Ci riprovo

Asterisk è l'implementazione software di un PBX che consente a tutti i telefoni IP collegati di effettuare chiamate tra di essi a costo zero e di collegare questi ad altri reti telefoniche quali PSTN e servizi VoIP.
Rispondi
spirografo
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 dic 2009, 21:34

Ci riprovo

Messaggio da spirografo »

Buongiorno a tutti e buon anno.
Dopo aver parcheggiarto a lungo la configurazione di asterisk sul qnap ... ho deciso diriprovarci.

Elimino il pkg e lo reinstallo,cosi da riaprtire da zero.
Si installa correttamente. Configuro il promo trunks sip con noverca. Registrazione ok.
Passo al dialplan e ne faccio uno scemotto giusto per far uscire tuttele chiamate con il trunks noverca.
Passo agli utenti e ne creo uno di default: 6000 con pwd 12345.
Prendo il mio telefono siemens (che gia funzionava con gli account dinoverca e voipstunt, disattivo la conf. con noverca e imposto quella verso il centralino-qnap.
Comeparametri metto l'ip del qnap e come porta 5060, utente 6000 e pwd 12345.
Il siemens non si registra. Controllo i dati, tutti ok. Facci ouna scansione delle porte aperte sul qnap mediante il comando nmap e vedo che la porta 5060 non e' aperta. Ergo nessun telefono interno potra' registrarsi se la porta non e' aperta. Di sicuro non basta inserire l'ip del qnap. Ovviamente non e' un problema di fwall perche' siamo dentro la rete. Posibile che la installazione del qpkg non abbia aperto la porta 5060? Aggiungo che ho fatto un riavvio del qnap dopo la isntallazione.
wind166
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 giu 2010, 12:02

Re: Ci riprovo

Messaggio da wind166 »

Ciao,

anche io sono diventato un po' matto con asterix... ma ho imparato alcune cose:

1) non usare Crome come browser NON fa le configuarazioni
2) dopo il comando salva in nella pagina principale c'è applica (ovviamente da premere)
3) a volte dopo applica occorre riavviare il servizio dalla QPKG...

Spero di esserti stato utile.....
spirografo
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 dic 2009, 21:34

Re: Ci riprovo

Messaggio da spirografo »

Infatti a me non prendeva il salvataggio delle impostazioni ne' con firefox ne' con safari (sotto macos). Siccome non avevo voglia di accendere un altro pc con windows, ho avviato una VM e ho fatto da explorer. Cmq continua a non aprirmi la porta 5060 sul nas. Attivando e disattivando il qpkg dalla scheramta del qnap, l'unica differenza che si vede usando nmap e' l'attivazione della porta 2000. Boh.

F.
wind166
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 giu 2010, 12:02

Re: Ci riprovo

Messaggio da wind166 »

Eccomi,

Solo per dirti che a me funziona quasi tutto... e comunque il mio pc con un soft-phone si registra tranquillamente.
Non guardare le porte aperte, se non ricordo male le porte necessarie sono di tipo UDP e quindi non si vedono...(mi pare nè!)

Fammi sapere
SChellini
Messaggi: 11
Iscritto il: 13 apr 2013, 14:34

Re: Ci riprovo

Messaggio da SChellini »

Io sono nella stessa situazione , l'installazione sembra andata a buon fine , ma non riesco a collegare nulla , non vedono nella lan il QNAP con a bordo asterisk....
Help
Rispondi