Sostituzione e riutilizzo boot disk

Annunci provenienti dagli amministratori del forum o tradotti in italiano dal forum ufficiale QNAP
Rispondi
cmani
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 lug 2015, 17:46

Sostituzione e riutilizzo boot disk

Messaggio da cmani »

Saluti a tutti,

Con il mio mio TS-453D, ho avuto questa esperienza, e vorrei sapere se è successo qualcosa di simile anche ad altri e se qualcuno ha una possibile soluzione.

ll mio Qnap ha tre dischi WDC red, 2x2TB [hd1,hd2] in raid0 (come volume legacy) ed 1x4TB [hd3](come volume statico).

Mi sono stati segnalati errori di badblock ad hd1, nessun problema ho comprato un nuovo WDC red identico e gli ho clonato quello danneggiato con dd, sostituito tutto ok, partito alla prima.

Mi sono detto, risolvo il problema di badblock al vecchio con qualche tool, lo inizializzo con dd /dev/zero, e me lo installo come hd4. Fatto, appena inserito tutto verde, quindi ok, ma il nas non mi lascia creare il volume statico sul vecchio disco reinserito. Mi da un messaggio di errore generico di impossibile concludere l' operazione e non me lo lascia utilizzare.

Montato su un differente nas ho creato regolarmente il volume.

E' possibile che il TS-453D abbia memorizzato il numero di serie del vecchio disco di boot, e se lo monto va in confusione?

Avete qualche consiglio per poterlo montare nel bay libero.

Grazie
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4036
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Sostituzione e riutilizzo boot disk

Messaggio da PiaNi »

Anch'io qualche volta ho avuto il sentore che faccia quello che tu ipotizzi.

Comunque credo che un esare totale con il tools di WD, possa risolvere il problema, anche perchè non so se "dd /dev/zero" sia più o meno approfondita del tools di WD.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi