Mi aiutate a configurare la rete con il mio NAS?

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Steps
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 set 2010, 13:28

Mi aiutate a configurare la rete con il mio NAS?

Messaggio da Steps »

Ciao a tutti, sono ormai SETTIMANE che sto perdendo tempo per cercare di far funzionare il mio nuovo NAS come vorrei ma da solo non ci riesco. Per questo chiedo aiuto. Chiedo già scusa se sarà un messaggio lungo, ma vorrei essere più chiaro possibile.
La premessa è che, sebbene non sia proprio un novellino di computer, non ho mai capito fino in fondo come funzionano le reti e soprattutto come impostarle correttamente.

Il sistema è questo:
pc portatile ASUS A6KT con Windows XP Home SP3 e Kaspersky Internet Security 2010
QNAP TS-119 con dentro un Seagate Barracuda 2Tb
modem ADSL Alice Gate (connessione Libero ADSL)
tutti e tre sono collegati tramite uno switch di rete Netgear GS605 con cavi ethernet (niente wi-fi)

All'inizio durante l'installazione ho tenuto tutti gli indirizzi automatici (DHCP) e così facendo riesco sempre a connettermi al nas sia tramite il browser (uso Chrome) sia tramite risorse di rete, senza problemi. Inoltre tengo gli indirizzi automatici pure nelle impostazioni della connessione di rete del pc. Riesco tranquillamente a copiare file dal pc al nas e viceversa. L'unico "problema" è che accedendo all'amministrazione esce fuori il seguente messaggio di errore:
System has detected that your DNS server can't resolve hosts, and some applications might not work properly.

Please go to " System Administration > Network > TCP/IP " , and check if you have entered the valid DNS server. If you are not sure what to use, please contact your ISP (Internet Service Provider) and ask for the correct information.
Però io ho scelto di spendere un (bel) po' di soldi in più per avere più di un disco esterno, in particolare io voglio usare mldonkey. Per farlo, ho letto dovunque che servono indirizzi ip statici e non dinamici come li ho ora.
Infatti se provo a ottenere i plugin QPKG si apre una nuova finestra dove, dopo un bel po' di secondi, compare la scritta: "Spiacenti, le informazioni QPKG non sono disponibili." e cercando ho trovato che succede quando gli indirizzi IP e DNS non sono configurati correttamente e quindi il NAS non riesce ad accedere a internet, giusto?

Allora ho cercato qualche guida online (e ne ho lette parecchie! sia dal sito ufficiale sia da questo forum sia chissà dove altro... ma ripeto: non le ho mai capite fino in fondo, tutte danno troppe cose per scontate) e ho provato ad impostare i seguenti parametri:
IP 192.168.1.4
Subnet Mask 255.255.255.0
Gateway predefinito 192.168.1.1 (che è l'indirizzo di rete del modem)
Infine come server DNS ho provato sia a mettere ancora 192.168.1.1 (lasciando 0.0.0.0 nel secondario) sia a mettere quelli di Google, ovvero 8.8.8.8 e 8.8.4.4
Bè, così facendo scompare il messaggio di errore dei DNS, ma non riesco comunque a trovare i plugin QPKG. Però inoltre non riesco più ad accedere al NAS tramite risorse di rete (errore: indirizzo di rete sconosciuto) e questo non va assolutamente bene perché ovviamente non posso più usare i file che ho messo nel disco!
Allora ho provato ad impostare IP statico pure alla connessione di rete del pc, mettendo valori uguali a quelli del NAS tranne l'indirizzo IP in cui ho messo .3 finale, ma così è ancora peggio perché non riesco a connettermi a Libero ADSL (errore 678: il computer remoto non risponde) nonostante la connessione di rete ci sia.

Tra l'altro se servisse, ho provato pure a registrarmi a dyndns.com per attivare il servizio DNS dinamico, ma pure immettendo tutti i dati e cliccando applica poi non trova sto benedetto indirizzo IP.


Insomma, mi ritrovo ad avere un NAS che per ora non fa niente di più di un normale disco esterno : Evil :
Per favore mi date una mano ad impostarlo per poter sfruttare tutte le sue possibilità?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Mi aiutate a configurare la rete con il mio NAS?

Messaggio da luciano »

Da quello che leggo mi sembra che tutto quello che hai fatto è corretto. L'unico dubbio che ho è sul modem/router Alice. Non vorrei fosse quello il problema.

