NAS piantato

Rispondi
lianne
Messaggi: 15
Iscritto il: 07 mag 2012, 14:53

NAS piantato

Messaggio da lianne »

Salve a tutti. Ho un problemone con il mio TS119PII con QTS 4.3.3. (ultima versione 2020) Dopo aver riscontrato disconnessioni varie e problemi con i servizi del NAS, ho riavviato la macchina tramite QFinder (perché non mi funzionava più l’interfaccia grafica e non accedevo via SSH). Ho capito che tutti i servizi erano attivi ma che in realtà per qualche motivo la reazione era molto lenta. Ho quindi effettuato prima reset (3 secondi) e poi advanced reset (10 secondi). QFinder lo vede e di tanto in tanto riesco ad accedere via SSH (è come se il processore stesse lavorando continuamente e quindi non risponde alle richieste bei tempi normali). Interfaccia Web impossibile da avviare. Da SSH anche un semplice ls si pianta dopo le prime linee. Ho provato a fare un ext2fschk del disco di root e mi si è piantato durante la fase 5. Ho visualizzato i processi in esecuzione con top ma non trovo nulla di strano (e comunque anche l’output del comando non arriva alla fine). Dmesg niente di strano. Se provo a fare l’aggiornamento del firmware (ma anche il downgrade) QFinder mi dice prima che il firmware è aggiornato (in realtà c’è la versione 2021 di 4.3.3 che è ancora più nuova) e poi mi dice che il file .img scaricato dal sito QNAP non corrisponde al modello del NAS (cosa impossibile). Ho anche provato ad avviare la macchina senza disco e poi inserirlo a caldo ma non è cambiato assolutamente nulla. Non so più cosa fare. Qualcuno ha idee al riguardo? Grazie mille.

Luigi (quasi disperato)
TS-119PII
lianne
Messaggi: 15
Iscritto il: 07 mag 2012, 14:53

Re: NAS piantato

Messaggio da lianne »

Risolto!! ho effettuato un firmware recovery e poi, dopo un paio di giorni con la macchina accesa che non rispondeva, ho implementato questa procedura https://forum.qnap.com/viewtopic.php?f= ... 80#p436888
e sono riuscito a recuperare tutto.
TS-119PII
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: NAS piantato

Messaggio da wozxyz »

Otimo, grazie per la condivisione!
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Rispondi

Torna a “Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)”