TS-219P perde dischi dopo aggiornamento

Rispondi
ciso73
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 set 2015, 14:33

TS-219P perde dischi dopo aggiornamento

Messaggio da ciso73 »

Come da titolo, il TS-219P di un mio amico non riconosce più i dischi dopo aggiornamento firmware.

Cercherò di elencare cronologicamente i fatti:
. dopo attacco Qlocker al qnap del sottoscritto si cerca di correre ai ripari con i qnap di altri miei conoscenti
. si fa un backup su disco esterno dei dati, accuratamente controllato con BeyondCompare
. il led del disk 1 improvvisamente si fa rosso e si deve accedere al pannello di controllo per verifica
. si resetta il Qnap premendo tre secondi il tasto reset in quanto non ci ricorda più della PW, quindi utente admin, PW admin
. il nome del qnap non è cambiato
. si accede al pannello di controllo che effettivamente segnala il disco 1 come danneggiato/anomalo
. si aggiorna il firmware forse mai aggiornato dall'acquisto, ca. 5 anni...
. il qnap si riavvia e improvvisamente non legge più i dischi, dal qfinder si apre sempre una finestra "il server non ancora stato reinizializzato" e in seguito chiede di inserire i dischi che sono già dentro...
. il qfinder rileva che il nome del nas è cambiato ma non il numero IP
. ne approfitto per collegare il disk 1 al PC per verificare il funzionamento: lo rileva ma non si può leggere. Lo formatto.
. provo a reinserirlo nel qnap ma non cambia nulla
. i dettagli del qfinder non rilevano dischi
. non mi consente di fare un downgrade del firmware
. provo, senza dischi, a fare un reset di fabbrica da 10 secondi: non cambia nulla, il QTS non sono sicuro ma mi pare non fosse mutato.

Dopo innumerevoli tentativi, acquisto un qnap TS-231P2 a buon prezzo (ca. 110 euro) che mi serve per sostituire il mio vecchiotto TS-112P attaccato da Qlocker e decido di usarlo per provare i dischi del TS-219P del mio amico.
Ho appena verificato, la migrazione pare fattibile.

. inserisco i dischi del TS219P nel TS-231P2, di cui uno formattato e dopo un po' viene rilevato il qnap dal Qfinder
. il nome del nas è il medesimo di del TS-219P ma è cambiato il numero IP
. riesco ad accedere ai dettagli e vedo che i dischi vengono rilevati entrambi
. dopo un po' il qfinder si ravviva di icone e per accedere a qualsiasi informazione devo immettere utente e PW
. in quanto nuovo e in quanto il precedente TS-219P era stato resettato provo con utente admin, PW admin: niente da fare
. provo a inserire utente admin e PW numero di MAC: niente da fare.
. provo a entrare col browser nel pannello di controllo: impossibile raggiungere il sito, anche spegnendo l'antivirus...

Ora sono bloccato, forse per fare funzionare la PW nel nuovo qnap TS-231P2 è necessario inserire dischi nuovi "non corrotti"?
O forse dovrei anche nel nuovo qnap premere il tasto reset 3 secondi per resettare la PW?
Una guida suggerisce di utilizzare SSH per accedere dopo una procedura, per sistemare la PW. Ma anche SSH chiede la PW...quindi...

Cos'altro potrei fare?
Grazie per i graditi consigli che mi dispenserete!
ciso73
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 set 2015, 14:33

Re: TS-219P perde dischi dopo aggiornamento

Messaggio da ciso73 »

Brevemente....mi rispondo da solo:

- i dischi iniziali WD 2 TB con i quali il qnap girava da qualche anno senza mai subire aggiornamenti firmware, secondo il sito qnap, non risultano compatibili:
(WD Green & Seagate Green) These hard disk drives have passed QNAP lab's initial verification of compatibility. However, because many users have reported unstable experience with these hard disk drives, we do not recommend using these hard disk drives with QNAP products. WD10EADS-00P8B0 and WD15EADS-00P8B0 are not suggested because of slow performance and stability issues.
- il disco WD 4 TB nemmeno risulta compatibile
- ora ho provato con un WD da 1.5 compatibile che avevo in giro di un altro qnap, e la migrazione ha funzionato perfettamente, leggo tutti i dati ma è configurato come RAID 1 provenendo dal vecchio qnap
- inserisco anche il secondo disco, prendendo il disco 2 TB non compatibile già citato ed è leggibile
- dato che ho comprato un altro modello più recente, ora ho un qnap che posso utilizzare come backup esterno con due dischi da 3.5 TB totali che provvederò a formattare e configurare come RAID 0.

Vedo se affidarmi all'instabilità del secondo disco 2 TB che forse può essere utilizzato tranquillamento come secondo disco piuttosto che come primo che contiene il firmware...
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4053
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: TS-219P perde dischi dopo aggiornamento

Messaggio da PiaNi »

Non posso risolvere il problema principale, ma ti consiglio di fare un JBOD e non un Raid0.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
ciso73
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 set 2015, 14:33

Re: TS-219P perde dischi dopo aggiornamento

Messaggio da ciso73 »

PiaNi ha scritto: 02 feb 2022, 17:48 Non posso risolvere il problema principale, ma ti consiglio di fare un JBOD e non un Raid0.
Giusto, il RAID 0 inoltre si sfrutta al massimo solo in caso di due dischi della stessa capienza!
Rispondi

Torna a “Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)”