Xdove + uebimiau + Outlook

XMail è un Internet e Intranet server di posta che integra un server SMTP, un server POP3, un server finger, più domini, non è necessario per gli utenti avere un vero e proprio account di sistema, SMTP relay di controllo, RBL/RSS/ORBS/DUL e personalizzati (basati su IP e basata sugli indirizzi) protezione contro lo spam, autenticazione SMTP (LOGIN PLAIN CRAM-MD5 POP3-before-SMTP e personalizzati), account POP3 con sincronizzatore per account POP3 esterni, account alias, alias di dominio, trattamento personalizzato mail, direct mail file di consegna, filtri di posta , mailing list, amministrazione remota, exchangers di posta personalizzato, registrazione eventi e codice multi-piattaforma.
windswalker
Messaggi: 65
Iscritto il: 03 set 2010, 19:28

Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da windswalker »

Nonostante questa sezione del forum sia poco frequentata (oserei dire deserta) spero che qualche anima pia mi sia d'aiuto (ad esempio il buon luciano : Welcome : )

Ho configurato xdove e uebimiau per ricevere la posta elettronica (in pop3) da 3 miei account (katamail e tiscali, che non supportano imap).

Ora, mi sembra di capire che è possibile configurare outlook sui client per sincronizzare le cartelle direttamente con quelle del qnap http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=143&t=34488 (ci sono vari post nel forum inglese che avvalorano questa mia supposizione) http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=1 ... ook#p86510

DOMANDONA: per fare questa operazione (che dovrei fare tramite imap, per problematiche del pop nella gestione di sottocartelle) http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=143&t=34332 devo avere un dominio di posta registrato?

La wiki non mi è stata di alcun aiuto in tal senso http://wiki.qnap.com/wiki/XDove_Mail_Cl ... figuration

Mi interessa sincronizzare solo la posta elettronica, anche perchè il calendario e i contatti so già che non è possibile sincronizzarli http://forum.qnap.com/viewtopic.php?t=17823
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Xdove+uebimiau+Outlook

Messaggio da luciano »

Mi dispiace ma XDove manca nel mio.. palmares! : Indian:
windswalker
Messaggi: 65
Iscritto il: 03 set 2010, 19:28

Re: Xdove+uebimiau+Outlook

Messaggio da windswalker »

Dopo oltre 24 ore ininterrotte, posso dire che sì, si può fare... anche se adesso sto morendo di sonno : Yahooo :

Se a qualcuno dovesse interessare come, domani con un po' di lucidità posto i passi salienti
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Xdove+uebimiau+Outlook

Messaggio da luciano »

..tu postali cmq, qualcuno prima o poi potrebbe volerli conoscere : Thumbup :
efrite15
Messaggi: 68
Iscritto il: 25 ott 2010, 17:40

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da efrite15 »

io per esempio : Welcome :
windswalker
Messaggi: 65
Iscritto il: 03 set 2010, 19:28

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da windswalker »

Premessa:
1. per prima cosa do per scontato che xdove sia stato installato correttamente
2. per l'apertura delle porte del router è bene studiare bene il manuale del proprio prodotto e dare uno sguardo alla wiki di xdove, fatta bene per questo aspetto http://wiki.qnap.com/wiki/XDove_Configuration
3. è necessario installare anche phpMyAdmin per il corretto funzionamento di phpxmail (presente nel pacchetto xdove)

Adesso un po' di "teoria":
con phpxmail si potrà creare un dominio "fasullo" (ad esempio @fake.it), si potranno creare più account di posta (account1@fake.it , account2@fake.it e così via) e per ogni account si potrà decidere da quali account pop reperire le email (ad esempio, da account1@fake.it scarico le mail da @tiscali.it, @alice.it , mentre da account2@fake.it scarico da @email.it e @katamail.com).
Una volta configurato phpxmail si potrà già scaricare le mail dai client con installato outlook tramite protocollo imap, ma non si potranno ancora visionare le mail quando non si è in casa. Per questo è necessario roundcube, che permetterà la visione delle mail anche da remoto.