Quando hai provato a mettere l'ip statico anche sul pc, ti sei ricordato di mettere anche il gateway corretto (192.168.1.1) ?
Steps
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 set 2010, 13:28

Re: Mi aiutate a configurare la rete con il mio NAS?

Messaggio da Steps »

Mah, quel vecchio modem (che sarebbe QUESTO) ha sempre funzionato senza problemi, e lo uso solo come modem e non come router, quindi non dovrei avere problemi tipo porte da sbloccare o altro... anche quando usavo emule avevo sempre ID alti senza aver dovuto fare niente.
Inoltre avevo già provato a configurare il NAS in un'altra casa in cui c'era un router Netgear DG834GT e avevo gli stessi problemi.

Sì quando impostavo l'IP statico nel pc mettevo anche il gateway 192.168.1.1 (tu hai scritto 192.168.21.1 è un errore di battitura il 21?), e anche la subnet mask 255.255.255.0 e il DNS primario 192.168.1.1 e il DNS secondario 0.0.0.0; insomma tutto uguale come nel NAS, tranne ovviamente un numero finale diverso per l'indirizzo IP. I numeri 3 e 4 per gli IP li ho scelti a caso, tanto se ho capito bene van bene lo stesso basta che non siano 1 perché quello va messo per la periferica collegata ad internet (nel mio caso il modem). Giusto vero?
Domanda: nella connessione di rete del pc devo impostare gli indirizzi statici o lasciare tutto automatico? questa info nelle varie guide per i QNAP non l'ho mai trovata.

C'è qualcosa che dimentico? insomma, da quel (tanto) che ho letto e quel (poco) che ho capito, mi sembra di aver seguito le istruzioni alla lettera... eppure nisba. Secondo me è solo questione di qualche stupido parametro da impostare correttamente, il problema è capire quale!
Ma devo fare qualche installazione/configurazione in risorse di rete?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Mi aiutate a configurare la rete con il mio NAS?

Messaggio da luciano »

Si scusa è un errore di battitura, ho corretto.

Ahh ma forse ho capito.. quello è il maledetto vecchio modem Alice!
Steps
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 set 2010, 13:28

Re: Mi aiutate a configurare la rete con il mio NAS?

Messaggio da Steps »

luciano ha scritto: quello è il maledetto vecchio modem Alice!
... sottointendi che dovrei comprare un modem nuovo?!? : Chessygrin :
Lo temevo eh... vabbè ora sto spostando vari GB e non posso giocare con gli indirizzi di rete, appena finisce faccio qualche altra prova e se proprio non ci riuscissi allora metterò ancora mano ai soldini.
Ne approfitterei per chiedere un consiglio per gli acquisti: penso sia inutile che vada a comprare un router, visto che praticamente è un modem con compreso uno switch di rete, e come ho scritto prima io ne ho già uno che arriva ad 1Gbit/s mentre i router di prezzo "umano" sono tutti 10/100. Del firewall integrato nei router me ne faccio poco perché ho già Kaspersky Internet Security 2010 regolarmente comprato e di cui compro la licenza nuova ogni anno. Insomma, già possiedo uno switch della Netgear, quindi se proprio dovessi allora comprerei un modem della stessa marca come QUESTO che ha un prezzo ancora accettabile. Andrebbe bene?

Riguardo sti maledetti IP: provando a dare un attimo per scontato che nella configurazione del NAS avevo fatto tutto giusto, nel pc mi consigli di tenerlo statico o dinamico? un numero vale l'altro (diverso ovviamente da 1 e dal numero del NAS) o servono valori precisi?

Grazie davvero per le risposte, spero servano anche ad altri con lo stesso problema : Thumbup :

