Account per backup.

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
spiker
Messaggi: 277
Iscritto il: 06 mar 2010, 19:22

Re: Account per backup.

Messaggio da spiker »

Sarebbe effettivamente presente l'app da installare. Non ho mai però installare app tramite container station. E' una procedura automatizzata oppure bisogna essere pratici di comandi linux ?!?
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 676
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: Account per backup.

Messaggio da lucam1970 »

Con Container Station la procedura è, di fatto, guidata.
Ce ne sono sostanzialmente due.

La prima ti consente di cercare su hub.docker.com l'app che vuoi installare e, una volta scelta, c'è un percorso guidato (visual) per regolare un po' di settaggi. Io la trovo un po' macchinosa e non la uso.

La seconda sfrutta le potenzialità di docker compose e ti permette di impostare tutti i settaggi in una unica finestra come se stessi editando un file docker-compose.yml. Una volta capito il meccanismo è fantastica. Se devi fare delle modifiche, ad esempio cambiare delle porte, stoppi il container, editi il compose e riavvi. Facilissimo.

Se mi dici quale app vuoi installare provo a vedere se c'è abbastanza documentazione su https://hub.docker.com oppure su https://github.com/ e ti butto giù una mini-guida
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
spiker
Messaggi: 277
Iscritto il: 06 mar 2010, 19:22

Re: Account per backup.

Messaggio da spiker »

Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 676
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: Account per backup.

Messaggio da lucam1970 »

spiker ha scritto: 12 feb 2023, 15:17 L'applicazione sarebbe questa: https://hub.docker.com/r/azuracast/icecast-kh-ac
Allora io ci provo. Ovviamente non assicuro nulla.
Premetto che l'immagine che proponi necessita di diverse librerie che non sono presenti all'interno dell'immagine stessa.
Pertanto l'ho scartata e ne ho cercata un'altra, tra quelle aggiornate di recente, che fosse - per così dire - completa e che avesse un minimo di indicazioni per impostare il docker compose.

Veniamo al dunque:

- apri Container Station e nel menu di sinistra clicca su [+] Create;

- clicca su [+ Create Application] tutto a destra;

- si apre una finestra in sovraimpressione denominata "Create Application";

- nel campo "Application name" scrivi icecast2 o quello che vuoi (non usare caratteri strani);

- nella finestra con sfondo nero denominata YAML incolla il testo che riporto di seguito, facendo attenzione ad eliminare o sovrascrivere quello già presente che serve solo di esempio;

Codice: Seleziona tutto

version: '2.1'
services:
  icecast:
    image: pltnk/icecast2
    container_name: icecast2
    restart: unless-stopped
    user: "1000:1000"
    volumes:
      #- /share/CACHEDEV1_DATA/Container/container-station-data/application/icecast/etc/localtime:/etc/localtime:ro
      - /share/CACHEDEV1_DATA/Container/container-station-data/application/icecast/etc/icecast.xml:/etc/icecast2/icecast.xml
    environments:
      #- TZ=Europe/Rome
      #- ICECAST_SOURCE_PASSWORD=aaa
      #- ICECAST_ADMIN_PASSWORD=bbb
      #- ICECAST_PASSWORD=ccc
      #- ICECAST_RELAY_PASSWORD=ddd
      #- ICECAST_LOCATION=Earth
      #- ICECAST_ADMIN=john@doe.com
      #- ICECAST_HOSTNAME=stream.doe.com
    ports:
      - 8000:8000
- clicca su "Validate YAML" per essere sicuro che la sintassi sia corretta;

- clicca su "Apply" solo se vedi il check verde (sintassi corretta, tutto ok); se ti restituisce errore potrebbe esserci qualche banale errore di formattazione (yaml è tab sensitive in un certo senso) o di digitazione;

- dai un po' di tempo a Container Station perchè possa scaricare l'immagine di icecast e lanciare il docker compose;

- appena vedi l'icona della nuova app icecast diventare verde puoi collegarti alla sua interfaccia all'indirizzo http://indirizzo_IP_del_tuo_nas:8000
(nel mio caso l'indirizzo da digitare nel browser è http://192.168.178.100:8000 );

- enjoy

P.S.
Ho inserito alcuni settaggi che ho visto su altre release della stessa app ma li ho commentati perchè non so se funzionano in questa.
Per disabilitare un settaggio/funzione/comando si antepone il simbolo # che equivale a dire che da lì in poi il testo non rappresenta un comando ma una stinga di testo o commento.
Per riattivarla basta cancellare #
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
spiker
Messaggi: 277
Iscritto il: 06 mar 2010, 19:22

Re: Account per backup.

Messaggio da spiker »

Ok grazie per la spiegazione. Appeno posso provo e ti faccio sapere. Una volta installata, sempre che la procedura vada a buon fine, dove la ritrovo la app ?!? In container station oppure in dashboard ?!?
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 676
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: Account per backup.

Messaggio da lucam1970 »

spiker ha scritto: 12 feb 2023, 18:32 Ok grazie per la spiegazione. Appeno posso provo e ti faccio sapere. Una volta installata, sempre che la procedura vada a buon fine, dove la ritrovo la app ?!? In container station oppure in dashboard ?!?
Nel Container Station ovviamente.
CS praticamente è una interfaccia grafica per docker.
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
spiker
Messaggi: 277
Iscritto il: 06 mar 2010, 19:22

Re: Account per backup.

Messaggio da spiker »

Ho provato ma restituisce un errore.
spiker
Messaggi: 277
Iscritto il: 06 mar 2010, 19:22

Re: Account per backup.

Messaggio da spiker »

Compose Yaml non valido: the compose file './docker-compose.yml' is invalid because: unsupported config option for services.icecast: 'environments'
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 676
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: Account per backup.

Messaggio da lucam1970 »

Sì in quel codice c'è un errore di digitazione.
Non è enviroments: ma enviroment:

Comunque con quel compose non riesco a far funzionare l'app in nessun modo.
Selezionalo in Container Station e rimuovilo con il bottone x Remove

Se vuoi fare qualche altra prova sono riuscito a far partire icecast2 con la release che si trova su https://hub.docker.com/r/deepcomp/icecast2

Il compose va riscritto come lo vedi qui di seguito:

Codice: Seleziona tutto

version: "3"
services:
  icecast2:
    container_name: icecast2
    image: deepcomp/icecast2
    ports:
      - "8000:8000"
    environment:
      - TZ=Europe/Rome
      - ICECAST_ADMIN_USER=admin
      - ICECAST_ADMIN_PASSWORD=hackme
      - ICECAST_SERVER_HOST=192.168.178.100:8000
      - ICECAST_SOURCE_PASSWORD=hackme
      - ICECAST_PASSWORD=hackme
      - ICECAST_RELAY_PASSWORD=hackme
Prima di salvare il compose con il bottone Apply devi però personalizzare la variabile ICECAST_SERVER_HOST= con l'ip del tuo NAS,
La porta lasciala su 8000.

Dopo aver lanciato il compose potrai collegarti alla pagina di amministrazione di Icecast2.
Come user dovrai inserire admin e come password hackme
Avrai intuito che sono valori che puoi personalizzare modificando il compose a tuo piacimento.

Arrivato qui io non so cosa fare perchè non conosco questo programma e il suo funzionamento.
Se sei in grado di fornirmi qualche spiegazione in proposito posso provare ad approfondire ulteriormente
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 676
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: Account per backup.

Messaggio da lucam1970 »

Guarda, lascia perdere anche il post precedente.

Forse sono riuscito a farla funzionare con l'immagine che trovi su https://hub.docker.com/r/ssamjh/icecast-kh in quanto ora vedo una pagina Icecast Directory con un elenco di web radio (o almeno così mi pare) e riesco a far partire la musica.

Il compose scrivilo così:

Codice: Seleziona tutto

version: "3"
services:
  icecast2:
    image: ssamjh/icecast-kh
    environment:
      - ICECAST_SOURCE_PASSWORD=aaa
      - ICECAST_ADMIN_PASSWORD=bbb
      - ICECAST_PASSWORD=ccc
      - ICECAST_RELAY_PASSWORD=ddd
      - ICECAST_LOCATION=Earth
      - ICECAST_ADMIN=john@doe.com
      - ICECAST_HOSTNAME=stream.doe.com
    ports:
      - 8000:8000
    volumes:
      - /logs:/var/log/icecast2
      - /etc/localtime:/etc/localtime:ro
Personalizza le varie password e gli altri settaggi che vedi nel compose come meglio ti aggrada.

Come per i tentativi precedenti, per poterti collegare all'interfaccia di Icecast2 devi digitare nel browser l'ip del tuo nas seguito da :8000 ovvero la porta del server icecast che sta in ascolto.

Vado a dormire perchè sono cotto. Fammi sapere se questo è un punto di partenza migliore.
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
spiker
Messaggi: 277
Iscritto il: 06 mar 2010, 19:22

Re: Account per backup.

Messaggio da spiker »

Grazie per l'aiuto. Sono riuscito con l'ultimo post a farla funzionare. L'unica cosa è che nella versione che avevo installato tramite app avevo la possibilità di collegarmi al file di configurazione ed editarlo configurando le varie password per la pagina di amministrazione e le varie porte per accedere accedere all'interfaccia di amministrazione e soprattutto la porta in ascolto per la radio in streaming.
Ci accedevo con https://ipnas:8081/icecast/ e si apriva l'interfaccia del programma con un file di testo editabile con le opzioni di cui sopra.
Come posso configurarle ?!?
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 676
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: Account per backup.

Messaggio da lucam1970 »

spiker ha scritto: 13 feb 2023, 08:45 Grazie per l'aiuto. Sono riuscito con l'ultimo post a farla funzionare. L'unica cosa è che nella versione che avevo installato tramite app avevo la possibilità di collegarmi al file di configurazione ed editarlo configurando le varie password per la pagina di amministrazione
come ti ho scritto le password le puoi modificare tu direttamente nel compose a tuo piacimento (è anche questo il bello del docker compose perché puoi modificarti all’infinito alcune variabili d’ambiente per le tue esigenze)
… e le varie porte per accedere accedere all'interfaccia di amministrazione e soprattutto la porta in ascolto per la radio in streaming.
Ci accedevo con https://ipnas:8081/icecast/ e si apriva l'interfaccia del programma con un file di testo editabile con le opzioni di cui sopra.
Come posso configurarle ?!?
questa parte è sicuramente la più difficile…
Ho visto sul sito ufficiale che i settings di questa app sono conservati in un file che si chiama icecast.xml.
Bisognerebbe riuscire a mappare un volume del compose sulla cartella /etc/icecast2 di questa specifica immagine di icecast2.
Stasera non credo proprio di avere il tempo per fare qualche prova. Magari domani.
Se però nel frattempo riesci a recuperare il file icecast.xml dalla tua precedente installazione, potresti editarlo cambiando le password (per esempio con il valore “default”) e postarlo qui. Così posso fare qualche tentativo.
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
spiker
Messaggi: 277
Iscritto il: 06 mar 2010, 19:22

Re: Account per backup.

Messaggio da spiker »

Avrei trovato questa che sembra che basti copiare il file xml che avevo salvato dalla vecchia app icecast

pltnk/icecast2
DOCKER
Simple image for icecast2, just mount your icecast.xml file and you are good to go.

non riesco però a capire come copiare il file xml
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 676
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: Account per backup.

Messaggio da lucam1970 »

spiker ha scritto: 13 feb 2023, 09:06 Avrei trovato questa che sembra che basti copiare il file xml che avevo salvato dalla vecchia app icecast

pltnk/icecast2
DOCKER
Simple image for icecast2, just mount your icecast.xml file and you are good to go.

non riesco però a capire come copiare il file xml
Prova così:

Codice: Seleziona tutto

version: "3"
services:
  icecast2:
    image: pltnk/icecast2
    restart: always
    ports:
      - 8000:8000
    volumes:
      - /etc:/etc/icecast2:rw
- fai partire il container. Dovrebbe darti un errore perchè non trova il file icecast.xml però in compenso dovrebbe aver creato la sottocartella /etc
- se succede questo, ferma il container
- con File Station vai nella seguente cartella:

Codice: Seleziona tutto

/Container/container-station-data/application/icecast2/etc/
- trascinaci dentro il file icecast.xml che immagino sia in una cartella sul tuo pc.
- riavvia il container.

Facci sapere. Io oggi non posso dedicarmici per cui non posso fare prove.
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
spiker
Messaggi: 277
Iscritto il: 06 mar 2010, 19:22

Re: Account per backup.

