Ho un vecchio QNAP TS-469L che uso per memorizzare file multimediali.
Siccome i files contenuti al suo interno sono poco importanti, serviva la maggior quantità di spazio possibile e avendo ogni HDD (eccetto il primo) un differente proprietario, il Qnap è stato usato sempre con volumi singoli.
Inizialmente venivano usati 4 wd green (legacy volume); successivamente tutti gli HDD eccetto il primo sono stati sostituiti con HDD più capienti (WD red da 8TB). I nuovi dischi sono stati configurati come static volume ciascuno con un RAID group diverso.
Il disco con il sistema operativo è rimasto lo stesso da una decina di anni (con lavoro continuo), quindi anche se i test veloci giornalieri e quelli approfonditi settimanali non riportano errori, stavoo pensando di sostituire anche quel volume.
Purtoppo da quanto so non è possibile clonare il contenuto e i settaggi del vecchio HDD in un'altro nuovo inserendolo in un altro slot. Però vorrei sapere se, dopo aver inserito un nuovo HDD al posto di quello system volume, avrò problemi con il riconoscimento (dopo aver reimpostato le cartelle condivise che c'erano in precedenza) degli altri HDD per i quali devo obbligatoriamente non formattare.
Grazie in anticipo e grazie dell'aiuto!