AGGIORNAMENTO: ho riprovato con gli IP statici: di male in peggio. Stavolta ho provato a mettere al NAS 192.168.1.3 tramite il finder e stranamente questa volta mi ha chiesto di riavviare il NAS. Finito il riavvio mi ci sono collegato tramite il browser e la sorpresa: tutte le impostazioni erano tornate alle predefinite! lingua inglese, password non salvata, ecc ecc! vabbè, comunque restavano tutti i soliti problemi: nessun indirizzo DNS andava bene (continuava a comparire la solita finestra d'errore) e ho provato 192.168.1.1 sia primario sia secondario, poi 8.8.8.8 e 8.8.4.4, infine ho anche provato 151.99.125.2 e 151.99.125.3 che ho ricavato da Proprietà della connessione di rete del pc che era con indirizzi automatici, ma niente. Ovviamente da risorse di rete non potevo più accedere alle cartelle col solito errore: indirizzo sconosciuto. Ma ecco la novità: nonostante non avessi toccato la connessione di rete del pc, è caduta la connessione a Libero ADSL e non sono più riuscito a connettermi! solito errore 678! ho dovuto spegnere e riaccendere modem e switch... poi con un po' di fatica sono riuscito a ricollegarmi ad internet, e ho rimesso gli indirizzi del NAS automatici, almeno da poter accedere ai file che ci ho messo su.
Ma perché è così complicato!!! : Sad :
Avrò pure un modem maledetto, però secondo me c'è anche qualche altro problema!
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Mi aiutate a configurare la rete con il mio NAS?

Messaggio da luciano »

Che versione del Qfinder hai?

Se compri quel modem (io ho lo stesso, lo uso con Infostrada e va benissimo) non avrai nessun DHCP con la tua configurazione. E' sempre comodo averne uno sulla rete, ai server metti un IP statico, però qualsiasi cosa colleghi alla rete non devi stare prima a configurare l'IP.
Steps
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 set 2010, 13:28

Re: Mi aiutate a configurare la rete con il mio NAS?

Messaggio da Steps »

Versione Qfinder 3,3,17,1116
Aggiungo che nel NAS ho la versione del firmware più aggiornata, che è TS-119_3.3.2_Build0819.img

Scusami ma non ho ben capito cosa vuoi dirmi nella seconda parte del messaggio... se ho capito bene, intendi che sarebbe meglio impostare IP statico al NAS e tutto il resto in automatico?
Comunque cercherei di posticipare il più possibile un eventuale nuovo acquisto, prima voglio raccogliere altre informazioni.
L'alternativa un po' più costosetta sarebbe prendere un router, come QUESTO in modo da avere più possibilità di gestire IP e porte. Terrei comunque lo switch gigabit in modo da poter avere maggior velocità di trasferimento dei file tra PC e NAS e viceversa (insomma: router, PC e NAS collegati in tre porte dello switch) visto che il router è solo 10/100.
Avatar utente
Stevenb
Messaggi: 334
Iscritto il: 22 set 2010, 09:26
Località: Roma
Contatta:

Re: Mi aiutate a configurare la rete con il mio NAS?

Messaggio da Stevenb »

Steps ha scritto:Mah, quel vecchio modem (che sarebbe QUESTO) ha sempre funzionato senza problemi,
Non posso dirvi il perche' ma quel modem chiamato comunemente il disco volante e' BLINDATO. Tutti i modem e router Alice sono blindati, non vanno usati se avete un NAS e lo volete raggiungere dall'esterno. Buttateli al secchio specialmente il disco volante. Altro non posso dirvi, non scrivetemi nemmeno in MP, non posso ma fidatevi.
------------
Stevenb ---> http://www.swci.it
TS-210 + ASUS O!PLAY TV PRO + WD TV Live
Steps
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 set 2010, 13:28

Re: Mi aiutate a configurare la rete con il mio NAS?

Messaggio da Steps »

Grazie per la risposta Stevenb.
Settimana prossima dovrei riuscire a provare con un paio di vecchi router che ho rimediato (un Dlink che però spesso mi ha dato problemi ed un Belkin), vediamo se usando uno di quelli al posto del "disco volante" riesco a migliorare qualcosa.

In caso servisse, sarebbe sufficiente che comprassi il modem Netgear che ho linkato o sarebbe meglio il router che ho linkato successivamente? con un router avrei più possibilità di configurazioni, specialmente se ci fossero IP da assegnare o porte da aprire, però mi piacerebbe sapere se davvero ne avrei bisogno.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Mi aiutate a configurare la rete con il mio NAS?

Messaggio da luciano »

Steps ha scritto:... se ho capito bene, intendi che sarebbe meglio impostare IP statico al NAS e tutto il resto in automatico?
..esatto e se prendi quel modem non puoi farlo perchè non ha un DHCP intergrato.

Come confermava anche Steven quel modem è bloccato (anche se non è proprio "blindato" da quello che ho letto googlando al volo....).
Steps
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 set 2010, 13:28

Re: Mi aiutate a configurare la rete con il mio NAS?

Messaggio da Steps »

OK capito. Appena avrò fatto un po' di prove vi farò sapere!

