Costruzione rete domestica protetta

Annunci provenienti dagli amministratori del forum o tradotti in italiano dal forum ufficiale QNAP
Rispondi
ironpink
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 mar 2017, 14:08

Costruzione rete domestica protetta

Messaggio da ironpink »

Ciao a tutti
innanzitutto una premessa: non sono tanto esperto, pertanto potrei utilizzare dei termini / concetti non adeguati. se così fosse perdonatemi e spiegatemi come migliorarmi : Love :

Come ho scritto nel titolo la questione è semplice: voglio costruire una rete domestica protetta ma accessibile dall'esterno con due utilizzi:
1. caricare/leggere/modificare file dal cellulare o da un altro computer
2. proiettare sulla TV i cartoni di mio figlio

Per fare questo, qualche anno fa ho deciso di comprare un nas 453Be. Poi, in questi giorni mi sono accorto che il mio NAS è stato attaccato e colpito a aprile 2021. mi hanno zippato i file, li hanno protetti con password e non sono più raggiungibili. me ne sono accorto solo ora perchè sono state compromesse solo le cartelle "standard", ossia quelle che si chiamano Home, Multimedia, Public, Download.... ovviamente queste cartelle erano vuote perché tutto il contenuto di valore (immagini della mia famiglia e qualche documento) erano in un'altra cartella.
In questi giorni mi sono messo quindi a cercare di capire come proteggere i miei dati e mi si è aperto un mondo con il tema dei ransomware etc...

da quello che ho capito il tema è il seguente:
1. se tieni il NAS visibile dall'esterno non sei al sicuro.
2. se chiudi il NAS all'esterno (e non so come si fa) diventa praticamente un Hard disk (e non ho capito ancora bene se posso connettermi via wifi come faccio ora o se mi serve per forza un cavo - penso quindi che non sia possibile neanche vedere più i cartoni sulla TV)

--> domanda #1 --> corretto quanto sopra o sbaglio? se sbaglio, esiste da qualche parte una guida che spieghi in maniera semplice passaggi e procedure per proteggerti?