Backup foto Iphone formato HEIC

Discussioni specifiche per utenti Apple
Rispondi
Beachboy
Messaggi: 5
Iscritto il: 03 apr 2017, 17:17

Backup foto Iphone formato HEIC

Messaggio da Beachboy »

Ciao a tutti,

partiamo dall'esigenza:
Scaricare le foto dal mio Iphone 12 in formato originale HEIC senza eseguire nessun tipo di conversione e cercando di mantenere la foto originale senza perdita di qualità o informazioni metadati contenute nel formato HEIC e conservarle sul QNAP.

Problema:
A causa, sembrerebbe di un bug di iOS, eseguendo un banale trasferimento diretto, collegando l''Iphone tramite cavo USB al PC Windows (solo con Windows c'è questo bug), mantenendo la configurazione dell'Iphone "Conserva gli originali" su "Impostazioni->Foto->Trasferisci sul Mac o su un PC", in modo che l'Iphone non esegua la conversione automatica in JPG durante il trasferimento, alcune foto vengono corrotte (aprendo la foto viene visualizzata metà orizzontale correttamente e l'altra metà una banda grigia), sembrerebbe che vengano corrotte le foto scattate in modalità ritratto o foto che sono state modificate con filtri tramite l'Iphone, sul web ci sono varie discussione in merito anche sui canali ufficiali Apple, se volete posto il link.

Workaround:
Ecco che entra in gioco il mio Qnap TS-451A fw 4.4.1.1146, mi sono detto, provo a vedere se risolvo scaricando le foto direttamente sul Qnap senza passare per il trasferimento su Windows utilizzando Qfile. Ho impostato su Qfile "Criteri per l'upload e il download dei file->Caricamento file HEIC" in modo non esegua conversioni, così facendo le foto corrotte passando tramite Windows adesso vengono scaricate/visualizzate correttamente.

Info Qnap e Qfile:
Adesso mi sono sorti dei dubbi, mi sembra che le foto scaricate tramite Qfile anche se lasciate in formato HEIC, occupano meno spazio rispetto alle foto presenti sull'Iphone, quindi ho 2 domande per il forum:

1. Sapete dirmi se QFile anche se con l'impostazione "Criteri per l'upload e il download dei file->Caricamento file HEIC" comprima lo stesso le foto originali facendo perdere qualità e metadati?

2. Qualcuno di voi sa suggerirmi un Workaround alternativo, più efficace e che garantisca il mantenimento della foto HEIC originale in tutti gli aspetti?

Grazie in anticipo a tutti.
lfranceschin
Messaggi: 64
Iscritto il: 10 feb 2020, 23:41

Re: Backup foto Iphone formato HEIC

Messaggio da lfranceschin »

Ciao, poi come hai risolto?
Grazie
- NAS: TS-453Be 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.0.2466)
- Backup Unit: Nessuna Unità (Per ora)
Beachboy
Messaggi: 5
Iscritto il: 03 apr 2017, 17:17

Re: Backup foto Iphone formato HEIC

Messaggio da Beachboy »

Sto continuando a scaricare le foto tramite Qfile, in questo modo le foto non si corrompono e sembra che mantengano anche tutte le caratteristiche della foto originale. Ho aggiornato l'Iphone con IOS 16, ma non ho ancora verificato se hanno risolto il bug con il trasferimento delle foto tramite Windows.
Rispondi