mldonkey

MLDonkey è la porta al mondo di Emule, un'applicazione P2P multi-rete, multi-piattaforma open source utilizzata per scambiare file di grandi dimensioni su Internet e presenta la maggior parte delle caratteristiche di base del client Windows e, in aggiunta, supporta i protocolli overnet, FastTrack, bittorrent e Gnutella (etc)!
lume70
Messaggi: 47
Iscritto il: 30 apr 2008, 09:55

mldonkey

Messaggio da lume70 »

Ciao a tutti
credo di essere il primo a scrivere su questo forum, speriamo che si popoli velocemente, penso sia un'ottima idea avere un forum italiano tutto per i prodotti qnap.

Partiamo con le prime domande.
Devo acquistare un nas le qui caratteristiche principali sono la dimensione del disco, il download station, e l'upnp.
In ufficio ho un 201 e soddisfa le mie richieste se non che vorrei poterci installare il client mldonkey, ma non ho trovato alcuna guida, forse non è possibile installarlo.
Quindi vi chiedo se è possibile oppure su quale altro prodotto qnap è possibile farlo.
TS-239
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: mldonkey

Messaggio da luciano »

Ciao lume e benvenuto sul forum!! E' vero sei proprio il primo a postare qui. NE TERRO' CONTO PRESTO...stay tuned!! 8-)

Riguardo la tua domanda, pur non usando MLdonkey, la "guida" per l'installazione è questa MA purtroppo ti confermo che funziona solo per la serie x09 in quanto i processori sono diversi. Te la lascio per futuro riferimento.


1) Scarica questo file (nel caso fosse stato rimosso te l'ho allegato sotto)

2) Copialo in /share/MD0_DATA/ (nel caso di un TS-10x il device MD0_DATA diventa HDA_DATA)

3) gunzippalo e untarralo :roll: e ti troverai una directory mldonkey dentro MD0_Data

4) Scarica poi questo file: mldonkey-start.sh e copialo dentro /share/MD0_DATA/mldonkey/, assicurati che sia eseguibile: "chmod 755 /share/MD0_DATA/mldonkey/mldonkey-start.sh"

5) Per lanciarlo puoi richiamare lo script in questo modo: "/share/MD0_DATA/mldonkey/mldonkey-start.sh &".
Allegati
mldonkey-start.zip
script
(384 Byte) Scaricato 98 volte
mldonkey_TS-x09.tar.gz
mldonkey
(2.67 MiB) Scaricato 190 volte
lume70
Messaggi: 47
Iscritto il: 30 apr 2008, 09:55

Re: mldonkey

Messaggio da lume70 »

Grazie mille per le info,
queste non le avevo mai trovate, mi potranno far comodo.
Sai se esiste un altro client p2p per il 201 oltre al client torrent già integrato?
Se così non fosse allora saprò che dovrò acquistare un serie x09 che mi pare essere + flessibile alle mie esigenze.

Grazie in anticipo.
TS-239
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: mldonkey

Messaggio da luciano »

Lume non sono a conoscenza di altri client P2P per il 201, per quanto la "download station" nell'ultima versione del firmware per la serie x09 è diventata decisamente stabile e performante (era ora!).
Avatar utente
fabtar
Messaggi: 43
Iscritto il: 13 mag 2008, 19:20

Re: mldonkey

Messaggio da fabtar »

Saluti a tutti,
da quanto vedo qui:
http://scratchpad.wikia.com/wiki/Open_T ... tion:TS201

il tuo processore dovrebbe essere compatible con i powerpc, diverso da quello della serie 109 che è un ARM.
Quanto spiegato in precedenza dovrebbe andare bene, devi solo prendere il mldonkey compilato per la tua piataforma/procesore , io ne compilo alcuni:
http://mldonkey.sourceforge.net/forums/ ... php?t=4834
forum in inglese con alcuni suggerimenti forse troppo tecnici, ma una bella letta del thread a tempo perso potrebbe essere didattica.