Ora passiamo alla pratica:

PHPXMAIL
iniziamo con aprire le porte del router. Rimando alla wiki, postando anche un’immagine del mio router (netgear) con il risultato
successivamente apriamo phpxmail, andiamo sulla opzione server domains , creiamo un dominio fasullo (new domain fake.it) e clicchiamo quindi sul nuovo dominio appena creato.
Nella schermata mailboxes aggiungiamo un primo account (account1) e poi clicchiamo sopra il nuovo account creato.
Nella prima schermata account potremo cambiare password, grandezza della casella (di default 10mb) e altre opzioni (che io non toccherei a meno che non sappiate cosa state facendo).
Andando nella scheda ext pop3 possiamo finalmente indicare gli account da dove potremo scaricare la posta.
Possiamo ripetere le operazioni sopra descritte per tutti i domini e account che vogliamo. Non vedo molto senso a creare più domini fasulli, quindi io mi sono limitato a crearne 1 con 2 account: uno per me che recupera mail pop da 4 indirizzi email e uno per mia moglie che recupera mail pop da altre 2 indirizzi email.

OUTLOOK
Dopo questa operazione possiamo già configurare outlook per scaricare la posta:
creiamo un nuovo account e andiamo su configura manualmente e poi su posta elettronica internet .
Su nome mettiamo quello che vogliamo, su indirizzo di posta elettronica, nome utente e password mettiamo lo stesso nome che abbiamo messo sul nas (account1@fake.it) e relativa password impostata sul phpxmail.
Tipo account mettiamo imap e come server posta in arrivo mettiamo l’indirizzo ip del nas (ad es 192.168.1.100).
Come server posta in uscita potrebbe non funzionare il server smtp del vostro gestore. Si può facilmente bypassare il problema con un account gmail, inserendo le credenziali di gmail in “altre impostazioni”.
Il destinatario però vedrà sempre l’indirizzo email di gmail….

ROUNDCUBE
Vi rimando alla wiki, davvero ben fatta.
http://wiki.qnap.com/wiki/RoundCube_Configuration
Occhio che nel mio caso la configurazione manuale tramite web non ha funzionato molto bene, ed ho dovuto editare direttamente il file main.inc.php
Altra cosa, attenzione al server smtp: se viene utilizzato quello del vostro isp, allora la porta da aprire è la 25, non la 50025!!!

Se aveste bisogno di chiarimenti, chiedete pure
danysnow
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 nov 2008, 10:24
Località: Bologna
Contatta:

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da danysnow »

Complimenti e grazie windswalker per le preziose informazioni.

Se non ci fossero persone come te risolvere i problemi sarebbe senza dubbio più difficoltoso e in termini di tempo enormemente oneroso.

Era un pò che volevo mettere in piedi Xdove ma avendo poca conoscenza con ambienti linux ho sempre avuto un bel pò di difficoltà a farlo partire.

Finalmente leggendo a dx e sx sono riuscito in pieno a gesite questo ottimo ed interessante mailserver.

Premetto che:
Ho configurato perfettamente PHPXMAIL
Ho configurato perfettamente RoundCube e UebiMiau
Sono riuscito a connettermi con Outlook al server NAS
Ho settato l'archiviazione della posta ! ! ! !
Sono riuscito da rempoto ad accedere sia a RoundCube e UebiMiau
Devo ancora mettere mano al Web Calendar

A questo punto un paio di domande:
RoundCube e UebiMiau sono due client web il promo solamente IMAP mentre il socondo sia IMAP che POP3 corretto ?
Se volessi creare delle regole più o meno come si fa con outlook per spostare le mail in cartelle a seconda ad esempio del destinatario è possibile farlo ?
- - Vedo adesso che per Uebimiau nelle Preferences c'è la voce Filters che pare serva proprio a quello che voreei fare io. L'avete provata ? Funziona bene

Ciao e grazie ancora :)
windswalker
Messaggi: 65
Iscritto il: 03 set 2010, 19:28

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da windswalker »

Ti ringrazio per i complimenti, ma non li merito : Chessygrin :
In realtà ho scopiazzato di qua e di là nei forum inglesi e nella wiki, ho solo avuto difficoltà in alcuni passi poco chiari della wiki e con roundcube che non mi salvava le impostazioni (prima di capirlo ho buttato solo per questo un paio d'ore...).
In fondo il maggiore scoglio è stato per me capire a cosa servivano i vari programmi installati nel pacchetto xdove, se era necessario configurarli tutti e se era possibile fare quello che volevo io senza avere un dominio registrato.

Venendo a noi, secondo me UebiMiau è nettamente inferiore a roundcube (entrambi sono solo client web, quindi non servono per archiviare e gestire le email ma solo per l'interfaccia): all'inizio avevo infatti configurato UebiMiau per collegarsi direttamente ai miei gestori email, bypassando quindi la schermata di login dei gestori ma utilizzando solo quella di UebiMiau.
A parte questo "vantaggio", potevo scaricare le email sul nas creando apposite cartelle, svincolandole cioè dal gestore email. Ma non era una grande soluzione....
Certo, si potrebbe configurare UebiMiau per interfacciarsi al dominio fake creato sul nas, ma dopo aver provato anche le 2 interfacce, a partire dal comodissimo drag'n'drop di roundcube e passando per la gestione delle identità, imho non ha senso usare UebiMiau.

Non so se sia possibile spostare automaticamente le email a seconda del destinatario... sarebbe comodo però!

Una domanda: per l'archiviazione della posta, cosa intendi? Gestita da xdove o da outlook? E come hai settato il tutto?
danysnow
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 nov 2008, 10:24
Località: Bologna
Contatta:

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da danysnow »

Molto bene vedo che ci stiamo lavorando bene.

Allora codivido la praticità del drag'n'drop di roundcube però non è da trascurare l'ottima potenzialità del Filters di UebiMiau dove puoi muovere, cancellare o semplicemente impostare come già letto qualsiasi messaggio che soddisfa ad una condizione e devo dire che per l'organizzazione della posta per me è un requisito direi fondamentale.
Una domanda: per l'archiviazione della posta, cosa intendi? Gestita da xdove o da outlook? E come hai settato il tutto?
Intendo semplicemente i backup automatici. Dico "semplicemente" ma questa funzionalità è di una comodità incredibile. Si setta da Xdove sotto la voce archiviazione automatica

Comunque il mio prossimo passo è quello di configurarmi un account sul mio IPHONE. Se già ci arrvio tramite webmail con safari vorrei però configurarmelo anche come ho fatto per outlook come client imap e per il momento ancora non ci sono riuscito ! !

Ciao :)
windswalker
Messaggi: 65
Iscritto il: 03 set 2010, 19:28

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da windswalker »

Per il discorso del webclient, ad un vantaggio (il filtro sulla posta, che effettivamente potrebbe essere comodo anche per me) corrispondono ben 2 svantaggi, forse ben più importanti: primo, non può gestire sottocartelle (grave); secondo, non si può decidere quale email associare alla posta che si invia (gravissimo).

Faccio un esempio, se su un account@fake associo più di un indirizzo pop, ricevo sul nas ovviamente email indirizzate ad account diversi. Quando rispondo, su roundcube posso decidere che indirizzo far comparire al destinatario della mail (ad esempio, su account1@fake posso associare contemporaneamente più account reali e decidere di volta in volta con quale rispondere). Con uebimiau il destinatario si vedrà recapitare l'email sempre e solo da account@fake , trovandosi pertanto anche nell'impossibilità di rispondere se non conoscesse già l'indirizzo reale.

Il backup l'avevo impostato anch'io, "every day at nidnight", ma dopo pochi giorni ricontrollando si era disabilitato da solo.... ora riprovo mettendo un orario preciso e vediamo come va.
danysnow
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 nov 2008, 10:24
Località: Bologna
Contatta:

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da danysnow »

In effetti a dire il vero non ho provato con account di tipo "account@fake" in quanto per il momento non mi interessano. Ho circa 6/7 account su due domini diversi con aruba e mi sono concentrato nel gestire quelli e devo dire che per il momento non ho avuto problemi.

Riguardo agli svantaggi da te citati:
primo, non può gestire sottocartelle (grave);
secondo, non si può decidere quale email associare alla posta che si invia (gravissimo).
devo dirti che le sottocartelle io le ho create ( Menu -> Folders ) , altrimenti senza sarebbe stato veramente un grande problema
per il secondo invece non lo so perchè non ho affrontato il problema ma posso dedurre che sicuramente è come dici tu.
Comunque il mio prossimo passo è quello di configurarmi un account sul mio IPHONE. Se già ci arrvio tramite webmail con safari vorrei però configurarmelo anche come ho fatto per outlook come client imap e per il momento ancora non ci sono riuscito ! !
CI sono riuscito ! ! Era molto più semplice di quanto pensassi.
Ho dovuto semplicemtente mettere come server imap della posta in arrivo l'indirizzo dyndns della mia rete, poi il firewaal+nat ha fatto utto ! ! !

Ciao :)
windswalker
Messaggi: 65
Iscritto il: 03 set 2010, 19:28

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da windswalker »

Strano per le sottocartelle.... non ci sono riuscito con uebimiau : Andry :

Sei sicuro che stiamo parlando della stessa cosa? Io per sottocartella intendo un'organizzazione ad albero ramificata (ad esempio, cartella email con all'interno cartella 2010, 2009 e così via, e per ogni cartella annuale altre sottocartelle....), esattamente come la gestione delle cartelle di windows.

Per mail con aruba che intendi, hai registrato un dominio su aruba e da lì scarichi la posta da più account oppure è proprio la posta di aruba?
danysnow
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 nov 2008, 10:24
Località: Bologna
Contatta:

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da danysnow »

windswalker ha scritto: Sei sicuro che stiamo parlando della stessa cosa? Io per sottocartella intendo un'organizzazione ad albero ramificata (ad esempio, cartella email con all'interno cartella 2010, 2009 e così via, e per ogni cartella annuale altre sottocartelle....), esattamente come la gestione delle cartelle di windows.
Esattamente questa cosa ! ! ! Mi viene solamente un dubbio. Ho installato la versione 1.3 di Xdove non è che per caso tu ne hai una più datata e non c'è questa funzionalità ?
Comunque appena posso ti posto qualche immagine così ci chiariamo meglio
windswalker ha scritto: Per mail con aruba che intendi, hai registrato un dominio su aruba e da lì scarichi la posta da più account oppure è proprio la posta di aruba?
Dunque ho due domini registrati con aruba. Per ogni dominio ho creato 5 caselle eMail.
XDove mi deve fare e mi fa da Server in modo che io riceva le mail da un unicpo posto. La differenza è sottile ma importante.
E' vero che potrei ricevere le mail sempre da Aruba ( cioè impostanto come IMAP ) il server di aruba ma nel caso che io sposti una mail dal server IMAP ad una cartella locale del PC allora quella mail se io sono fuori sede ( telefonino, clienti ) non la vedo e mi è capitato più volte invece di averne bisogno.

Con Xdove le mail mi vengono scaricate come POP sul NAS ed io dall'esterno ( telefonino, furi sede ) ho sempre l'accesso completo a tutto l'archivio e questo è per me fondamentale.

Ora invece ti chiedo:
Con roundcube posso creare un account xxxxx@miodominio.it ( fittizio ) e gestire i miei account yyyyy@miodominio.it ( reali ) con un inico accesso tramite le identità ?

Perchè se così è sono al 99% ! ! ! !

Ciao :)
windswalker
Messaggi: 65
Iscritto il: 03 set 2010, 19:28

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da windswalker »

Anch'io ho la versione 1.3 di xdove.... strano! Mi è anche venuto il dubbio che uebimiau non mi permetta di creare sottocartelle in quanto si collega in pop con il mio account reale, MA le cartelle sarebbero comunque create in locale sul nas e non direttamente sull'account di posta : Frown :
C'è qualcosa che non mi torna....

Per quanto riguarda il discorso aruba tutto chiaro: io utilizzo più gestori pop e tu solo aruba, ma siamo lì, si fa scaricare da xmail la posta su un account fittizio di un dominio fittizio e poi ci si collega (con outlook, uebimiau o roundcube) per visionare la posta scaricata (ovviamente NON quella ancora presente sulla mail "ufficiale": personalmente ho impostato il download ogni minuto, quindi praticamente non c'è problema).

Il discorso che fai con roundcube però non mi è ben chiaro: tieni innanzitutto presente che roundcube ti permette, come ho già detto, solo di visionare la posta di xmail, non di creare account nè qualsiasi altra operazione relativa alla gestione della posta nel senso più largo del termine.
Quindi roundcube, come uebimiau e outlook, ti permette di visionare ed organizzare la posta, non di creare nuovi account.

Se ho ben capito, tu vorresti fare un unico accesso per controllare contemporaneamente più caselle email. Se è così, certo si può fare. Se rileggi il mio post dove spiego la procedura per la configurazione faccio esplicitamente riferimento al download della posta da più account reali ad un unico account fittizio : Wink :
danysnow
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 nov 2008, 10:24
Località: Bologna
Contatta:

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da danysnow »

windswalker ha scritto:Anch'io ho la versione 1.3 di xdove.... strano! Mi è anche venuto il dubbio che uebimiau non mi permetta di creare sottocartelle in quanto si collega in pop con il mio account reale, MA le cartelle sarebbero comunque create in locale sul nas e non direttamente sull'account di posta : Frown :
C'è qualcosa che non mi torna....
:
Penso di essere quasi arrivato alla risoluzione del problema.
Prima di tutto mi sono collegato con uebimiau come IMAP e non come POP3 e cred oche questa sia la differenza sostanziale. Tramite POP3 scarichi le mail in locale, mentre con IMAP le mail risiedono sul server e quindi la creazione delle cartelle tramite IMAP viene eseguita sul server.
Credo sia questo il problema

Per il resto ho fatto come hai indicato tu.

Ho creato un dominio fittizzio dove ho indicato di scaricare le mail da due account POP3 reali di aruba.

Tutto funziona correttamente e con roundcube e le identità gestisco le differenti mail.

Ho solo il problema che attualmente non mi funziona sull'iPhone ma ci sto lavorando ! ! !

Ciao : )
windswalker
Messaggi: 65
Iscritto il: 03 set 2010, 19:28

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da windswalker »

Ok, però riflettiamo un attimo: uebimiau si può collegare alla posta (in questo momento non rileva se sia account quello reale o quello fittizio di xmail) o in pop o in imap.

(Discussione accademica visto che preferisco di gran lunga roundcube)
Che mi colleghi in pop o in imap, uebimiau mi da comunque la possibilità di creare cartelle sul NAS! Quindi io posso creare delle cartelle associate ad un account che saranno visibili quando mi collego con uebimiau ma non quando sul server "ufficiale" di posta.
Faccio un esempio pratico.
Ho una casella email con alice (indirizzo mario.rossi@alice.it).
Per visionare la posta vado sul sito di alice e fin qui...
Configuro anche uebimiau in pop con alice per visionare la posta: uebimiau, quando inserisco il mio account di posta mario.rossi@alice.it con relativa password che uso con alice, aprirà una connessione con il server alice che mi permetterà di vedere la posta MA non la cancellerà dal server. Quindi se poi mi collego dal sito alice continuerò a vedere le stesse mail che vedevo prima con uebimiau.
Usato così uebimiau non è che abbia molto senso: sto semplicemente utilizzando una schermata di login diversa da quella di alice, ma devo inserire sempre le stesse credenziali e potrò sempre e solo visionare un solo account di posta per volta.
Decido allora di creare cartelle per organizzare meglio la posta. Alice non me lo permette (faccio un esempio, non è detto che sia così!) e quindi mi rivolgo a uebimiau: creo una cartella denominata "acquisti internet" tramite il menu di uebimiau.
ATTENZIONE! Questa cartella appena creata è in realtà sul NAS, non sul server di alice! Vuol dire che se io mi collego tramite uebimiau la cartella la vedrò regolarmente, ma se io accedo tramite il sito alice la cartella non sarà visibile come anche il suo contenuto! Altra cosa fondamentale, queste cartelle create tramite uebimiau non saranno visibili neanche tramite outlook, in quanto verranno create all'interno della cartella uebimiau del NAS e non avranno pertanto alcun legame con xmail (che non ho utilizzato nell'esempio sopra riportato).

Fatta questa piccola premessa, imho non dovrebbe importare se uebimiau scarica la posta in pop o in imap, in quanto comunque tutte le cartelle che andremo a creare sono sempre sul nas!!!!! Quindi pop o imap, uebimiau sarebbero ininfluenti nella creazione di sottocartelle, in quanto anche con il pop le cartelle sono sempre salvate sul nas.
Dovrebbe perchè non è detto che uebimiau ragioni così: potrebbe (in maniera "stupida") disattivare a prescindere la creazione di sottocartelle quando si collega in pop, ma sarebbe un bell'esempio di cattiva programmazione...
danysnow
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 nov 2008, 10:24
Località: Bologna
Contatta:

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da danysnow »

La tua disquisizione è perfetta e ormai ci siamo venuti a capo molto probabilmente perchè ognuno di noi ragiona su account mail diversi.

Il tuo ragionamento quindi fila alla perfezione in quanto hai preso ad esempio un account ALICE che per forza + un account gestibile esclusivamente in POP3

Il mio provider ARUBA mi permette di gestire il mio account come POP o IMAP e quindi se nel mio server di posta in arrivo io imposto POP.miodominio.xxx allora gestirò il mio account di conseguenza e quindi le mail mi verranno scaricate fisicamente dal mio provider verso il mio client.

Se al contrario gestirò il mio account come IMAP allora scaricherò le mail sul mio client ma queste rimarranno fisicamente sul server in modo da poter essere consultate da altri clienti email o dalla webmail che mi offre Aruba ! !

Detto questo se sono collegato come POP ad un mio account Aruba non mi permetterà di creare delle cartelle ( mi da proprio un messaggio di errore ) mentre se sono collegato come IMAP la cosa è possibile ! ! !

Di conseguenza se come webmail uso quella di aruba o uebimiau o Roundcube provando a creare cartelle le creerò sul server di aruba sempre che:
"su PHPmail abbia creato un dominio identico a quello di aruba e come mailbox sempre quelle di aruba"
in questo modo funziona come ti ho detto.

In alternativa invece ho fatto come hai descritto tu
1) Ho creato un dominio fake ed una mail ti tipo mail@fake.xxx
2) al suo interno ho creato tre account POP3 da dove scaricare le mail da aruba
3) Infine ho creato delle sottocartelle ( all'interno den NAS ! ! ! ) per gestire le mail proveniente da tutti e tre gli account

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Ciao :)
windswalker
Messaggi: 65
Iscritto il: 03 set 2010, 19:28

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da windswalker »

Strano che io invece riesca a creare cartelle in pop anche con uebimiau (sul nas ovviamente!).

Anch'io all'inizio avevo impostato con xmail un dominio fasullo con lo stesso nome di quello reale, ma ciò creava una serie di problematiche secondarie abbastanza antipatiche!

Cmq l'importante è che tutto funzioni bene adesso : Wink :

Ma hai impostato uebimiau per smistare la posta in cartelle diverse a seconda della mail di destinazione? E se usi uebimiau come fai invece per gestire l'inoltro delle mail, visto che uebimiau, al contrario di roundcube, non ti fa scegliere la mail che effettua l'inoltro (il destinatario cioè vede sempre le mail inoltrate dall'indirizzo fake)?
danysnow
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 nov 2008, 10:24
Località: Bologna
Contatta:

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da danysnow »

Ma hai impostato uebimiau per smistare la posta in cartelle diverse a seconda della mail di destinazione? E se usi uebimiau come fai invece per gestire l'inoltro delle mail, visto che uebimiau, al contrario di roundcube, non ti fa scegliere la mail che effettua l'inoltro (il destinatario cioè vede sempre le mail inoltrate dall'indirizzo fake)?
No ho seguito il tuo consiglio ed ho utilizzato Roundcube. Le regole le ho create su outlook e avendolo impostato come imap sul dominio fasullo mi riflette tutte le modifiche e gli spostamenti sul server.

Ora però ho un problemino abbastanza antipatico visto che oramai pareva che tutto funzionasse alla perfezione.

Come già detto ho creato un dominio in PHPXMail xxxx.yyy chiaramente fake
Questo dominio ha la sola "mailboxes" postmaster@xxxx.yyy
Per questa casella postmaster@xxxx.yyy ho impostato tre "ext POP3" che chiaramente fanno riferimento a tre caselle e tre pop3 reali.

Il problema è che purtroppo non ricevo alcune mail ( ad esempio la notifica di questo post non mi è arrivata ) e sinceramente non mi spiego il perchè ?
A te invece tutto ok ?

Ciao :)
windswalker
Messaggi: 65
Iscritto il: 03 set 2010, 19:28

Re: Xdove + uebimiau + Outlook

Messaggio da windswalker »

Io non ho problemi nella ricezione delle mail, mi arrivano regolarmente tutte e le caselle "reali" sui diversi server sono sempre vuote. L'unica eccezione è gmail che non riceve alcunchè, ma lì bisogna impostare tramite fetchmail....

p.s. io non ricevo alcuna notifica per questa discussione però!
Rispondi