Backup incrementale / sincronizzazione per Linux [GUIDA]

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
spank19
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 mag 2011, 19:19

Backup incrementale / sincronizzazione per Linux [GUIDA]

Messaggio da spank19 »

Vorrei condividere una soluzione interessante dopo tante prove e tanti post sull'argomento Backup/Sincronizzazione!
Ecco quindi un altro metodo semplice e efficace per aggiornare e sincronizzare le cartelle di vari pc (sia manualmente sia automaticamente) con il vostro qnap (qualsiasi modello).

Il software utilizzato è LUCKYBACKUP con un ottima interfaccia GUI e molte funzioni di esclusione/ inclusione file per effettuare backup o sincronizzazione.
La soluzione proposta è attualmente possibile solo con macchine Linux in quanto il software utilizzato è attualmente solo per distribuzioni Linux/Mac. Ma tra poco sarà prevista anche la versione per windows. Tenete controllata la pagina di download: http://luckybackup.sourceforge.net/download.html

INSTALLARE IL SOFTWARE

Scegliere il tipo di operazione da effettuare ovvero backup (sorgente > destinazione) o sincronizzazione (sorgente <>destinazione). L'operazione viene effettuata in modo incrementale.

PROBLEMA:
Luckybackup non riesce, almeno nel mio caso (Ubuntu 11.10) a visualizzare nella destinazione le risorse di rete per scegliere la cartella sul Qnap da tenere sincronizzata.
Inizialmente avevo provato a settare nella scheda “remote backup” i vari parametri ssh ma senza risultati poiché nel campo destinazione deve comunque essere inserito il percorso della cartella e si può solo specificare una cartella locale.

SOLUZIONE:
Montare il qnap direttamente all’avvio del sistema operativo di modo che si trovi sotto a /media/
Per fare ciò bisogna installare il riconoscimento del smbfs (ovvero del file system samba):

Codice: Seleziona tutto

Sudo apt-get install smbfs
Poi creare il punto di mount:

Codice: Seleziona tutto

sudo mkdir /media/sharename
sudo gedit /root/.smbcredentials
*sharename =potete scegliere il nome che piu preferite, nell'esempio viene sempre usato questo.
inserire le seguenti righe opportunamente modificate per accedere al vostro qnap:

Codice: Seleziona tutto

username=usernameQnap
password=passwordQnap
salvate, chiudete il file, impostiamo i permessi del file e facciamo un backup al fstab che andremo a modificare successivamente:

Codice: Seleziona tutto

	sudo chmod 700 /root/.smbcredentials	
	sudo cp /etc/fstab /etc/fstab_backup
	sudo gedit /etc/fstab
E in fondo al file dobbiamo inserire le seguenti istruzioni che vado a spegare:

Codice: Seleziona tutto

//192.168.0.1/linux        /media/sharename  smbfs   credentials=/root/.smbcredentials,dmask=777,fmask=777   0       0
*linux = cartella da sincronizzare sul qnap
*sharename = nome scelto da voi che verrà assegnato al mount della cartella del qnap sul/sui nostri pc.


Salvare e chiudere il file.
Da terminale dare questo comando per montare la cartella del vostro qnap senza riavviare il sistema:

Codice: Seleziona tutto

sudo mount –a
Se è andato tutto a buon fine, ora la vostra cartella scelta precedentemente sarà montata sotto: /media/sharename

Adesso siamo pronti per cominciare a creare il nostro primo task per fare il nostro backup / sincronizzazione.
Aprite LuckyBackup as root *dobbiamo creare il task come root in quanto la posizione /media è di proprietà dell’utente e del gruppo root:root

AGGIUNGI -> Cliccate su “aggiungi” date un nome al vostro task es. SincroNas
TIPO -> scegliete se è un backup o una sincronizzazione
SORGENTE -> Inserite sorgente es. /home/vostro utente/Documenti/
DESTINAZIONE -> /media/sharename
AVANZATO -> andate in “opzioni comando” e impostate come meglio ritenete es.Rimuovere “cancella file sulla destinazione” non eliminerà i vostri file/cartelle sul nas nel caso li abbiate rimossi dalla vostra cartella documenti presa come esempio prima.

Potete creare diversi task.

Non vi resta altro che fare una prova, infatti LuckyBackup permette di simulare i task creati senza modificare realmente le cartelle basta spuntare “Dry” in alto e cliccare su avvio.

Adesso se tutto è andato a buon fine possiamo passare a creare i cron job di modo che i backup vengano eseguiti in automatico.

Andate su PROFILO -> PIANIFICA -> AGGIUNGI -> e inserite quando volete eseguire i task creati.

Spero di essere stato chiaro e utile a qualcuno!
NAS:TS-119p+ | Router est: Microtik | Router int: Linksys | AP: AGA2+ mod |
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Backup incrementale / sincronizzazione per Linux [GUIDA]

Messaggio da luciano »

Grazie Spank19! ;)
Per Windows consiglio l'ottimo Netbak Replicator che QNAP fornisce gratuitamente - trovate l'ultima versione sul sito.
spank19
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 mag 2011, 19:19

Re: Backup incrementale / sincronizzazione per Linux [GUIDA]

Messaggio da spank19 »

Per Windows consiglio anche freefilesync è abbastanza intuitivo, gratuito e permette la sincronizzazione (credo si capisse già dal nome ma in ogni caso lo ripeto : Chessygrin : )
NAS:TS-119p+ | Router est: Microtik | Router int: Linksys | AP: AGA2+ mod |
Avatar utente
gianlucat86
Messaggi: 18
Iscritto il: 15 mar 2019, 15:34
Località: Milano
Contatta:

Re: Backup incrementale / sincronizzazione per Linux [GUIDA]

Messaggio da gianlucat86 »

Io su una ubuntu avevo installato Cronopete è simile a TimeMachine di OSX
http://www.rastersoft.com/programas/cronopete.html
ma poi non ho avuto modo si fare dei test in produzione
Maurizio@63
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 apr 2019, 23:46

Re: Backup incrementale / sincronizzazione per Linux [GUIDA]

Messaggio da Maurizio@63 »

Scusa luciano , stò usando anche io Netbak Replicator su QNAP posso chiederti una paio di cosette ?
ho visto che parecchi file di sistema essendo aperti in window non riesce a copiarli e bisogna ignorarli altrimenti si blocca la copia; questo può rendere la copia incompleta o non funzionante ?
...ed inoltre per avere un ripristino in caso di crash window come si può ripartire avendo questo backup in rete su NAS ?
grazie !!!!
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”