Io di solito raccolgo varie versioni del core in un unico archivio così si può scegliere quella che si preferisce.
Da una minimale con solo "la rete emule" ad una + complessa con molte + features.
Di solito una delle mie release normal_gd va bene.
Scarica il blocco completo sul tuo PC:
http://rapidshare.com/files/114620456/m ... 13.tar.bz2
Decomprimilo in una directory (isa winrar o 7-zip) e nelle varie sottodirectory ci sono le varie "versioni".
Come ti ho detto per cominciare prova a pigliare la directory normal_gd.
Volendo lavorare direttamente sul tuo NAS, metti l'archivio nella direcotry /share/MD0_DATA/,

Codice: Seleziona tutto

cd /share/MD0_DATA/
tar -xjf mldonkey-cores-*.tar.bz2  ./normal_gd                  
mv ./normal_gd/mldonkey-distrib-* ./mldonkey                                        
rm ./normal_gd/ -r
Per il resto puoi usare i suggerimenti e lo script indicati da luciano.
Visto che sui Qnap lo scaricamento bittorrent e web funziona bene con il programma integrato penso che puoi dalle opzioni mldonkey disabilitare bittorrent e Filetp,e usarlo come client edonkey-emule.
Come client emule è tra i migliori ed è mooooltoooo stabile.
Saluti
Avatar utente
fabtar
Messaggi: 43
Iscritto il: 13 mag 2008, 19:20

Re: mldonkey

Messaggio da fabtar »

Farò seguire dei suggerimenti di configurazione in modo da tenere bassi o controllato l'uso della memoria.
Adesso devo andare.. se mi dimentico fatemi pure un PM
Avatar utente
fabtar
Messaggi: 43
Iscritto il: 13 mag 2008, 19:20

Re: mldonkey

Messaggio da fabtar »

Guida in inglese sulla configurazione di mldonkey a livello di CPU, Memoria e performance generali.
http://mldonkey.sourceforge.net/Simple_configuration
Deve essere ancora completata in alcune parti.
Invece riguardo una guida all'uso generica , anch'essa da completare
http://mldonkey.sourceforge.net/Simple_ ... _downloads

Sempre in inglese, se qualcuno ha il tempo di tradurla in italiano sarebbe ottimo, purtroppo io ho a malapena il tempo di scrivere in inglese
lucyga
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 giu 2008, 16:30

Re: mldonkey

Messaggio da lucyga »

Grazie a tutti finalmente posso condividere con altri italiani.

PS. Spero che la stampa italiana del settore scriva al + presto un articolo sulle ultime novità perchè credo non ce ne sia per nessun altro concorrente
Avatar utente
fabtar
Messaggi: 43
Iscritto il: 13 mag 2008, 19:20

Re: mldonkey

Messaggio da fabtar »

Ne sono felice, adesso mldonkey si può installlare su alcuni qnap usando qpkg, in modo molto + automatico.
http://wiki.qnap.com/wiki/MLDonkey
sharkm
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 giu 2008, 16:45

Re: mldonkey

Messaggio da sharkm »

Ciao a tutti
io posseggo un Ts101 posso installare qualcosa di supplementare ?
ma come faccio a vedere le cartelle di sistema "/share.."

sono contento di aver trovato un forum su questi splendidi giocattolini
grazie a tutti
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: mldonkey

Messaggio da luciano »

Sharkm per vedere le cartelle di sistema devi entrare in telnet o SSH sul NAS (da una finestra DOS, scrivi "telnet 'indirizzo-IP-del-tuo-NAS').
Avatar utente
fabtar
Messaggi: 43
Iscritto il: 13 mag 2008, 19:20

Re: mldonkey

Messaggio da fabtar »

