Dubbio primo collegamento (IP e aggiornamento)

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Primo
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 apr 2024, 04:10

Dubbio primo collegamento (IP e aggiornamento)

Messaggio da Primo »

Buongiorno a tutti. Sono totalmente neofita in ambito NAS (portate pazienza), ma avrei intenzione di acquistare il TS-873A-8.
Il mio obiettivo è di utilizzarlo (solo quando servirà) tenendolo collegato direttamente al PC col cavo ethernet, senza passare per router, e senza esporre il NAS in rete. Proprio come un DAS, un semplice storage esterno. Tuttavia immagino che alla prima accensione dovrò collegare il NAS alla rete per aggiornamenti vari, quindi come dovrò fare? Dovrò collegare una delle porte del NAS al PC e l'altra porta del NAS al modem? Oppure invece saranno le due porte del PC a dover essere collegate una al NAS e l'altra al modem? (Non uso Wi-Fi.)

Seconda domanda. Per sicurezza, ho settato Windows per NON riconoscere le reti locali automaticamente. Anzi: quando collego un MacMini al PC (via cavo ethernet) il PC non accede nemmeno se inserisco via smb il nome del MacMini. Questo perché il MacMini ha un IP dinamico che cambia ogni volta che lo accendo, e ho settato Windows per accedere al MacMini SOLO inserendo l'IP numerico che ogni volta devo andare a cercare nelle preferenze del MacMini. Il punto è che il QNAP non ha uno schermo dove posso andare a vedere quale IP gli sia stato assegnato (oltretutto il modello scelto non ha una GPU di serie). Quindi, come faccio a fare il primo collegamento al NAS con il PC settato in tal modo? Il NAS ha di predefinito un IP fisso? C'è un'app che bypassa le mie impostazioni Windows?

Grazie dell'aiuto e della pazienza ;)
Rispondi