Backup cartelle da un Pc Desktop su Qnap

Discussioni sulla replicazione remota.
Rispondi
AnimaleBestiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 ott 2012, 11:54

Backup cartelle da un Pc Desktop su Qnap

Messaggio da AnimaleBestiale »

Ciao a tutti,
Scusate se vi pongo questa quesito ma non ho trovato un argomento simile già aperto da altri.
Possiedo un Qnap 419 da qualche mese e mi piacerebbe che autonomamente eseguisse un backup delle cartelle che ho sul pc desktop che si trova sulla stessa lan.
Sulla precedente nas (decisamente più spartana) Dlink che avevo prima era possibile impostare un backup incrementale in certe fasce orarie senza installare alcun software sui computer interessati, la Nas eseguiva un backup in autonomia senza problemi.
Sul Qnap ho provato a smanettare nella sezione replica remota ma mi pare che non sia possibile riprodurre la stessa situazione. Non ho installato ancora sul pc perchè vorrrei che fosse la Nas a gestire il backup non il computer.
Mi confermate che il Qnap non può eseguire backup di cartelle condivise di un normale pc desktop a meno che non si installino specifici programmi per la sincronia di cartelle?
Probabilmente sono io incapace ma mi pare che la configurazione dei backup sia molto meno intuitiva di altre nas più economiche.
Grazie per la vostra pazienza.
Ciao.
AnimaleBestiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 ott 2012, 11:54

Re: Backup cartelle da un Pc Desktop su Qnap

Messaggio da AnimaleBestiale »

Giusto per la cronaca, ho installato filezilla server per attivare il server RTRR.....Mi par di capire che senza un server ftp non sarebbe stato possibile backuppare dal Qnap cartelle condivise sul mio desktop......Pazzesco.
Avatar utente
n3rv0x
Messaggi: 2775
Iscritto il: 03 nov 2009, 23:28

Re: Backup cartelle da un Pc Desktop su Qnap

Messaggio da n3rv0x »

Ma con Netbak replicator?In teoria è fatto apposta.
Qnap Ts-453 Be
AnimaleBestiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 ott 2012, 11:54

Re: Backup cartelle da un Pc Desktop su Qnap

Messaggio da AnimaleBestiale »

io volevo che i backup fossero gestiti dal qnap in modo centralizzato evitando di installare sw di bk sul desktop....Almeno così era possibile fare sul Dlink 323....
sircame
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 nov 2012, 15:07

Re: Backup cartelle da un Pc Desktop su Qnap

Messaggio da sircame »

Salve, scusate, ma ho anch'io lo stesso problema, utilizzare il software interno al NAS per effettuare il backup da un pc windows al Qnap.
E' possibile oppure bisogna per forza usare programmi esterni tipo cobian, netbak e affini?
Ho un Qnap TS-219P II.

Grazie.
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: Backup cartelle da un Pc Desktop su Qnap

Messaggio da FabioLV »

Guarda che nessuno NAS effettua un backup sui varipc senza la benchè minima presenza di almeno un servizio (daemon) di backup...
Probabilmente il DLInk aveva installato un suo demon quando attivasti tale funzione.
Io mi spaventerei se fosse in grado di fare un backup da solo, in quanto il backup per antonomasia consiste nel duplicare determinati dati al fine di preservarne l'integrità, pertanto i "determinati dati" li voglio decidere io, così come voglio decidere QUANDO effettuare il backup, ed al limite schedulo IO dal pc tali condizioni.
Non sempre gli automatismi aiutano....
Tutto questo IMHO, ovviamente !!!
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
sircame
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 nov 2012, 15:07

Re: R: Backup cartelle da un Pc Desktop su Qnap

Messaggio da sircame »

FabioLV ha scritto:Guarda che nessuno NAS effettua un backup sui varipc senza la benchè minima presenza di almeno un servizio (daemon) di backup...
Probabilmente il DLInk aveva installato un suo demon quando attivasti tale funzione.
Io mi spaventerei se fosse in grado di fare un backup da solo, in quanto il backup per antonomasia consiste nel duplicare determinati dati al fine di preservarne l'integrità, pertanto i "determinati dati" li voglio decidere io, così come voglio decidere QUANDO effettuare il backup, ed al limite schedulo IO dal pc tali condizioni.
Non sempre gli automatismi aiutano....
Tutto questo IMHO, ovviamente !!!
Il mio netgear all'interno del gestionale permette di prelevare una cartella dal PC e copiarsela al suo interno, poi ci sono tutte le opzioni del caso, dove, quando chi... Non capisco quale sia il problema... Ma il qnap non lo fa. Bisogna installare un programma nel PC, ed É scomodo, perché se ho 10 PC devo impostare 10 programmi...

