Costruzione rete domestica protetta

Annunci provenienti dagli amministratori del forum o tradotti in italiano dal forum ufficiale QNAP
Rispondi
ironpink
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 mar 2017, 14:08

Costruzione rete domestica protetta

Messaggio da ironpink »

Ciao a tutti
innanzitutto una premessa: non sono tanto esperto, pertanto potrei utilizzare dei termini / concetti non adeguati. se così fosse perdonatemi e spiegatemi come migliorarmi : Love :

Come ho scritto nel titolo la questione è semplice: voglio costruire una rete domestica protetta ma accessibile dall'esterno con due utilizzi:
1. caricare/leggere/modificare file dal cellulare o da un altro computer
2. proiettare sulla TV i cartoni di mio figlio

Per fare questo, qualche anno fa ho deciso di comprare un nas 453Be. Poi, in questi giorni mi sono accorto che il mio NAS è stato attaccato e colpito a aprile 2021. mi hanno zippato i file, li hanno protetti con password e non sono più raggiungibili. me ne sono accorto solo ora perchè sono state compromesse solo le cartelle "standard", ossia quelle che si chiamano Home, Multimedia, Public, Download.... ovviamente queste cartelle erano vuote perché tutto il contenuto di valore (immagini della mia famiglia e qualche documento) erano in un'altra cartella.
In questi giorni mi sono messo quindi a cercare di capire come proteggere i miei dati e mi si è aperto un mondo con il tema dei ransomware etc...

da quello che ho capito il tema è il seguente:
1. se tieni il NAS visibile dall'esterno non sei al sicuro.
2. se chiudi il NAS all'esterno (e non so come si fa) diventa praticamente un Hard disk (e non ho capito ancora bene se posso connettermi via wifi come faccio ora o se mi serve per forza un cavo - penso quindi che non sia possibile neanche vedere più i cartoni sulla TV)

--> domanda #1 --> corretto quanto sopra o sbaglio? se sbaglio, esiste da qualche parte una guida che spieghi in maniera semplice passaggi e procedure per proteggerti?

--> domanda #2 --> da quello che ho capito il problema è l'essere online. quindi io risolverei il problema investendo qualche centinaio di euro per comprare un altro NAS. così il primo lo uso come HD per la casa e non accessibile dall'esterno (come detto prima non saprei bene come si fa) ed utilizzare il secondo con connessione ad internet. ovviamente il primo ogni notte sincronizza (monodirezionale) i suoi contenuti verso il nas esposto su internet (il mio ragionamento è che anche se mi bloccano i file, ogni 24h vengono tutti sovrascritti con quelli della versione del NAS non esposto). il ragionamento è corretto o anche il primo NAS verrebbe infettato/contagiato dal primo?

grazie a quanti vorranno dedicarmi del tempo e confrontarsi sul tema
raffele
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4036
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Costruzione rete domestica protetta

Messaggio da PiaNi »

Il collegamento del nas al router/modem che sia in wifi o lan, sei comunque in lan e cioè nella tua rete domestica.

Il discorso dei due nas, lo faccio anch'io, ed è comodo. Magari sovradimensionando la capacità del nas di destinazione, in modo da mantenere varie versioni di backup, così da non rischiare la sovrascrittura con file già corrotti o criptati.

Per le configurazioni del nas in modo da essere abbastanza protetto, le trovi qui nel forum anche se un po' sparse.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi