Presentazione e domanda

Siete appena atterrati sul pianeta QNAP?! Siete dei veterani?! Presentatevi pure qui e raccontateci qualcosa in più su di voi!
Rispondi
McPuppa
Messaggi: 2
Iscritto il: 07 mar 2024, 09:47

Presentazione e domanda

Messaggio da McPuppa »

Ciao a tutti,
sto per entrare nel fantastico mondo del NAS QNAP... E` un sacco di tempo che devo farlo piu` che altro per fare i backup del telefoni di casa ma ovviamente finche` non se n'e` scassato uno (il mio) perdendo un sacco di cose non mi sono svegliato... Adesso che ne abbiamo preso uno per la ditta ho guardato un po' di dettagli tecnici e sto scegliendo...
Sto guardando il mondo dell'usato, 2 o 4 baie visto che ho alcuni dischi che girano per casa e volevo restare su qualcosa di valido sotto i 200 euro.
L'unico nuovo che sto considerando e` un offerta su amazon del TS-233 ma un commento mi ha fatto venire un dubbio:
Alla prima configurazione avevo messo un HDD seagate da 12 TB nello slot 1 e basta e caricando tutti i miei file (Immagini, email, backup di time machine) il nas era sempre in funzione ma soprattutto era abbastanza rumoroso.
Alla fine ho cambiato configurazione mettendo un SSD da 1 tb nello slot 1 su cui è installato il sistema operativo e ho fatto una configurazione Qtier per cui i file ad acceso frequente sono su SSD quelli grandi e ad accesso meno frequente sull'HDD.
Bene l'HDD va in standby dopo 10 minuti e l'SSD continua ad operare in maniera silenziosa.
Ma quindi il SO viene installato sul disco 1 e non su una memoria interna?
Ero convinto che la specifica che trovo sul sito "Memoria Flash 4 GB (doppia protezione sistema operativo di avvio)" fosse la memoria dove installa il SO...
Se fosse cosi` il disco 1 sarebbe praticamente sempre in funzione e non andrebbe mai in standby...
Tra l'altro, vale per tutti i NAS?

ciao
s
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4027
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Presentazione e domanda

Messaggio da PiaNi »

Facendo un'analogia con un pc, nella memoria interna c'è il bios.
Nei dischi c'è il sistema operativo.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
McPuppa
Messaggi: 2
Iscritto il: 07 mar 2024, 09:47

Re: Presentazione e domanda

Messaggio da McPuppa »

ah grazie, adesso mi e` chiaro, e` che pensavo che 4GB fossero tanti per una sorta di BIOS...
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4027
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Presentazione e domanda

Messaggio da PiaNi »

Probabilmente il chip più piccolo ormai è da 4GB, non credo li occupa tutti.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”