Xdove + uebimiau + Outlook

XMail è un Internet e Intranet server di posta che integra un server SMTP, un server POP3, un server finger, più domini, non è necessario per gli utenti avere un vero e proprio account di sistema, SMTP relay di controllo, RBL/RSS/ORBS/DUL e personalizzati (basati su IP e basata sugli indirizzi) protezione contro lo spam, autenticazione SMTP (LOGIN PLAIN CRAM-MD5 POP3-before-SMTP e personalizzati), account POP3 con sincronizzatore per account POP3 esterni, account alias, alias di dominio, trattamento personalizzato mail, direct mail file di consegna, filtri di posta , mailing list, amministrazione remota, exchangers di posta personalizzato, registrazione eventi e codice multi-piattaforma.
danysnow
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 nov 2008, 10:24
Località: Bologna
Contatta:

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da danysnow »

Ok adesso è tutto ok.

Ho ricevuto la notifica quindi mi pare che tutto sia OK ! ! !

Mi ero preso un bello spavento.

Per ricevere le notifiche di questa discussione devo spuntare -> "Avvisami via e-mail di risposte a questo argomento"

Ciao :)

Anche il mio iPhone è perfettamente sincronizzato con XDOVE. Ottimo era proprio quello che volevo fare ! ! !
windswalker
Messaggi: 65
Iscritto il: 03 set 2010, 19:28

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da windswalker »

Configurato a dovere è proprio un bel giocattolino! : Wink :
E roundcube ha una gestione degli account veramente perfetta! Pensa che si può impostare la mail predefinita quando si scrive un nuovo messaggio, ma se rispondo ad una mail setta in automatico l'indirizzo email a cui era originariamente inviata, non creando alcuna confusione tra le diverse identità!

Con outlook non mi trovo altrettanto bene però: non mi permette (almeno io non sono riuscito a trovare l'impostazione) di selezionare l'identità con cui mandare o rispondere alle mail, quindi le mail che inoltro saranno o con l'account di gmail (che ho settato nelle impostazioni di outlook per l'invio tramite smtp con autenticazione) o peggio ancora con l' account@fake !
Alla fine con outlook mi riduco solo a leggerle le email, ma non ad inviarle per questa problematica.

Tu come ti sei regolato?
danysnow
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 nov 2008, 10:24
Località: Bologna
Contatta:

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da danysnow »

Per outlook la problematica è proprio quella che dici tu.

Volendo, ho provato, si può creare un account reale ( come pop3 così non crea cartelle sue ) con POP e SMTP fittizzi in modo da averlo disponibile una volta si fa il reply. Il problema è che al contrario di come hai descritto tu per roundcube outlook in questo modo non riconosce il mittende e va selezionato a mano ! ! !

Ciao :)
danysnow
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 nov 2008, 10:24
Località: Bologna
Contatta:

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da danysnow »

A questo punto mi sto studiando il WEB Calendar ! ! ! Se riesco ad interfacciarlo con il telefono allora faccio BINGO ! !

Una considerazione XDOVE fornito con il NAS svolge un servizio anaolo a quello di Exchange ( dai costi spropositati ) e a tanti altri software a pagamento che non costano assolutamente poco.

E' un valore aggiunto notevole ! ! !

Ciao :)
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da luciano »

Ho messo in evidenza il post mi sembra interessante, Grazie ad entrambi.
windswalker
Messaggi: 65
Iscritto il: 03 set 2010, 19:28

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da windswalker »

danysnow ha scritto:A questo punto mi sto studiando il WEB Calendar ! ! ! Se riesco ad interfacciarlo con il telefono allora faccio BINGO ! !

Una considerazione XDOVE fornito con il NAS svolge un servizio anaolo a quello di Exchange ( dai costi spropositati ) e a tanti altri software a pagamento che non costano assolutamente poco.

E' un valore aggiunto notevole ! ! !

Ciao :)
Lo ritengo anch'io, in effetti mi sembra di poter usufruire degli stessi servizi che ho con exchange però con email personali (tranne che per calendario e contatti).

Purtroppo webcalendar, benchè disponga di funzioni abbastanza complesse, dubito che si possa sincronizzare con il telefono, sicuramente non con outlook : Frown :
windswalker
Messaggi: 65
Iscritto il: 03 set 2010, 19:28

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da windswalker »

luciano ha scritto:Ho messo in evidenza il post mi sembra interessante, Grazie ad entrambi.
: Welcome :
windswalker
Messaggi: 65
Iscritto il: 03 set 2010, 19:28

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da windswalker »

Volevo portare all'attenzione un problema abbastanza fastidioso: dopo qualche giorno, apparentemente senza alcun motivo xdove smette di funzionare (luce rossa su xdove nell'interfaccia di amministrazione), pertanto non è possibile collegarsi in imap su xmail.
Inoltre anche la funzionalità di backup, correttamente configurata e funzionante, smette di funzionare (anche lì luce rossa): non so se i 2 problemi sono collegati, ovvero il backup si interrompe in quanto si stoppa il servizio xdove....