Puoi anche utilizzare filezilla, un client ftp-sftp, per accedere atraveso ssh in un modo più simile all'avere una cartella locale.
Ma per cose serie devi impratichirti con la "linea di comando" di linux:
http://linux.html.it/guide/leggi/72/guida-linux/

la parte sui "comandi principali" forse è + interesasnte, ma tutto è utile..
Avatar utente
fabtar
Messaggi: 43
Iscritto il: 13 mag 2008, 19:20

Re: mldonkey

Messaggio da fabtar »

Buongiorno a tutti, per coloro che non istallano mldonkey con qpkg e vogliono sperimetare dei core "sperimentali" con SUI riportata ala funzionalità (Secure IDentification , una feature una volta disabilitata sui processori arm anche da amule) potete provare a scaricarli da qui:
http://rapidshare.com/files/132201791/m ... 24.tar.bz2
http://rapidshare.com/files/132336063/m ... 25.tar.bz2

mi raccomando, queste sono cose che dovrebbero provare i più esperti!! Non ricordo quale delle due release dovrebero funzionare meglio sui Qnap , ma ritengo che potete provare con l'arm liscio (oldabi).Se non vi va provate pure il secondo armeabi.
saluti a tutti

Mi scuso se non riesco a trovare il tempo per aiutare tutti sulle cose di base.
Avatar utente
fabtar
Messaggi: 43
Iscritto il: 13 mag 2008, 19:20

Re: mldonkey

Messaggio da fabtar »

P.s: fatemi sapere se vi fnuziona bene, ho già un feedback positiv ma vorrei fare massa critica.
boombastic
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 lug 2008, 08:08

Re: mldonkey

Messaggio da boombastic »

Ragazzi, vorrei provare l'installazione di MLdonkey su un TS-101. A quanto ho letto dall ostesso link postato per il TS-201 la cpu dovrebbe essere compatibile con i PowerPC.
Ho provato a connettermi con telnet ma mi dice "impossibile aprire una connessione sull'host tramite la porta 23".
Il firmware è l'ultimo scaricabile dal sito ufficiale cioè 2.3.0 Build 0618T

Mi aiutate?
Grazie mille!!

p.S.:per fortuna che vi ho scoperto, pur capendo discrtamete bene l'inglese, leggere dei post in italiano è tutta un'altra cosa!!
boombastic
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 lug 2008, 08:08

Re: mldonkey

Messaggio da boombastic »

Ragazzi forse ce l'ho fatta!!!
Lo script mldonkey-start.sh non mi ha funzionato però ho fatto partire i comandi al suo interno singolarmente e sembra che il core di mldonkey stia andando.
Però ora mi da un problema nel risolvere gl iindirizzi e in ogni caso non saprei come si usa!
Mi aiutate?
In allegato la schermata della linea di comando:


NAS login: administrator

Password:


BusyBox v1.01 (2008.06.18-10:01+0000) Built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.
[~] # mv /share/HDA_DATA/Public/mldonkey-start.sh /share/HDA_DATA/mldonkey/
[~] #
[~] # chmod 755 /share/HDA_DATA/mldonkey/mldonkey-start.sh
[~] #
[~] # /share/HDA_DATA/mldonkey/mldonkey-start.sh & [~] #
[~] # -sh: /share/HDA_DATA/mldonkey/mldonkey-start.sh: not found
[~] # /share/HDA_DATA/mldonkey/mldonkey-start.sh
-sh: /share/HDA_DATA/mldonkey/mldonkey-start.sh: not found
[1] + Done(127) /share/HDA_DATA/mldonkey/mldonkey-start.sh
[~] #
[~] # cd /share/HDA_DATA/mldonkey/
[/share/HDA_DATA/mldonkey] #
[/share/HDA_DATA/mldonkey] # sh mldonkey-start.sh
: not foundart.sh: 8:
: not foundart.sh: 9:
: bad variable name
[/share/HDA_DATA/mldonkey] #
[/share/HDA_DATA/mldonkey] # PATH=/usr/ucb:/usr/bin:/bin; export PATH
[/share/HDA_DATA/mldonkey] #
[/share/HDA_DATA/mldonkey] # ln -s /share/HDA_DATA/mldonkey /root/.mldonkey
[/share/HDA_DATA/mldonkey] #
[/share/HDA_DATA/mldonkey] # /share/HDA_DATA/mldonkey/mlnet > /dev/null
2008/07/26 16:00:34 [cO] Starting MLDonkey 2.9.5.CVS ...
2008/07/26 16:00:34 [cO] Language EN, locale ANSI_X3.4-1968, ulimit for open files 1024
2008/07/26 16:00:34 [cO] MLDonkey is working in /root/.mldonkey