Resta una cosa che non capisco: perché se imposto IP statici nel NAS non riesco più ad accedervi. Il Qfinder lo trova, e lo mostra con l'indirizzo che ho impostato, ma se clicco connetti si apre la pagina di Chrome senza però arrivare alla schermata principale ma dando la pagina "impossibile connettersi a ecc ecc"; inoltre in risorse di rete vedo le varie cartelle del NAS ma se provo ad entrarci mi esce una finestra di errore che dice "indirizzo di rete sconosciuto". Tutto questo dovrebbe essere indipendente dal modem/router perché è solo una questione tra il PC e il NAS.
Ho anche pensato fosse un problema della mia scheda di rete integrata nel portatile, una Realtek RTL8110SB(L), e ho cercato sul sito della ASUS nei download pensando di aggiornare i driver ma ho visto che li ho già all'ultima versione.

Aggiungo un paio di dettagli:
1) sono riuscito a lasciare nel NAS gli indirizzi di DNS che ho scelto io, ovvero 192.168.1.1 sia primario sia secondario, e non mi compare più il messaggio di errore che ho messo nel quote del primo messaggio. Immagino che questa sia una piccola vittoria.
2) Ho sempre letto che quando si impostano gli IP statici in genere si imposta la Subnet Mask (che non ho ancora capito cosa sia...) a 255.255.255.0 però se attivo il DHCP nel NAS la Mask si imposta a 255.255.255.224 è normale? oltre a quello, mi imposta IP 192.168.1.4 (ogni tanto .5) e il Gateway a 192.168.1.1

AGGIORNAMENTO!
Ho trovato qualche info sulla subnet mask su wikipedia, e ho più o meno capito cosa cambia tra .0 e .224 finale. Allora ho provato a reimpostare IP statici al NAS, lasciando tutti i valori uguali a quelli che mi impostava con il DHCP. Dopo il riavvio del NAS, funziona! : Yahooo : ci accedo sia tramite browser per andare sulle impostazioni, sia tramite risorse di rete per andare nei file : Yahooo :
Ancora non riesco a trovare i QPKG, ma comincio ad accontentarmi di quest'altra piccola vittoria : Thumbup :

Ci riaggiorniamo appena potrò provare con un router al posto del "disco volante" : Wink :
Avatar utente
Stevenb
Messaggi: 334
Iscritto il: 22 set 2010, 09:26
Località: Roma
Contatta:

Re: Mi aiutate a configurare la rete con il mio NAS?

Messaggio da Stevenb »

Steps ha scritto:In caso servisse, sarebbe sufficiente che comprassi il modem .........
Questo e' un ottimo modem
Zyxel P-660HN
11n Wireless Router ADSL2/2+ con switch e firewall integrato
------------
Stevenb ---> http://www.swci.it
TS-210 + ASUS O!PLAY TV PRO + WD TV Live
Steps
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 set 2010, 13:28

Re: Mi aiutate a configurare la rete con il mio NAS?

Messaggio da Steps »

FATTO!
Provando con un altro router al posto del modem Alice funziona tutto... ho subito trovato i QPKG, ho scaricato Mldonkey e Sancho e configurato tutto seguendo le istruzioni che ho trovato QUI... sembra funzionare!
Ho lasciato IP fisso al router 192.168.1.1 e ho aperto le porte TCP e UDP sia per eDonkey2000 sia per KAD.

Grazie a tutti : Thumbup :
Steps
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 set 2010, 13:28

Re: Mi aiutate a configurare la rete con il mio NAS?

Messaggio da Steps »

Ho dovuto rimettere IP dinamico con DHCP al router perché altrimenti ogni tanto mi cadeva la connessione ADSL e non riuscivo più a riconnettermi.

Ho avuto qualche altro problema di accesso da risorse di rete, quando tutto andava bene tramite il finder e tramite l'interfaccia web. Praticamente windows non trova il NAS tra i computer del gruppo di lavoro.
DOVREI esserne venuto a capo con questo trucchetto: Start > esegui e ci scrivo \\"IP del NAS" allora si apre una finestra con le varie cartelle del NAS e ci riesco ad accedere, così da poter usare i file che ho messo su con le applicazioni di windows.
Ho scoperto che le due barre all'inizio (quella a sinistra dell'1 nella tastiera, non quella sopra il 7) serve ad identificare una risorsa privata interna alla rete locale (o comunque una cosa del genere).
Rispondi