Messaggio da spiker »

Ok grazie.
spiker
Messaggi: 277
Iscritto il: 06 mar 2010, 19:22

Re: Account per backup.

Messaggio da spiker »

La questione app icestation per quanto concerne la possibilità di installarla senza firma digitale penso di averla risolta. Io avevo installato precedentemente una versione vecchia che non aveva firma digitale.
La nuova versione https://www.myqnap.org/product/icecast2/ ha la firma digitale e si installa correttamente.
Qui il problema.
Il file icecast.xml è il file di testo che permette di configurare le porte e gli indirizzi per l'ascolto. Nella precedente versione c'era una pagina di amministrazione dove permetteva di editarlo con una webgui.
Ho disinstallato la vecchia versione ed installato questa.
Non riesco a capire come accedere alla webgui per editare il file icecast.xml.
In base a questo post https://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=320&t=109759 sembra che il file xml sia da creare in /share/MD0_DATA/.qpkg/IceCast2/etc
essendo poco esperto di comandi ssh esiste un modo per poter accede alle cartelle del nas lato linux tramite interfaccia grafica o con qualche app per fare un semplice copia incolla ?!?
spiker
Messaggi: 277
Iscritto il: 06 mar 2010, 19:22

Re: Account per backup.

Messaggio da spiker »

Qui è dove è disponibile l'ultima release https://www.myqnap.org/product/icecast2/

nelle informazioni dice:
you need edit config file /opt/IceCast2/ect/icecast.xml according your needs

do not forget to enable user home on your NAS (run with icecast user created automatically on start )

default credential : admin / hackme

Per poter accedere al file icecast.xml e poterlo editare come è possibile raggiungere quella cartella magari tramite interfaccia grafica ?!?
spiker
Messaggi: 277
Iscritto il: 06 mar 2010, 19:22

Re: Account per backup.

Messaggio da spiker »

Qualche info in merito ?!?

Grazie.
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 676
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: Account per backup.

Messaggio da lucam1970 »

Ho alcune brutte notizie, temo.

Primo, avendo tu cancellato la precedente versione di icecast, il file di settaggio icecast.xml al 99% è andato perduto.

Secondo, leggendo le pagine ufficiali di icecast e le info su alcune release docker di icecast, credo che la webgui di amministrazione non sia più presente nelle ultime versioni.

Terzo, i post che hai letto con il percorso per trovare la cartella ove copiare e/o modificare il file icecast.xml sono incongruenti con il tuo problema attuale. Quello sul forum Qnap fa riferimento al “vecchio” percorso di installazione delle app e dei qpkg, di alcuni QTS fa. Quello sull’altro forum, nel tuo penultimo post, fa riferimento a una installazione linux standard.

Quarto, il file icecast.xml non è per niente intuitivo da personalizzare (c’è da dire che se ne trovano sulla rete, anche nella pagina github dello sviluppatore ufficiale, peraltro in più versioni, anche una minimal; se devi personalizzare solo le password non è una cosa complicata da fare; un tentativo che puoi fare è installare la versione windows sul tuo pc, personalizzarla e farti una copia del file icecast.xml nelle more di qualche soluzione funzionante per il nas).

Quinto, se vuoi seguire la strada dell’app, invece che del container docker, io non credo di poterti aiutare oltre. Non installo sul nas app che non siano della Qnap.

Se però sei disposto a fare qualche sforzo ulteriore con Container Station, ieri sera ho fatto qualche test con un’altra immagine docker di icecast (non è una di quelle di cui si è ragionato sinora) che vanta diverse migliaia di installazioni. In tal caso, appena ho tempo aggiorno il thread con una mini-guida.

P.S.
credimi, Container Station è il vero valore aggiunto per il nas su cui investire tempo e pazienza.
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
spiker
Messaggi: 277
Iscritto il: 06 mar 2010, 19:22

Re: Account per backup.

Messaggio da spiker »

Grazie per la risposta. Il file icecast.xml l'ho salvato ed è già editato come dovrebbe essere. Vorrei solo sapere come poter fare l'upload del file xml tramite ssh o meglio ancora se è possibile farlo tramite ftp o tramite webgui. Esiste un qualcosa che ti permette di accedere graficamente alle cartelle di sistema del nas ?!?
Dovrei fare una semplice copia ed incolla credo.
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”