2008/07/26 16:00:34 [cO] creating new MLDonkey base directory in /root/.mldonkey

2008/07/26 16:00:34 [cO] loaded language resource file
2008/07/26 16:00:34 [DNS] Resolving [NAS] ...
2008/07/26 16:00:35 [DNS] Resolving [www.mldonkey.org] ...
2008/07/26 16:00:35 [DNS] Resolving [mldonkey.sf.net] ...
2008/07/26 16:00:35 [DNS] Resolving [www.mldonkey.net] ...
2008/07/26 16:00:35 [DNS] Resolving [www.google.com] ...

The core therefore is unable to get eDonkey serverlists and loading
.torrent files via dllink from websites is also impossible.
If you are using MLDonkey in a chroot environment you should
consider reading this article to get DNS support back:
http://mldonkey.sourceforge.net/Chroot

2008/07/26 16:00:36 [cO] Logging in /root/.mldonkey/mlnet.log
2008/07/26 16:00:38 [dMain] Core started
Avatar utente
fabtar
Messaggi: 43
Iscritto il: 13 mag 2008, 19:20

Re: mldonkey

Messaggio da fabtar »

Strano sembra un vecchio problema di risoluzione del DNS, non ricordo cosa c'era esttamente nello script che non riesci a lancirare.Adesso indago un poco e torno con qualche suggerimento.
Avatar utente
fabtar
Messaggi: 43
Iscritto il: 13 mag 2008, 19:20

Re: mldonkey

Messaggio da fabtar »

Ho delle domande.. quale core hai usato? puoi darmi l'indirizzo di dove lo hai preso?.Volgio vedere se posso suggerirti qualcosa di alternativo.
Avatar utente
fabtar
Messaggi: 43
Iscritto il: 13 mag 2008, 19:20

Re: mldonkey

Messaggio da fabtar »

A)Riguardo la tua impossibilità di eseguire lo script prova ad editare o script e a rimuovere la prima riga. (quella che setta sh come shell da usare)

B)Ho un suggerimento per il problema di risoluzione dns


1. Cerca di capire quale è il tuo gateway predefinito (apri prompt di Windows e scrivi "ipconfig"), dovrebbero apparire forse anche i DNS
2. guarda se c'e' un file resolf.conf in /etc e copia qui il contenuto prima di procedere.
Se il file non c'e' allora crea /etc/resolf.conf e prosegui allegramente questa guida senza indugi.
3. scrivi all'interno la seguente frase: "nameserver [IP of your default gateway]" (senza le quadre, es:. "nameserver 192.168.1.1")
4. salava il file modificato
5. uccidi e rialncia mlnet

Se non funziona con l'IP del gateway inserisci come Nameserver l'indirizzo ip del tuo ISP (anzi se fai questo al primo colpo funzia sicuro).
Fammi sapere se è andata
boombastic
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 lug 2008, 08:08

Re: mldonkey

Messaggio da boombastic »

Grazie per gli input,
il gateway predefinito e il servre dns impostato sono entrambi il router Dlink che fornisce la connessione internet il cui indirizzo ip è il solito impostato di default (192.168.1.1).

Per il file in /etc ti faccio in sapere oggi pomeriggio quando torno da lavoro!
Grazie!
Rispondi