251 si accende ma non si avvia
Buongiorno,
ho da 7 anni un TS-251 con due hard disk da 3 TB in raid 1, e due moduli RAM da 4GB ciascuno, che ha sempre funzionato alla grande. A novembre dello scorso anno ho sostituito il disco 1 perché il sistema mi diceva che c’erano dei settori danneggiati. Dopo la sostituzione ho successivamente aggiornato anche a QTS 5.0. I problemi sono iniziati alcuni giorni dopo averlo spento per spostarlo da dove normalmente l’avevo collocato in questi anni, praticamente non si spegneva da solo, ho dovuto farlo io con il tasto fisico, messo nella nuova postazione, fatti tutti i collegamenti poi e ripartito normalmente. Nei giorni successivi ho dovuto spegnerlo nuovamente, e quando l’ho riacceso non ha emesso alcun beep, non viene rilevato dalla rete, ne da Qfinder, però le luci dello status e della LAN sono accese, come quelle degli hard disk ma quest'ultime sono verdi fisse ma secondo me non leggono, mentre la ventola di raffreddamento gira regolarmente. Ho pensato che poteva essere un modulo RAM difettoso, ho provato a sostituirli entrambi con altri funzionanti ma non ho risolto. Quali altre prove mi consigliate di effettuare prima di dichiaralo morto definitivamente ? Potrei provare a mettere un solo disco che uso come muletto e fare un hard reset ?
ho da 7 anni un TS-251 con due hard disk da 3 TB in raid 1, e due moduli RAM da 4GB ciascuno, che ha sempre funzionato alla grande. A novembre dello scorso anno ho sostituito il disco 1 perché il sistema mi diceva che c’erano dei settori danneggiati. Dopo la sostituzione ho successivamente aggiornato anche a QTS 5.0. I problemi sono iniziati alcuni giorni dopo averlo spento per spostarlo da dove normalmente l’avevo collocato in questi anni, praticamente non si spegneva da solo, ho dovuto farlo io con il tasto fisico, messo nella nuova postazione, fatti tutti i collegamenti poi e ripartito normalmente. Nei giorni successivi ho dovuto spegnerlo nuovamente, e quando l’ho riacceso non ha emesso alcun beep, non viene rilevato dalla rete, ne da Qfinder, però le luci dello status e della LAN sono accese, come quelle degli hard disk ma quest'ultime sono verdi fisse ma secondo me non leggono, mentre la ventola di raffreddamento gira regolarmente. Ho pensato che poteva essere un modulo RAM difettoso, ho provato a sostituirli entrambi con altri funzionanti ma non ho risolto. Quali altre prove mi consigliate di effettuare prima di dichiaralo morto definitivamente ? Potrei provare a mettere un solo disco che uso come muletto e fare un hard reset ?
Re: TS-251 si accende ma non si avvia
Da quando ho messo il QTS 5.0 sul TS 453D, mi sta capitanto la stessa cosa.
Qualche sera non ha completato lo spegnimento e proprio ieri non ha fatto correttamente il boot, faceva solo il primo bip e ho dovuto spegnerlo tenendo premuto il tasto di accensione per ben 2 volte.
Prova a rimuovere i dischi, e mettili da parte e utilizza un altro disco e reinizializzalo.
Qualche sera non ha completato lo spegnimento e proprio ieri non ha fatto correttamente il boot, faceva solo il primo bip e ho dovuto spegnerlo tenendo premuto il tasto di accensione per ben 2 volte.
Prova a rimuovere i dischi, e mettili da parte e utilizza un altro disco e reinizializzalo.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Allora ho parzialmente risolto, ho tolto tutti e due i dischi dal NAS ed ho messo altro disco pulito, l'ho accesso ed ho premuto per 10 secondi il tasto di reset, però non ho sentito alcun beep, allora mi sono illuminato, ed ho provato a vedere se riuscivo a vederlo tramite HDMI,ed è apparsa una schermata blu "Automatic Repair couldn't repair your pc" da qui in automatico ha iniziato a installare nuovamente l'ultimo sistema operativo. Ora non avendo fatto in precedenza alcun backup se inserisco nuovamente i dischi che avevo in precedenza li formatta in automatico ho c'è una procedura da seguire ?
In teoria da spento, potresti mettere i vecchi dischi, anzi mettine uno solo, e poi avvialo.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
Purtroppo ho cantato vittoria troppo presto, il NAS poco dopo averlo riconfigurato usando un solo disco, all’improvviso non viene più visto dalla rete. Provo a collegare il cavo hdmi e mi appare nuovamente la schermata blu che mi dice che la procedura automatica non può riparare il NAS di provare altre opzioni. Ho provato a caricare anche il sistema operativo scaricando direttamente dal sito di Qnap ma niente da fare. Potrebbe essere la scheda madre che è andata oppure l'hard disk difettoso ?
