Problemi con SMB Client di MacOS e condivisioni di directory montate remote

Discussioni specifiche per utenti Apple
Rispondi
Grunf
Messaggi: 5
Iscritto il: 01 feb 2023, 11:47

Problemi con SMB Client di MacOS e condivisioni di directory montate remote

Messaggio da Grunf »

Buongiono a tutti,
cerco di descrivere meglio il problema riscontrato con client Apple ( tutte le versioni, incluso Monterey e Ventura),
che accedono alle condivisioni di un qnap

In uffico ho due qnap, un TVS-463 e un TS-653D ( entrambi al FW 5.0.1.2248 ), connessi su stessa rete e perfettamente funzionanti.
1. ho creato una share nel TS-653D (/ShareTest) e un utente (UserTest). L'utente ha tutti i permessi in lettura e scrittura nella directory.
2. nel TVS-463, attraverso HybridMount (ver. 1.9.37.61) monto la share /ShareTest del TS-653D, utilizando SMB/CIFS e l'utente "UserTest"
3. sempre nel TVS463, abilito l'accesso alla cartella condivisa, im modo tale che sia accessibile via SMB alle utenze.Assegno i diritti R/W opportuni
4. Tutto perfetto, la directory /ShareTest sul TS-653D viene vista in rete attraverso le condivisioni del TVS-463, i client smb hanno accesso sia lettura e scrittura

ok.. il perfetto è solo per client su Windows (10 o 11)
Male malissimo su clients MacOS!!

Gli utenti che utilizzano MacOS, riescono a leggere, sfogliare le directory, creare directory, eliminare files ... tutto tranne scriverci sopra..
Durante la copia di un file dal proprio MAc verso la share, il mac si incazza riportando l'errore "Non posso completare l'operazione perche si è verificato un errore inatteso (codice errore: -50)". Questo codice, nell'ambiente Mac, dovrebbe corrispondere ad un generico errore di disco corrotto o illegibile.

Il file viene comunque trasferito o copiato nella share, ma con dimensione nulla.

Sto indagando leggendo varie informazioni, applicando modifiche direttamante su MacOS, ma al momento non hanno risolto il problema :
https://support.apple.com/it-it/HT202021
https://support.apple.com/de-de/HT211927
https://support.apple.com/en-gb/HT205926

Pare sia proprio una caratteristica del Client SMB Apple..

Qualcuno riscontra lo stesso problema?
continuo a cercare se magari qualche modifica su smb.conf del Qnap fa miracoli..

Ciao e Grazie in anticipo se qualcuno di voi ha risolto e puo aiutarmi..
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4025
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Problemi con SMB Client di MacOS e condivisioni di directory montate remote

Messaggio da PiaNi »

Picchiatemi se volete..... ma un giro su un forum synology lo farei, ovviamente trovando qualche utente che utilizza mac.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Grunf
Messaggi: 5
Iscritto il: 01 feb 2023, 11:47

Re: Problemi con SMB Client di MacOS e condivisioni di directory montate remote

Messaggio da Grunf »

Ciao PiaNi,
altro che picchiarti, grazie di aver risposto.. :-)

ho gia cercato anche li..
https://xpenology.com/forum/topic/20114 ... -synology/
https://kb.synology.com/it-it/DSM/tutor ... _X_10_11_5

riportano tutti soluzioni che non hanno funzionato, almeno nel mio caso..
anche qui:
si indica una modifica del file /etc/snmb.con in MacOs,
ma a quanto pare non sta funzionando..

..accidenti, se funzionasse anche su mac risolverei delle beghe..
a quanto pare devo indagare di piu.. verifico come il Qnap applica la Share, ma non mi piace modificare troppo la sua config,
anche perche un aggiornamento FW potrebbe farmi saltare le modifiche che applico..

.. Apple inizia a starmi stretto..
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4025
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Messaggio da PiaNi »

Ok, ma non ho capito uan cosa. Questi problemi li avresti anche con un Synology?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Grunf
Messaggi: 5
Iscritto il: 01 feb 2023, 11:47

Re: Problemi con SMB Client di MacOS e condivisioni di directory montate remote

Messaggio da Grunf »

Purtroppo non so risponderti, in questo ufficio non ho un Synology con cui fare le prove.
è un buon suggerimento, proverò da un 'altro cliente.. ma non saprei se synology permetta questa configurazione, controllerò.

con Apple è risaputo che il suo smb client non è una scheggia, che sia lento, o che spantega files .DS_Store in giro nelle share..
è da anni che combatto con questa piega..
ho provato di tutto AFP/SMB/NTFS... nulla.. se non hai un server MacOS, sarai sempre a lottare con questi problemi..

In questo mio caso specificatamente, ho solo problemi in questa particolare configurazione,
cioè di accedere ad una condivisione che a sua volta è un montaggio ( attraverso HybridMount ) di un'altra share residente su un altro nas o server..

tutte le share che puntano a delle directory locali sul nas, funzionano correttamente, MacOs non ha problema ad accedere.

nel File /etc/config/smb.conf del qnap,
l'unica differenza che si nota è il punto di montaggio della share (path):

eseplio la share "Archivio"
....
[Archivio]
comment =
path = /share/CACHEDEV1_DATA/Archivio
....

e la share "ShareTest"
....
[ShareTest]
comment = Romote Folder share
path = /share/external/.nd/0/05b2cbbd4-c28e-4fba-b4b5-fdd4da015389
...

quello che sto cercando di capire è il perchè solo i Mac non riescano a scriverci all'interno ( non hanno problemi a leggere,creare nuove directry o eliminare files) ..

Grazie per la tua pazienza..
se risolvo ti avviso immediatamente..
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4025
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Problemi con SMB Client di MacOS e condivisioni di directory montate remote

Messaggio da PiaNi »

Purtroppo non ho un mac e non posso ricreare la stessa situazione.....
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Grunf
Messaggi: 5
Iscritto il: 01 feb 2023, 11:47

Re: Problemi con SMB Client di MacOS e condivisioni di directory montate remote

Messaggio da Grunf »

Grazie PiaNi,
apriro un Ticket a qnap..
se rispondono e mi aiutano a risolvere..
posto la soluzione.. speriamo ci sia...
Rispondi