Strani problemi di accesso a TS-431K

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
Rispondi
plutoaq
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 ott 2023, 15:08

Strani problemi di accesso a TS-431K

Messaggio da plutoaq »

Salve a tutti.
Circa 1 anno fa, configurai e montai con successo un NAS TS-431K in raid5 con 4 dischi (a tutt'oggi aggiornato con ultimo firmware), in un ufficio, a cui si connettono piu' di 20 PC client (tutti windows 10 aggiornatissimi).

Ora, da una settimana a questa parte, succede che 1-2 di questi PC, se si connettono alle cartelle condivise sul Nas tramite nome DNS, vedono i files e le sottocartelle che hanno creato e messo a disposizione degli altri PC client; ma se si connettono al NAS tramite IP, molti files e cartelle non vengono visualizzati, come se fossero spariti, mai esistiti ( non sono stati cancellati, nel cestino non ci sono).
Gli atri PC client non vedono quei files e cartelle, nè se si connettono al NAS tramite IP, nè se lo fanno tramite nome DNS.
Inoltre, accedendo da interfaccia web al NAS, e navigando le cartelle con FileStation 5, quei files e cartelle in questione NON CI SONO, neanche nel cestino, neanche nelle Snapshot.

Ci sto perdendo il sonno da 1 settimana.
A qualcuno è mai successa una cosa simile?
Qualche idea e/o suggerimenti?ù

Grazie a chiunque possa darmi un consiglio su cos'altro fare, perchè le ho veramente provate tutte, tranne quella di cercare e copiare a mano tutte le cartelle che risultano "fantasmi", ma è un lavoro immane visto che si tratta di quasi 4 Terabyte di dati.
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 676
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: Strani problemi di accesso a TS-431K

Messaggio da lucam1970 »

Ciao,
non sono l'utente più ferrato ma provo a darti una mano.
La cosa più grave tra quella che riporti è che apparentemente con File Station non vedi più le cartelle e i files in condivisione.
Dico apparentemente perchè è già successo negli ultimi anni che, dopo un aggiornamento firmware, scomparissero cartelle condivise.
Mi pare che sia successo soprattutto con la cartella condivisa "Multimedia" e c'era un modo per "ritrovarla" ma non ricordo quale.

Dovresti fare una prova del nove entrando nel NAS con ssh: , cioè via terminale, e verificare così se cartelle condivise e files sono ancora lì.
Se ci sono, potrebbero esserci problemi di accesso degli utenti o con il protocollo Samba (SMB).
Gli ultimi firmware disabilitano la prima versione di samba (SMB1) che è vecchia di trenta anni (mi pare) e che ha serissimi problemi di sicurezza.
Per problemi con Samba questa pagina può esserti di aiuto:
https://www.qnap.com/it-it/how-to/faq/a ... plorer-smb

Banalmente, talvolta dopo un aggiornamento del firmware è stato necessario azzerare la cache dei browser sulle postazioni che vi accedono per risolvere problemi della applicazioni Qnap.

Detto questo, prova a fornire qualche informazione in più.
Più info fornisci, più aumentano le possibilità che un utente del forum riesca a supportarti.
Ad esempio quale versione di firmware hai sul NAS. Alle volte l'elenco di novità del firmware riporta anche qualche bug tuttora presente e non risolto.
Oppure se hai QFirewall installato sul NAS. I problemi di accesso delle singole postazioni potrebbero essere determinati anche da come è configurato QFirewall (non c'entra niente però con l'assenza dei files/cartelle su File Station).

Non mi viene in mente altro.
Facci sapere.

Luca

P.S.

Il sistema che hai messo su per questo ufficio dispone di un backup?
Nessuna modalità RAID può essere considerata un backup.... Mai ...
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
plutoaq
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 ott 2023, 15:08

Re: Strani problemi di accesso a TS-431K

Messaggio da plutoaq »

Mi scuso per il ritardo con cui scrivo e grazie per il consiglio lucam1970.
L'aggiornamento all'ultima versione di firmware + riavvio + pulizia della cache del NAS e dei PC Client è la prima cosa che ho fatto nel frattempo... senza successo.
Anche l'assistenza QNAP mi aveva dato il consiglio di fare un controllo della cache tramite ssh, che non ha risolto il problema.
Vi posto parte della loro mail:
Please connect to QNAP NAS via SSH, and login using admin account or another administrator account.
https://www.qnap.com/en/how-to/knowledg ... nas-by-ssh
If the screen shows the Console Management - Main Menu, please select "Q" to quit the menu, and then select "Y" to confirm quit menu.
The screen should return to normal shell environment and display the # prompt.

If another administrator account is used to connect via SSH and shows the $ prompt, please enter: sudo -i
And the enter the administrator account's password, The $ prompt should change to # prompt.

Execut below commands and provide output:

ls -la /share/CACHEDEV1_DATA/

du -hx --max-depth=1 /share/CACHEDEV1_DATA/
Alla fine ho trovato la soluzione per caso... era ''colpa dei PC", o meglio di una funzionalità di windows che alcuni utenti avevano attivato/usato sui loro PC senza rendersene conto.
Si tratta della funzionalità "file non in linea".
Mi è bastato disattivare il relativo servizio e tutto è tornato alla normalità.
Ora tutti vedono le stesse cose, sia che si connettano tramite nome DNS che tramite IP.
Problema risolto.

P.S. il backup di questo NAS viene fatto tutte le sere in automatico su un'altro NAS (su cui nessuno ha accesso) tramite rete, e chiaramente, neanche su quello vi era traccia dei files "fantasma", proprio perchè non erano fisicamente presenti sul NAS principale, bensi erano presenti solamente nei "file offline" dei PC incriminati.
Rispondi