Inviato da un cuore di panna.
fabio81
Messaggi: 22
Iscritto il: 24 mar 2016, 11:36

Re: Backup cartelle da un Pc Desktop su Qnap

Messaggio da fabio81 »

AnimaleBestiale ha scritto:Giusto per la cronaca, ho installato filezilla server per attivare il server RTRR.....Mi par di capire che senza un server ftp non sarebbe stato possibile backuppare dal Qnap cartelle condivise sul mio desktop......Pazzesco.
Ciao potresti spiegarmi le procedure per configurare file zilla? Ho il tuo stesso problema e in più ho Mac, altrimenti avrei installato l'applicazione Netbak. Assurdo pensavo fosse molto più semplice e che avrebbe gestito tutto il Nas con semplici applicazioni e invece mi ritrovo ad avere ancora un Nas inutilizzato..
grazie mille
Peter Pan 76
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 feb 2016, 19:33

Re: Backup cartelle da un Pc Desktop su Qnap

Messaggio da Peter Pan 76 »

Io ho un TS251 e riesco a fargli il fare i backup sul mio PC e su quello di mia moglie in autonomia e funziona pure discretamente. Adesso sono fuori casa e non riesco a ricordare tutti i passaggi del caso ma nel pomeriggio ti spiego cosa ho fatto.

***************************

Allora, io ho fatto in questo modo:
  1. Da QNap sono andato in Gestione backup
  2. Nel sotto menu Replica remota ho scelto RTRR
  3. Ho creato un nuovo processo di replica selezionando Sincronizzazione e poi Cartella Remota a Cartella Locale
  4. Nella finestra successiva ho compilato i campi con il nome pc, il nome utente e la password. Nel campo cartella ho inserito "c$/cartella_del_backup" )
  5. Quindi ho completato i passaggi con tutte le cartelle, i criteri e le pianificazioni
Devo dire che non è sempre affidabilissimo, ma per quello che mi serve fa quello per cui l'ho pensato.
casatifilippo
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 apr 2017, 18:53

Re: Backup cartelle da un Pc Desktop su Qnap

Messaggio da casatifilippo »

Peter Pan 76 ha scritto:Io ho un TS251 e riesco a fargli il fare i backup sul mio PC e su quello di mia moglie in autonomia e funziona pure discretamente. Adesso sono fuori casa e non riesco a ricordare tutti i passaggi del caso ma nel pomeriggio ti spiego cosa ho fatto.

***************************

Allora, io ho fatto in questo modo:
  1. Da QNap sono andato in Gestione backup
  2. Nel sotto menu Replica remota ho scelto RTRR
  3. Ho creato un nuovo processo di replica selezionando Sincronizzazione e poi Cartella Remota a Cartella Locale
  4. Nella finestra successiva ho compilato i campi con il nome pc, il nome utente e la password. Nel campo cartella ho inserito "c$/cartella_del_backup" )
  5. Quindi ho completato i passaggi con tutte le cartelle, i criteri e le pianificazioni
Devo dire che non è sempre affidabilissimo, ma per quello che mi serve fa quello per cui l'ho pensato.

Allora ho anche io un TS 251A
sono 2 giorni che faccio prove ma non ho ancora capito come caspita si possa fare un semplice backup di alcune cartelle che ho sul pc direttamente sul Nas, possibilmente nel/i giorni che voglio io e all'orario che voglio io.
Chiedo forse troppo da un NAS che dovrebbe essere di buon livello?!?!?

Dovrebbe essere semplice.... apro un banale software, mi chiede di quali cartelle voglio fare il backup, e poi ad orari stabiliti mi sincronizza le cartelle scelte ed il NAS e modifica/sincronizza solo i file modificati dall'ultimo accesso.....
è complicato?!?

quanto mai mi sono lasciato convincere a prendere un nas della qnap : Hurted : : Sad : : Hurted :
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4051
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Backup cartelle da un Pc Desktop su Qnap

Messaggio da PiaNi »

Io uso il buon vecchio Cobian, ma di gratuiti ci sono Uranium o Iperius.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi

Torna a “Remote Replication/ Disaster Recovery”