Analoghe esperienze? : Blink :
danysnow
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 nov 2008, 10:24
Località: Bologna
Contatta:

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da danysnow »

No . . . sinceramente fino ad ora non mi è mai capitato e non riesco a capire neanche cosa possa procurare il problema se non una disconnessione di rete fra NAS e Internet.

Fammi sapere ! ! !

Ciao :)
windswalker
Messaggi: 65
Iscritto il: 03 set 2010, 19:28

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da windswalker »

disconnessione di rete fra NAS e Internet... potrebbe effettivamente essere quello il problema: ogni tanto il modem va in palla. Possibile però che questo provochi lo stop del servizio xdove ed anche dei backup?!?!?

Devo indagare meglio...
danysnow
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 nov 2008, 10:24
Località: Bologna
Contatta:

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da danysnow »

Se il NAS è collegato allo switch del tuo ruouter che ogni tando si impalla ( e qui è necessario capire se di disconnette da internet solamente oppure se si spegne e si riaccende ) allora potresti avere un problema !

Altra cosa da capire è se l''indirizzo IP del NAS è Statico ( me lo auguro ) o dinamico ( spero proprio di no ).

Questo ultimo caso potrebbe benissimo riflettere la tua problematica. Il router si resetta, il nas perde l'indirizzo IP, al riavvio del router il NAS prova a tirare su i servizi ma non avendo ancora ricevuto l'indirizzo dal router li stoppa.

E' così ?

Ciao :)
windswalker
Messaggi: 65
Iscritto il: 03 set 2010, 19:28

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da windswalker »

Il router non si blocca mai, magari perde un po' di velocità nei programmi p2p e allora io lo riavvio manualmente.
L'ip del nas è ovviamente statico, ovvero è abilitato il dhcp ma è stato riservato un indirizzo associato al mac address della porta lan.
Cmq ieri ho provato manualmente a riavviare modem e nas, ma xdove non si è sconfigurato!

Mumble mumble....
dts
Messaggi: 29
Iscritto il: 02 set 2009, 18:30

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da dts »

vorrei inserirmi nella discussione, molto interessante e utile visto che avevo abbandonato xmail perché non riuscivo a configurarlo.

Ho trovato in giro per la rete questo articolo di cui vi riporto un estratto per fare in modo che il destinatario di una email veda l'indirizzo del mittente e non quello di gmail (argomento che avete trattato all'inizio della discussione):
"Se volete inviare le email in modo da fare comparire il mittente della casella diversa da gmail, dovrete:
entrate nella vostra gmail via web

entrate nei settaggi
aprite la sezione account
cliccate su aggiungi nuovo indirizzo email
seguite la procedura per aggiungere l’account dal quale volete mandare l’email
impostatelo come predefinito
Il mittente delle email verrà visualizzati nel formato: “From nomeutente@dominio.it on behalf of nomeutente@gmail.com.” e se il destinatario risponderà la mail arriverà al vostro account"

Non so se funziona, lascio a voi più esperti le valutazioni.

E adesso la domanda: io non riesco a configurare l'invio delle email con alicebusiness.
Uebimiau mi dice che il messaggio è inviato e invece non arriva nulla.
Mi aiutate a capire cosa scrivere e in quali campi scrivere?
anche in phpxmail va impostato qualcosa? io ho attivato smtpdefaultgateway con "mail.191.biz": e' corretto?
windswalker
Messaggi: 65
Iscritto il: 03 set 2010, 19:28

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da windswalker »

Il mittente delle email verrà visualizzati nel formato: “From nomeutente@dominio.it on behalf of nomeutente@gmail.com.”
Non funziona, o meglio, funziona, ma a me non serve a niente: ho configurato 2 account fake, ognuno dei quali riceve a sua volta le mail da 4-5 account reali tramite pop. Con questa funzionalità di gmail tutte le mail che invio saranno con lo stesso account, quindi non molto utile!

La soluzione migliore rimane roundcube, che permette di creare tutti i profili di invio che si vogliono e decidere di volta in volta quale usare.

Per uebimiau ti sconsiglio di usarlo e passare a roundcube: più rognoso da configurare ma molto molto più gestibile una volta messo a punto.

In phpxmail io non ho configurato nulla relativo all'invio, quindi direi, no! Inoltre perchè utilizzi quel smtp??? E' reale o fittizio?

Per l'inoltro basta settare l'smtp nella configurazione di roundcube con quella del proprio gestore (quindi per te alice): per l'invio si occuperà tutto lui, con l'indirizzo email che noi gli diremo di far comparire al destinatario. Comodissimo!!!!
dts
Messaggi: 29
Iscritto il: 02 set 2009, 18:30

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da dts »

ok, sono riuscito a configurare xmail anche per l'invio della posta ma solo in un modo: il nome del dominio fittizio che creo in xmail deve essere uguale a quello reale: quindi se ho un dominio reale che si chiama "pippo.it" allora devo creare un dominio in xmail che si chiama "pippo.it".
Se non faccio così non riesco a inviare la posta.
Io avevo capito inveece che il dominio che creavo in xmail poteva avere un nome qualunque.
windswalker
Messaggi: 65
Iscritto il: 03 set 2010, 19:28

