TS212 utilizzato essenzialmente come repository video e audio
Salve a tutti, chiedo un consiglio che nasce da un'esigenza di utilizzo del Nas ma che, mi rendo conto, esula dalle tematiche qnap e riguarda piu da vicino W10. So però che qui troverò che mi saprà indirizzare.
Io per accedere ai files su NAS da pc (essenzialmente per verificare cosa c'è) preferisco usare esplora risorse per la magiore rapidità rispetto all'interfaccia web del nas.
Per far questo ho mappato come unità di rete le 2 o 3 cartelle che maggiormente controllo.
Mesi fa implementando dei processi di backup ho rivisto totalmente su vostro consiglio le utenze , eliminando admin e creando utenze specifiche per l'utilizzo normale e per i backup.
Ho aggiornato conseguentemente le autorizzazioni alle cartelle mappate ma mi dev'essere rimasta appesa nel pc qualche credenziale perchè spesso l'accesso alle cartelle mappate mi si impalla.
Volevo pertanto ripulire tutto eliminando le connessioni e ricreandole ex-novo.
Ma, e arrivo alla domanda, ieri mi accorgo che tra le risorse di rete (in esplora risorse) non vedo piu nè il nas nè il router nè la stampante e nemmeno il pc.
Googlando un po trovo che il problema dovrebbe essere nell'abbandono da parte di qualche update di w10 del protocollo (?) SMBv1 a vantaggio di SMBv2 o 3.
Ho solo una vaga idea di coda siano queste sigle (Samba?), comunque trovo in rete un workaround che con un comando Powershell mi permette di riattivare SMB1 e in effetti ritorno a vedere le mie risorse di rete: Enable-WindowsOptionalFeature -Online -FeatureName smb1protocol
Ora quindi potrei procedere come desideravo, ma vi chiedo: ho fatto bene o questa soluzione adottata mi puo creare problemi? E al prossimo update di w10 ritorniamo a 12?
Grazie
accedere a nas da esplora risorse
Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
-
Vai a
- Generale
- ↳ Annunci importanti
- ↳ Presentazione dei nuovi iscritti
- ↳ Novità, anticipazioni, eventi e test dal mondo QNAP
- ↳ Mercatino dell'usato elettronico
- ↳ Prevendita [consigli x l'acquisto]
- QNAP ergo sum!
- ↳ L'angolo delle vanità
- ↳ Wiki QNAP (aka QNAPedia)
- ↳ Guida Utente online
- ↳ QNAP Shop
- ↳ FAQ (Italiano)
- ↳ QNAP Blog uffciale (in italiano)
- Firmware e QPKG
- ↳ Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)
- ↳ Modelli fuori produzione
- ↳ [STABILE] NMP-1000P
- ↳ Pacchetti software QPKG
- ↳ MLDonkey / aMule
- ↳ SSOTS (Squeezebox Server On Turbo Station)
- ↳ Optware IPKG (Itsy Package Management System)
- ↳ phpMyAdmin
- ↳ Joomla!
- ↳ WordPress
- ↳ SABnzbd+
- ↳ AjaXplorer
- ↳ XDove
- ↳ Asterisk
- ↳ Icestation (BETA)
- ↳ rTorrent++ (BETA)
- ↳ GLPI
- ↳ NZBGet
- ↳ ownCloud