rimontare hdd

Discussioni sulla replicazione remota.
Rispondi
luzzillo
Messaggi: 75
Iscritto il: 06 gen 2016, 12:18

rimontare hdd

Messaggio da luzzillo »

Buonasera, dopo un'interruzione di corrente mi sono ritrovato con i due HD presenti, apparentemente senza nessun dato. Tutti i controlli eseguiti mi dicono che i dischi sono in perfetto stato (buona notizia) ma non sembrano avere piu partizione. l'Help desk mi ha detto che deve essere rimontato il file system.
Il Nas funziona perfettamente ma è o storage che non va.
Riporto di seguito la procedura (tradotta in italiano):
---------------------------------
.... ho bisogno che il PC e il NAS del visualizzatore del team (teamviewer) siano nella stessa LAN per eseguire l'attività di seguito.

1. spegni il NAS e rimuovi tutti gli HDD dal NAS.
2.accendere il NAS vuoto> attendere un piccolo segnale acustico e un segnale acustico lungo.
3. Quindi ssh nas attraverso putty.
4. Inserisci gli HDD ora dopo aver effettuato l'accesso a nas tramite putty .
5. Eseguire il comando seguente per montare gli HDD:

storage_util --sys_startup
storage_util --sys_startup_p2
/etc/init.d/mountall
/etc/init.d/sysinit.sh start
/etc/init.d/smb.sh start
/etc/init.d/init_lvm.sh
df
/etc/init.d/thttpd.sh restart
------------------------------------
Purtroppo ero al lavoro ed ero collegato al nas in remoto; ho provato ad impartire i comandi tramite putty da remoto, senza ovviamente scollegare gli hd fisicamente, sperando di ottenere comunque il risultato sperato, ma come immaginavo non è successo niente.
Chiedo a chi ha piu esperienza di me, se c'è un'alternativa operando da remoto e se secondo voi la soluzione proposta è efficace.
Non vorrei, per forza di cose, dover fare un hardreset.
NAS TS-251 - RAM 4Gb
luzzillo
Messaggi: 75
Iscritto il: 06 gen 2016, 12:18

Re: rimontare hdd

Messaggio da luzzillo »

Mi ricollego al post dopo un po di tempo, per informare che sono veramente soddisfatto dell'assistenza qnap, il tecnico ha fatto un lunghissimo lavoro da remoto che è andato ben oltre alla semplice procedura sopra descritta.
Ha ripristinato tutto senza farmi perdere nemmeno un dato.
NAS TS-251 - RAM 4Gb
Rispondi

Torna a “Remote Replication/ Disaster Recovery”