Time machine non funziona

Discussioni specifiche per utenti Apple
Yuraz
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 apr 2015, 17:31

Re: Time machine non funziona

Messaggio da Yuraz »

cybernik ha scritto:Ho risolto seguendo questa guida:
1) Backup > Time Machine > Manage Backup > delete sparsebundle file
2) SSH/telnet into the QNAP, rename the /share/MD0_DATA/.timemachine directory to /share/MD0_DATA/.timemachine-old. (il comando per rinomirare è mv)
3) Backup > Time Machine > Uncheck 'Time Machine Support'
4) Network Services > Apple Networking -> Uncheck 'Apple Filing Protocol'
5) Network Services > Microsoft Networking -> Advanced Options > Uncheck 'Local Master Browser' (uncheck, I have an Active Directory server, so gave this a shot)
6) Backup > Time Machine > Check 'Time Machine Support', set a size, AND pick a different password (forcing the passwd file to be updated, in case it's a user account problem)

PS: Mountain lion vedeva il disco ma non riusciva a fare il backup!!! ora ok anche lui : Chessygrin :
Ciao, scusa ma questo passaggio mi sfugge: dove la trovo quella directory ?
Con iMac ho risolto anche senza quel passaggio ma con il Mac Book pro di mia figlia è una settimana che sto trafficando ma non riesco proprio a farglielo fare sto back up con Time Machine !!!

: Blink :
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Time machine non funziona

Messaggio da luciano »

devi entrare in telnet o SSH sul NAS, com'è scritto. Certo è che se su Mac va ed un altro no, non credo sia sul NAS il problema. Che errore hai?
spawnguz
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 feb 2014, 10:53

Re: Time machine non funziona

Messaggio da spawnguz »

Ciao Ragazzi
io ho mac osx 10.10.4 ed un qnap ts-220 4.1.4
ho sempre avuto problemi
ma da un mese a questa parte non esiste modo di farlo funzionare.
ho seguito tutte le guide.
qualcuno ha idee?
devo aprire una segnalazione a QNAP?

grazie
Avatar utente
acq749
Messaggi: 70
Iscritto il: 24 ott 2013, 21:47

Re: Time machine non funziona

Messaggio da acq749 »

spawnguz ha scritto:Ciao Ragazzi
io ho mac osx 10.10.4 ed un qnap ts-220 4.1.4
ho sempre avuto problemi
ma da un mese a questa parte non esiste modo di farlo funzionare.
ho seguito tutte le guide.
qualcuno ha idee?
devo aprire una segnalazione a QNAP?

grazie
Potresti spiegare meglio cosa non funziona? Il nas e le cartelle di rete oppure solamente time machine?
PC AMD Ryzen 5 1500x, 32 Gb DDR4 3200Mhz, Nvidia RTX 2060 Super
Qnap TS-453a
spawnguz
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 feb 2014, 10:53

Re: Time machine non funziona

Messaggio da spawnguz »

time machine no funziona

non vede il disco di bk

grazie
Galaga
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 ott 2015, 08:32

Re: Time machine non funziona

Messaggio da Galaga »

Buongiorno a tutti, sto sperimentando qualche problemino anche io con Time Machine sul mio TS-231+.
In pratica all'acquisto del 231+ ho configurato tutto correttamente ed ero certo che tutto funzionasse bene, se non fosse che quando il mio vecchio mac mini si è rifiutato di partire e mi ha costretto a cercare di ripristinare il backup di TM, ho scoperto che il ripristino si fermava sempre al 15% circa con una paginata di errore che non potevo purtroppo salvare.
E' capitato anche a voi? Idee su cosa possa fare per cercare di recuperare qualcosa?
meetiko
Messaggi: 58
Iscritto il: 28 lug 2013, 20:15

Re: Time machine non funziona

Messaggio da meetiko »

Ciao, non mi è mai capitato. In realtà ho recuperato una sola volta con time machine ed è andato tutto liscio. Mi viene in mente di provare a ripristinare il mac senza time machine e verificare successivamente se riesci a recuperare dati. Ma questa è solo una mia idea malsana e non ho idea se possa funzionare. Magari hai già risolto (mi auguro!)
Galaga
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 ott 2015, 08:32