Ti inserico questo link di un'altra discussione. La cpu è la stessa, vedi un po' se può aiutarti.
viewtopic.php?t=15908
Sostanzialmente devi provare a cambiare la batteria tampone.
viewtopic.php?t=15908
Sostanzialmente devi provare a cambiare la batteria tampone.
Grazie PiaNi, ho verificato, e in effetti era la batteria tampone scarica, ora ho messo la nuova e fatto ripartire solo con il disco 1 che purtroppo avevo in precedenza completamente ripulito con gestione disco di windows. Come faccio ora a copiare i dati da disco 2 a disco 1 ?
volevo dire che avevo ripulito ed ora vorrei ricopiare i dati da disco 2 a disco 1. In precedenza la gestione dei dischi era in Raid1
Spegni tutto ed avvia con il disco corretto, ovviamente avrai un Raid 1 in modalità degradata, perchè manca l'altro disco.
Poi con windows elimina tutte le partizioni presenti sul disco 1 ed inseriscilo nel nas.
La ricostruzione dovrebbe ripartire automaticamente, non è immediata, ma va in automatico.
Poi con windows elimina tutte le partizioni presenti sul disco 1 ed inseriscilo nel nas.
La ricostruzione dovrebbe ripartire automaticamente, non è immediata, ma va in automatico.
quindi ricapitolando spengo il NAS, inserisco il precedente disco 2 dove risiedono tutto i dati nello slot 2 e riavvio il sistema, poi a caldo inserisco il disco 1 dopo aver tolto tutte le partizioni, quindi come se fosse un disco nuovo e così riparte la ricostruzione, giusto ? Ora un piccolo problema, quando ho fatto il reset del nas, mi ha fatto creare un nuovo utente, non è che ora si crea un conflitto ?
No non è un problema l'altro utente, ma se hai un disco in più o volendo puoi usare il disco che a cui devi eliminare le parzioni, fa una installazione exnovo del nas e poi in:
Sistema > Impostazioni generali > Backup/Ripristino > Ripristina impostazioni predefinite > Reinizializza Nas, e poi dovresti scegliere Spegni.
Una volta spento, da spento metti il disco con i dati e accendilo.
Sistema > Impostazioni generali > Backup/Ripristino > Ripristina impostazioni predefinite > Reinizializza Nas, e poi dovresti scegliere Spegni.
Una volta spento, da spento metti il disco con i dati e accendilo.
da circa 4 ore è in corso la ricostruzione del disco che terminerà tra circa 3 ore. Non vedo l'ora che finisca! Grazie PiaNi
Sistema di ricostruzione terminato con successo, poi inizio a reinstallare alcune app, tra cui cloudlink e già noto un problema sulla configurazione automatica del router, tutte le porte sono in errore, allora faccio il riavvio del NAS e si pianta ancora una volta, la luce dello stato e degli hard disk è verde fissa, mentre quella della rete lampeggia gialla, qfinde pro non trova nella rete il NAS, allora provo a riaccedere tramite hdmi e visualizzo nuovamente la schermata blu con la modalità recovery del firmware.
Automatic Repair
Press "Advanced options" to try other option to repair your PC or "Shut down" to turn off your PC.
Log file:N:\Recovery\WindowsRE\Winre.wim\System32\Logfiles\Srt\SrtTrail.txt
Anche le altre volte, accedevo alle opzioni avanzate e gli facevo reinstallare il firmware scaricato direttamente dal sito di Qnap, ma poi si verifica sempre il solito problema, NAS inutilizzabile. Non so più che fare.
Automatic Repair
Press "Advanced options" to try other option to repair your PC or "Shut down" to turn off your PC.
Log file:N:\Recovery\WindowsRE\Winre.wim\System32\Logfiles\Srt\SrtTrail.txt
Anche le altre volte, accedevo alle opzioni avanzate e gli facevo reinstallare il firmware scaricato direttamente dal sito di Qnap, ma poi si verifica sempre il solito problema, NAS inutilizzabile. Non so più che fare.
Probabilmente è la DOM danneggiata.
Anche se fuori garanzia provo ad aprire un ticket su QNAP e vediamo cosa mi dicono, certo se è la DOM dovrei inviarlo per la riparazione in Olanda e sicuramente non vale la pena.
Io ho usufruito del servizio fuori garanzia, per il mio caso fu conveniente e ho ricevuto un nas nuovo di un modello attualmente in produzione.
Ho aperto il ticket, per il momento per le prove che mi hanno chiesto di effettuare sembrerebbero escludere un danno alla DOM, mentre potrebbe essere un problema di hard disk. Domani si dovrebbero collegare in remoto per effettuare ulteriori prove. Comunque per il momento nonostante il mio
NAS è fuori garanzia da un paio di anni, devo dire servizio gratuito impeccabile.
NAS è fuori garanzia da un paio di anni, devo dire servizio gratuito impeccabile.
Scusate, volevo dire....... sembrerebbero escludere un danno alla ROM
escludere un danno alla ROM.
escludere