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da windswalker »

hai capito bene: infatti il dominio che crei con xmail può avere qualsiasi estensione!
Esempio pratico:
ho creato un dominio @nas con casella fake1 per me e fake2 per mia moglie.
I nostri indirizzi email reali sono distribuiti su katamail.com e tiscali.it

l'invio della posta tu la fai tramite roundcube? perchè solo in quel modo hai questa libertà nello scegliere gli indirizzi, come avevo spiegato negli altri post.
Se utilizzi altri programmi, tipo outlook o uebimiau,ti devi appoggiare ad un account esistente per l'inoltro: in questo modo però comparirà al destinatario sempre lo stesso indirizzo di posta, vanificando la differenziazione delle caselle email che uno ha creato (e avrò i miei buoni motivi per avere 5 caselle email!)
massidgh
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 dic 2010, 14:48

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da massidgh »

Ciao a tutti e grazie per l'utile discussione,

è circa un mese che cerco di configurare il tutto ma con esito negativo o meglio, per metà rispetto a cio che serve a me.....ma non ho ancora capito alcune cose però quindi mi rivolgo a voi esperti sperando in un vostro aiuto:

1-io ho un dominioregistrato il quale mi permette di creare 3 indirizzi mail, mentre in realtà a me ne servirebbero almeno 5, quindi ho provato a creare altri 2 indirizzi fake con dominio il mio dominio reale, e come risultato ho ottenuto la riuscita dell'invio email da questi indirizzi fake ma senza la possibilità di ricevere risposte a questi indirizzi, è possibile ricevere risposte a questi indirizzi dato che al destinatario i messaggi arrivano con questi indirizzi 'fake'?

2-che parametri devo mettere in outlook express per far collegare il client outlook express a nas per visualizzarci le mail scaricate dal nas?

Spero in un vostro aiuto
massidgh
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 dic 2010, 14:48

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da massidgh »

ultima cosa molto importante premesso che ho un Qnap 219P+ con FW 3.3.9, non riesco in alcun modo a configurare roundcube perche mi da il seguente errore :

Warning: include_once(XMail.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /share/HDA_DATA/.qpkg/XDove/roundcube/installer/utils.php on line 41

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'XMail.php' for inclusion (include_path='/share/HDA_DATA/.qpkg/XDove/roundcube/program/lib:/share/HDA_DATA/.qpkg/XDove/roundcube/program:/share/HDA_DATA/.qpkg/XDove/roundcube/program/include:.:/etc/config/php') in /share/HDA_DATA/.qpkg/XDove/roundcube/installer/utils.php on line 41

Warning: session_start() [function.session-start]: Cannot send session cache limiter - headers already sent (output started at /share/HDA_DATA/.qpkg/XDove/roundcube/installer/utils.php:41) in /share/HDA_DATA/.qpkg/XDove/roundcube/installer/index.php on line 19

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /share/HDA_DATA/.qpkg/XDove/roundcube/installer/utils.php:41) in /share/HDA_DATA/.qpkg/XDove/roundcube/installer/index.php on line 52

consigli???
windswalker
Messaggi: 65
Iscritto il: 03 set 2010, 19:28

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da windswalker »

massidgh ha scritto:Ciao a tutti e grazie per l'utile discussione,

è circa un mese che cerco di configurare il tutto ma con esito negativo o meglio, per metà rispetto a cio che serve a me.....ma non ho ancora capito alcune cose però quindi mi rivolgo a voi esperti sperando in un vostro aiuto:

1-io ho un dominioregistrato il quale mi permette di creare 3 indirizzi mail, mentre in realtà a me ne servirebbero almeno 5, quindi ho provato a creare altri 2 indirizzi fake con dominio il mio dominio reale, e come risultato ho ottenuto la riuscita dell'invio email da questi indirizzi fake ma senza la possibilità di ricevere risposte a questi indirizzi, è possibile ricevere risposte a questi indirizzi dato che al destinatario i messaggi arrivano con questi indirizzi 'fake'?

2-che parametri devo mettere in outlook express per far collegare il client outlook express a nas per visualizzarci le mail scaricate dal nas?

Spero in un vostro aiuto
1. no
2. express??? ti conviene usare outlook... cmq come indirizzo devi mettere l'indirizzo ip del nas (ad es. 192.168.1.100), le credenziali quelle che usi per accedere. Occhio che non potrai inviare mail (a meno che non utilizzi un indirizzo email reale, è tutto spiegato nei precedenti post)
windswalker
Messaggi: 65
Iscritto il: 03 set 2010, 19:28

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da windswalker »

massidgh ha scritto:ultima cosa molto importante premesso che ho un Qnap 219P+ con FW 3.3.9, non riesco in alcun modo a configurare roundcube perche mi da il seguente errore :

consigli???
Dopo il reset ho avuto anch'io qualche difficoltà a riconfigurarlo, ma non ricordo come ho fatto: ti consiglio di vedere il forum inglese (c'è gente molto più preparata di noi...) e la wiki ufficiale.
Roundcube per me è indispensabile per un utilizzo appropriato di xmail (nei precedenti post ho spiegato il perchè)!
Rispondi