Asterisk proxy tunnel

Asterisk è l'implementazione software di un PBX che consente a tutti i telefoni IP collegati di effettuare chiamate tra di essi a costo zero e di collegare questi ad altri reti telefoniche quali PSTN e servizi VoIP.
Rispondi
CarloBlanch
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 apr 2012, 17:59

Asterisk proxy tunnel

Messaggio da CarloBlanch »

Salve a tutti.
Ho diverse linee Voip che vorrei gestire con Asterisk sul Qnap.
Finora non ho mai configurato/ usato asterisk.
La mia domanda è la seguente:

E' possibile tramite le linee voip (dello stesso operatore) gestire il passaggio di una telefonata dall 'ufficio (dove istallerei asterisk) a casa ?

In ufficio ho un telefono Cisco SPA504G, e un Linksys PAP2 collegato a un portatile.
A casa ho un Siemens Dect IP.
A casa ho anche un 'altro Qnap, quindi volendo potrei, se serve, avere un 'altra istallazione di asterisk, anche se vorrei evitare di tenerlo acceso tutto il giorno.

Serve un tunneling o basta una deviazione di chiamata Voip - Voip?
Tra l 'altro uso Messagenet, che consente anche la chiamata da numero geografico a numero geografico, riconoscendo che sono due numeri Messagenet e la chiamata è gratuita, quindi se non si potessero usare i numeri interni vanno bene anche i geografici.

Insomma vorrei usare i numeri Voip come se fossero degli interni, arriva una chiamata al numero X , il centralino la smista secondo le regole dopo aver messo l 'annuncio e la trasferisce ai numeri Voip secondari, prima uno, poi in caso di mancata risposta all 'altro, e alla fine al cellulare.
wind166
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 giu 2010, 12:02

Re: Asterisk proxy tunnel

Messaggio da wind166 »

Ciao!

non sono un esperto mondiale, ma qualcosina faccio.
Generalmente per fare quello che vuoi occorre inserire un trunk IP tra 2 asterixe specificando le diverse numerazioni.

in questo modo avrai 2 centralini indipendenti ma connessi con relative numerazioni interne...
Tipicamente è quello che si fa tra 2 uffici della stessa azienda...

Questo è per confermarti che su può fare......

in prima battuta ti sconsiglierei però di avere 2 centralini, uno a casa e uno in ufficio, non per problemi, ma per la "lunghezza" delle configurazioni.
Se non hai problemi ti consiglierei di stabilire una VPN tra casa e ufficio. A questo punto i telefoni di casa si connetteranno con il solo asterix dell'ufficio e con le normali regole dei trasferimenti di chiamata gestisci le cose come vuoi!

l'ho fatta un po semplice.....


Ciao!
Rispondi