Re: Time machine non funziona

Messaggio da Galaga »

meetiko ha scritto:Ciao, non mi è mai capitato. In realtà ho recuperato una sola volta con time machine ed è andato tutto liscio. Mi viene in mente di provare a ripristinare il mac senza time machine e verificare successivamente se riesci a recuperare dati. Ma questa è solo una mia idea malsana e non ho idea se possa funzionare. Magari hai già risolto (mi auguro!)
innanzitutto grazie per la risposta :)
Sì, ho risolto cambiando mac :D scherzi a parte, effettivamente prendendo un mac nuovo, aggiornato a Yosemite, il restore dal TM è riuscito senza problemi....mi viene da pensare che ci fosse quindi una sorta di incompatibilità tra il TM su QNAP e Snow Leopard : Blink :
Fabrizio64
Messaggi: 4
Iscritto il: 09 gen 2016, 22:17

Re: Time machine non funziona

Messaggio da Fabrizio64 »

Salve a tutti,
sono da pochi giorni in possesso di un Qnap TS-451+ che sto impostando poco alla volta ed ora mi sto scontrando con TimeMachine, ho creato prima un volume da 500 Gb poi vista la quantità di dati una da 1000 Gb però, il mac non se ne accorge ovvero, quando avvio TimeMachine vede una partizione da 1,07 Tb poi cerca il disco, prepara il backup e si blocca segnalando che non c'è spazio a sufficienza ovvero il messaggio dice che avrei bisogno di 639,32 Gb e ne trova solo 536,08.
Ho provato a dissociare il volume, dal mac ed a cancellare e ricreare il volume sul nas ma senza fortuna.
Il nas ha l'ultimo firmware uscito.
Grazie in anticipo per l'attenzione

Fabrizio
Qnap TS-451+ 8Gb ram 2x WDRed4.0 ... per ora
MacBook Pro, MacMini, iMac 21,5
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Time machine non funziona

Messaggio da luciano »

Ciao Fabrizio, da quanto MB è il disco sul/sui Mac? Quanti ne stai backuppando usando TM? Perchè dici che il Mac non se ne accorge, se la partizione che hai creato è da 1GB e il Mac ne vede correttamente 1,07TB?
Fabrizio64
Messaggi: 4
Iscritto il: 09 gen 2016, 22:17

Re: Time machine non funziona

Messaggio da Fabrizio64 »

Salve Luciano,
la situazione si è evoluta in un certo senso, ho variato nuovamente lo spazio a disposizione di TimeMachine sul nas arrivando a 1500 Gb, ed ho fatto la prova con l'iMac (modello fine 2012) e questo sta facendo il backup con TM senza problemi anzi, devo provare ad entrarci e provare a ripristinare un file per vedere se funziona correttamente, il portatile invece continua con lo stesso problema, vede che ho aumentato lo spazio di TM ma pur dovendo utilizzare molto meno posto di quanto disponibile da il messaggio di spazio insufficiente, il portatile è un MacBook Pro fine 2008 ( un core due duo che utilizzo ancora bene dopo aver portato la ram ad 8 Gb, inserito un ssd da 256 per OSX e librerie di Lightroom) e da alcuni mesi sostituito l'HD con un Hitachi da 1 Tb a 7200rpm. Il mac va bene per l'età e non ha problemi, se provo a fare un backup con TM su un disco usb questo avviene senza incertezze.
Grazie per l'attenzione, rimango in attesa di indicazioni!
Buona serata
Fabrizio
Qnap TS-451+ 8Gb ram 2x WDRed4.0 ... per ora
MacBook Pro, MacMini, iMac 21,5
Avatar utente
marcopa11
Messaggi: 25
Iscritto il: 27 gen 2016, 14:24

Re: Time machine non funziona

Messaggio da marcopa11 »

Ciao
domandina fulminea:
ma come disco TIMEMACHINE devo usare per forza i dischi interni al nas o posso usare un disco esterno collegato al nas?
chiedo perché ho il nas da una settimana e l'ho reinizzializzato 6 volte a furia di imparare... s
solo che all'inizio ricordo che Time Machine con disco esterno andava liscio perfettamente adesso quando vado su Time Machine nel nas tra i dischi da selezionare vede solo i due interni al nas.
merluzzo
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 nov 2014, 09:24

Re: Time machine non funziona

Messaggio da merluzzo »

che senso ha collegare un hd esterno al nas per farci il backup?
Tanto vale collegarlo direttamente al Mac e risparmi tempo e traffico sulla rete.
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
Avatar utente
marcopa11
Messaggi: 25
Iscritto il: 27 gen 2016, 14:24

Re: Time machine non funziona

Messaggio da marcopa11 »

perche non voglio occupare spazio interno al nas. io ho un macbook che dovrà fare il BKUP Time Machine in wifi non con cavo.
sai la risposta alla mia domanda?
merluzzo
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 nov 2014, 09:24

Re: Time machine non funziona

Messaggio da merluzzo »

https://support.apple.com/it-it/HT204754 per TM via usb nel caso ti fosse sfuggito.
Si, su TS-410 non andava (firmware 3.x) TM su disco esterno.
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
Avatar utente
marcopa11
Messaggi: 25
Iscritto il: 27 gen 2016, 14:24

Re: Time machine non funziona

Messaggio da marcopa11 »

l'attinenza del link con la mia domanda?
quello che voglio far fare al nas è fare da "TIMECAPSULE" (ossia backup in wifi)

il nas ovviamente è collegato a un modem TPLINK con cavo lan

io ho il 253A 4G, firmware 4.2.1
Ultima modifica di marcopa11 il 28 gen 2016, 09:25, modificato 1 volta in totale.
merluzzo
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 nov 2014, 09:24

Re: Time machine non funziona

Messaggio da merluzzo »

marcopa11 ha scritto:l'attinenza del link con la mia domanda?
completezza di informazione ovviamente; io non conosco le tue condizioni e conoscenze, magari ti era sfuggita la possibilita' di usare TM via USB risparmiandoti tempo e traffico di rete

marcopa11 ha scritto: io ho il 253A 4G, firmware 4.2.1
mai usato.
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Time machine non funziona

Messaggio da luciano »

marcopa11 ha scritto:perche non voglio occupare spazio interno al nas.
La risposta è no, non puoi usare lo spazio di un disco esterno per TM. Concordo con Merluzzo che non avrebbe molto senso, anche se comprendo la tua necessità.
Avatar utente
marcopa11
Messaggi: 25
Iscritto il: 27 gen 2016, 14:24

Re: Time machine non funziona

Messaggio da marcopa11 »

sul mac ho un SSD da 500gb per il Time Machine devo almeno dargli il doppio quindi 1Tb di spazio.
sul nas ho circa 6Tb e li voglio liberi per futuri incrementi. quindi se usassi un disco esterno collegato al nas come Time machine non ruberei spazio ai miei 6tb. tutto qui.
se quindi non posso usare time machine su dischi esterni al nas, sarò costretto a dare 1tb dei 6tb al time machine.

anche se in una delle mie prime installazioni mi pareva di esserci riuscito... sul manuale del qnap non specifica purtroppo.
Avatar utente
acq749
Messaggi: 70
Iscritto il: 24 ott 2013, 21:47

Re: Time machine non funziona

Messaggio da acq749 »

marcopa11 ha scritto:sul mac ho un SSD da 500gb per il Time Machine devo almeno dargli il doppio quindi 1Tb di spazio.
sul nas ho circa 6Tb e li voglio liberi per futuri incrementi. quindi se usassi un disco esterno collegato al nas come Time machine non ruberei spazio ai miei 6tb. tutto qui.
se quindi non posso usare time machine su dischi esterni al nas, sarò costretto a dare 1tb dei 6tb al time machine.

anche se in una delle mie prime installazioni mi pareva di esserci riuscito... sul manuale del qnap non specifica purtroppo.
Perché non provi a chiamare l'assistenza qnap? Loro ti possono chiarire
PC AMD Ryzen 5 1500x, 32 Gb DDR4 3200Mhz, Nvidia RTX 2060 Super
Qnap TS-453a
Rispondi