Aiutatemi a recuperare il RAID 5

Discussioni sulla replicazione remota.
Rispondi
mariomultimedia
Messaggi: 27
Iscritto il: 02 gen 2017, 10:43

Aiutatemi a recuperare il RAID 5

Messaggio da mariomultimedia »

Ragazzi sono rovinato.. 10 giorni fa ho spento il mio NAS Qnap TVS-872XT e non si è più acceso. Ho scoperto che è un difetto di questo modello e ho dovuto inviarlo in RMA dove però mi hanno detto che ci vorranno almeno 3 settimane.
Nel frattempo ho acquistato un TS-664 per poter continuare a lavorare.
La configurazione originale era
1 SSD con il software di sistema e 1 macchina virtuale
1 HDD 8TB con download vari
1 Raid 1 composto da 2 dischi da 6TB dedicato alla videosorveglianza
1 Raid 5 composto da 4 dischi da 8TB dedicato all'archivio
Accendo la nuova macchina senza dischi e gli faccio fare l'aggiornamento del FW, poi la spengo e inserisco il disco di sistema, l'HD con i download e i dischi del RAID 5.
Riaccendo e parte il mio vecchio sistema, vedo e riesco ad entrare sul disco di sistema e su quello dei download, recupero un file importante dalla macchina virtuale, ma gli hd del raid 5 me li riconosce ma mi dice "non montato". Spengo tolgo i dischi del raid, riaccendo e anche i dischi 1 e 2 che prima funzionavano adesso me li da come non montati.
Decido allora di inserire un nuovo disco vergine e fare un installazione pulita. Una volta avviato il nuovo sistema inserisco i dischi 1 e 2 ma adesso me li vede come vuoti, spazio libero. Tolgo quelli e inserisco quelli del raid, stessa cosa.
Praticamente non riesco più a vedere nulla.
Ho fatto la prova di mettere il disco dei download nel nas di un mio amico e lo vedeva come spazio occupato ma comunque non lo faceva aprire, il raid non abbiamo provato perché non c'erano abbastanza slot.
Il mio problema non sono i primi 2 dischi, ma tutto il raid dove ci sono tutti i miei lavori e la mia vita.
C'è un modo per recuperarli?
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4025
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Aiutatemi a recuperare il RAID 5

Messaggio da PiaNi »

In archiviazione e snapshot > Dischi, in alto a destra c'è Recupera e poi Collega e Ripristina Storage Pool.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi

Torna a “Remote Replication/ Disaster Recovery”